Trasmissione tv anni '70/'80 (più '80 mi sa) con rednecks

Si tratta di una strana trasmissione che beccavo ogni tanto da bambino, negli anni ‘90, su una tv locale lombarda (non ricordo quale). Già all’epoca mi rendevo conto che si trattava di una roba “datata”, non certo in prima visione.
Era una trasmissione di origine americana, una sorta di show televisivo in cui lo studio era arredato per ricreare un contesto tipo stalla, ricordo chiaramente delle balle di fieno che facevano parte della scenografia (a ripensarci ora può ricordare un po’ lo studio di televacca del Benigni di onda libera, ma a differenza della trasmissione italiana non si ricreava del tutto una stalla, c’erano solo degli elementi particolarmente simbolici che richiamavano quel contesto - si vedeva chiaramente che era girato in un normale studio televisivo con un po’ di arredamento di scena).
I protagonisti erano una famiglia/comunità di rednecks del profondo sud americano, gente ignorantissima e grezza, che realizzavano delle banali scenette in studio, che avrebbero dovuto far ridere ma non ci riusucivano. Mi sembra che alle parti girate in studio si alternassero dei contributi video fiction veri e propri, sempre con protagonista la stessa corte dei miracoli, girati in ambienti altri. Se non sbaglio c’erano pure dei pupazzi, e si assisteva a imbarazzanti scenette recitate simili a quelle tra Bonolis e Uan di BimBumBam.
Ne ho ricordi molto vaghi perché non è che lo seguissi, mi capitava a volte sotto gli occhi per sbaglio mentre aspettavo di vedere i cartoni, forse veniva trasmesso prima o dopo He-Man, boh.
Non mi piaceva né mi divertiva, ma ogni tanto mi soffermavo a guardarlo perché incuriosito dalla sua stranezza, evidentemente già all’epoca avevo una certa morbosa attrazione per il trash, l’eccentricità, le cose bizzare…
Ripensandoci a posteriori penso che alla luce del politically correct imperante oggi fosse anche una trasmissione piuttosto “razzista”, tutta incentrata sullo stigmatizzare e ridicolizzare gli stereotipi riguardanti i rednecks, appunto.

Ma qualcuno di voi ha idea di che cosa potrebbe trattarsi?!? Negli anni più volte ho cercato di trovare indizi ma zero totale…

1 Mi Piace

Va be’, sul politically correct va detto che i liberal attuali sfottono i redneck anche più di prima, visto che a loro volta i membri di queste comunità rurali son spesso poco inclini alle aperture progressiste su gay, minoranze e controllo delle nascite. Sulla trasmissione in questione non saprei, detta così… magari qulche immagine mi accenderebbe una lampadina ma mi rendo conto dell’impossibilità, dato che non sappiamo di cosa si tratti. Ma era una sorta di Cinico TV, con autentici freaks ignorantoni? O erano attori che recitavano la parte dei buzzurri, da quel che ricordi?

1 Mi Piace

Acqua… ma era un tv show contenitore tipo Banana Splits o bim bum bam intervallato da cartoni animati?

Può anche essere che la parte “redneck” in sè era un inserto a sua volta, c’erano pupazzi particolari? robot? animali?

1 Mi Piace

Proprio così, erano attori che interpretavano la parte di buzzurri; era un tv show per bambini in ogni caso, era tutto molto giocoso, niente a che vedere con Cinico TV.

Ora che lo dici mi rendo conto che potrebbe essere benissimo così!

Eh, purtroppo non mi ricordo bene, mi sembra che ci fosse almeno un pupazzo e penso che fosse un cane o un altro animale della fattoria, ma sono ricordi vaghi, non ci metterei la mano sul fuoco. Di certo qualche pupazzo c’era

Facendo uno sforzo di memoria mi è venuto in mente un loghino giallo, immagino che potesse essere Rete A, che in effetti in quel periodo trasmetteva anche i cartoni animati di He-Man.

Ma sai che non sapevo cosa fosse il Banana Splits show? Sono andato a vedere su YouTube e mi si è accesa una lampadina… La canzoncina della sigla ce l’ho già nelle orecchie!
Potrebbe essere che fosse questo show, ma io ricordo chiaramente persone in carne ed ossa che interagiscono coi pupazzi, mentre negli spezzoni che ci sono su YouTube ci sono solo pupazzi. Ricordate se all’interno del contenitore venivano trasmessi solo cartoni Hanna&Barbera o anche roba in live action (che potrebbero essere appunto questi skatch coi villici)?

Comunque non credo che fosse questo Banana Splits show ma qualcosa di molto simile, ambientato appunto in una farm del profondo sud.

No no, nei Banana Splits non c’erano attori in carne e ossa coi pupazzi, ed essendo prodotto da Hanna Barbera non c’erano i cartoni Filmation (He-Man)

Comunque, andando (forse) OT, una curiosità sul Banana Splits Show: lo sapete chi era il regista?!?

1 Mi Piace

Che poi te dici Redneck, poi facilmente poteva anche essere un qualcosa di inglese, australiano o di qualche altra parte del mondo…

Si si, ma sicuramente i cartoni di He-Man non erano contenuti all’interno del contenitore che stiamo cercando di individuare, erano in palinsesto prima o dopo.

Attualmente due elementi mi portano a pensare che i miei ricordi siano estremamente travisati e possa trattarsi appunto del Banana Splits Show: il fatto che io rammenti perfettamente la canzoncina della sigla e il fatto che ho trovato la trasmissione del Banana Splits Show indicata in un vecchio palinsesto di ReteA riportato in rete. Ma le immagini che ho davanti continuano ad essere quelle di attori vestiti da villici in una location pseudo-contadina.
Forse si tratta di due ricordi separati che adesso fondo.

Si infatti

All’interno dei Banana Splits c’era “The Hillibilly Bears” praticamente gli orsi contadini… palesemente ispirato alla serie TV anni 60 “The Beverly Hillibillies” può esserci un nesso?

1 Mi Piace

Dopo un paio di ore di ricerche, la cosa più simile che ho trovato è The Hot Fudge Show, ma cmq non è quello.

1 Mi Piace

Ho recuperato dagli ormai ben noti scatoloni una trentina di vhs di cartoni animati registrate quand’ero bambino, pian piano le faccio passare tutte col fast forward nella speranza di aver immortalato qualche spezzone del suddetto tv show… Incrociamo le dita! :crossed_fingers:t3:

1 Mi Piace