Tower Heist - Colpo ad alto livello (Brett Ratner, 2011)

http://www.imdb.com/title/tt0471042/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=54689

Visto Venerdi pomeriggio, carino heist movie a tema populista, un gruppo di impiegati si ribellano ad un tycoon Madoof-style (il grande Alan Alda) che con uno schema Ponzi gli ha fregato le pensioni. Grande cast, da Ben Stiller ad un Eddie Murphy in ottima forma, un imbolsito ma estremanete efficace Matthew Broderick, Casey Affleck e la spassosa Gabourey Sidibe (i suoi duetti con Murphy sono deliziosi). Prima parte meglio della seconda, il regista non sfrutta al meglio il potenziale e si perde in trovate banali e/o telefonate. Pero una visione la merita.

In effetti è un film godibilissimo, soprattutto se piacciano, come a me, gli heist in tutte le salse. Concordo che la sceneggiatura perde decisamente ritmo nella seconda parte, dove ci si poteva aspettare qualcosa di più, nonostante si tratti “solo” di una commedia. Grande cast, tutti al posto giusto. Uno Stiller decisamente più posato del solito, niente gags alla Zoolander… BD super che vale un noleggio, o come per me, un buon samartino che te lo presta.

Divertente anche se la parte heist non è particolarmente appassionante o divertente.
Peccato perché per la prima cinquantina di minuti il film tiene molto bene e ci sono un po’ di personaggi molto simpatici. Poi però il film inizia a perdersi un po’ e delude.
In ogni caso lo si guarda volentieri se non si hanno troppe pretese e ci si fa anche due risate.

Anonimo (come sempre, del resto) Matthew Broderick, uno che non azzecca un film dai tempi di Ladyhawke…

L’ho visto di recente e è piaciuto pure molto a me, pensare che dovevo andarlo a veder al cinema, comunque ha una bella storia ed un ottimo cast, purtroppo concordo su Broderick, un attore che all’inizio mi piaceva molto ma poi si è perso… infatti qui l’unica cosa che ho apprezzato è il doppiaggio che è rimasto invariato nel tempo mentre purtroppo per Eddie Murphy è stato cambiato vista la scomparsa del grande Tonino Accolla, qui sostituito egregiamente da Sandro Acerbo, ma, tornando al film è molto avvincente e scorre piacevolmente!!! P.S. Molto simpatica e brava Gabourey Sidibe !!! :wink:

//youtu.be/tDlEPdDhF_o

Accolla all’epoca era ancora vivo (è morto nell’estate 2013), ma aveva già seri problemi di salute. Si è sforzato di doppiare Homer Simpson finché ha potuto, con risultati peraltro discutibili. Dare voce a Murphy, invece, era evidentemente uno sforzo troppo grande, e ha evitato di farlo. Comunque film molto buono, Ratner è del resto un regista non eccelso ma altamente professionale ed eclettico. Dirige con cura gli attori, e utilizza regolarmente come direttore della fotografia il sommo Dante Spinotti. Perciò ha la mia stima e simpatia. .