Transsiberian (B. Anderson, 2008)

http://www.imdb.com/title/tt0800241/

Visto ieri notte dall’ottimo blu ray UK e devo dire che mi è piaciuto molto.
Brad Anderson gira davvero bene, è elegante senza essere lezioso, tecnico ma senza farlo pesare…
La storia è abbondantemente già vista ma tutto funziona abbastanza bene (forse svacca un po’ sul finale ma senza esagerare) e la splendida fotografia rende il film molto coinvolgente (sembra quasi di sentire freddo davvero).
È un thriller dalle venature noir, ambientato quasi interamente su un treno che va da Pechino a Mosca, attraversando una gelida Siberia e con un cast di attori ben in parte (Woody Harrelson, Emily Mortimer, Eduardo Noriega, Kate Mara e il solito ottimo Ben Kingsley).

Ve lo consiglio, su Play il blu ray costa poco ed è ottimo.

Piccola nota: interessante scoprire che i binari della Cina e della Russia hanno larghezza diversa per evitare possibili invasioni via treno. Al confine bisogna mettere una specie di “adattatore” per passare dall’altra parte…

Visto anch’io settimana scorsa, sostanzialmente concordo con Brass, ottimamente girato, belle locations, grandi atmosfere, bel cast e tutti in palla, storia non nuovissima ma piacevole, anche secondo me il finale è un po’ tirato via, ma in generale il film regge alla grande. Ocio che il DVD UK è sforbiciato di 9 secondi, e presumo pure il BR, visto che il visto censura è lo stesso e la casa che lo rilascia è la stessa. La scena sforbiciata è una di tortura e in effetti pur essendo brevissima è alquanto impressionante.

Preso più di un anno fa il dvd UK, e ho pure una copia del dvd nostrano. Film appunto valido ed avvincente, dove funzionano innanzitutto cast e ambientazione, sicuramente da vedere. Anche se la parrucca di Harrelson fa alquanto schifo…
P.S. Dvd e br britannici sono tagliuzzati di 9", nella scena indicata da Almayer. La versione integra, pur disponibile, e vm 18, non è mai uscita sul mercato home-video UK.

io ho il dvd spagnolo che è uncut, così come dovrebbe essere il BR. Entrambi hanno audio e subs in Inglese e Spagnolo:

http://www.amazon.es/Transsiberian-Blu-ray-Woody-Harrelson/dp/B0055KNYM6/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1373967398&sr=1-1&keywords=transsiberian

Pure l’edizione nostrana dovrebbe essere integra…

Ricontrollato: rispetto alla versione UK, la nostra One Movie contiene quei (pochi) secondi in più. Ma è inferiore come qualità visiva, ed è nel formato sbagliato (1,78 anzichè il corretto 2,35)…

Molto bello questo film, concordo con tutti voi. L’ho visto ieri sera, e mi ha tenuto incollato allo schermo sino alla fine (o quasi, perché a 11 minuti dalla fine il nubifragio ha interrotto la fornitura di energia elettrica, per cui il finale me lo devo ancora vedere :D). La trama secondo me è ottima, l’abilità del regista sta nell’aver mixato temi classici (l’ambientazione sul treno, gli incontri pericolosi, ecc. ecc.) in modo originale, ribaltando anche certe aspettative la ragazza che ammazza lui e non viceversa ad esempio
C’è anche una forte componente di critica verso la situazione sociopolitica della Russia… Fortunatamente non sono un russo, altrimenti mi sarei incazzato e non poco (non entro nel merito, la corruzione dei paesi dell’Est è notoria).

Recuperato due Natali fa, visto in condizioni ideali che a Noto c’era una perturbazione che non vi dico (aveva pure nevicato, cosa che non capitava da anni)… piaciuto molto anche a me, un vero peccato che questo regista si sia perso per strada. Lo hanno definito hitchcockiano e sul piano narrativo un po’ lo è, poi il finale lo trovo splendido. Mi pare che da noi in sala non fosse passato o sbaglio?


ps. Anch’io possiedo il DVD italiano da edicola. Ignoravo il formato sbagliato, sigh.

Esatto, inedito in sala da noi.
P.S. Se puoi, recupera un’edizione estera col formato corretto. Il film ci guadagna. .

Tutto più che discreto, fotografia, ambientazione, tensione. Solo un appunto:

il passaggio al “lato oscuro” di Harrelson nella seconda metà del film si spiega male con la sola forza dell’ammmore nei confronti della Mortimer, visto che per tutta la prima parte il personaggio ci viene presentato come una specie di caritatevole missionario di chiesa generoso e sempre volto al bene delle persone. Harrelson non fa una piega davanti agli evidenti e sempre crescenti misteri che la moglie cela. E pure la “convergenza” tra la Mortimer e Noriega è sin troppo telefonata.

È vero ciò che scrivi, anch’io l’ho notato. Comunque son dettagli, appunto.