Trailerz copyright

orbene io mi ricordo una vecchia discussione su qualche forum precedente, mi pare che intervennero forse il johnnyb e iochisono, la discussione riguardava gli eventuali diritti sui trailers, che non c’erano, ossia il trailer era da considerarsi qualcosa alla stregua di ‘pubblico dominio’

quindi mi rivolgo a loro o a qualcuno che ne sa in materia tipo magara giorgio brass

ossia mi chiedevo se è teoricamente lecito prendere un trailer da un dvd, casomai ripparlo in DivX e metterlo in free download…

…dite che si può senza andare nei casini?

Fossi in te ci andrei cauto:il decreto Urbani stabilisce che è reato scaricare da internet a prescindere,fottendosene del fatto che su un determinato file ci siano i diritti o no.Molti master di film disponibili sul web di fatto sono registrazioni televisive e quindi il discorso dei diritti sarebbe quantomai discutibile(allora uno non dovrebbe registrare manco dalla televisione),in ogni caso come fai a dimostrare che quella determinata versione di Zombi 2 reperibile sul Mulo è stata rippata da un DVD?Ovviamente è tutta un’assurdità,in teoria se Elton John vuol mettere in rete il filmato del suo matrimonio a disposizione dei suoi fans dov’è la questione dei diritti d’autore?

beh ma non ho capito, se voglio mettere a disposizione il filmato della mia cresima secondo urbani non potrei???

questo mi pare eccessivo, se così fosse mi sembra inutile parlare della censura cinese su internet perchè saremmo messi molto peggio

le registrazioni tv sono un altro paio di maniche, nel senso che comunque i diritti sono delle tv che li trasmettono, sempre in via teorica credo tu possa registrarti dalla tv quello che ti pare ma te lo devi tenere per te, non potresti venderlo o scambiarlo o in generale cederlo a terzi

però mi pareva intendere che vi fosse materiale da considerare di pubblico dominio, e i trailer erano tra questi

Sui diritti legati ai trailers non so;quanto alla faccenda del filmino della cresima,non è che tu non possa metterlo in rete;sono io che non posso scaricarlo.E’ una legge del cazzo,che infatti è stata osteggiata proprio per la sua ambiguità illiberale.In teoria,se hai un programma in un sito tuo per scaricare materiale video non protetto da copyright lo puoi fare;ma metterlo su programmi tipo E-Mule no,infatti si parla da tempo di chiuderlo.Diciamo che se sui trailers non ci sono diritti la Pollanetsquad può metterli a disposizione in un loro sito per chi voglia riversarli in DVX.