Travolto dagli affetti familiari

Regìa: Mauro Severino, 1978
Soggetto: Mauro Severino
Sceneggiatura: Mauro Severino, Giuseppe D’Agata
Fotografia: Giuseppe Berardini
Montaggio: Alberto Gallitti
Musiche: Gianni Ferrio

Con: Lando Buzzanca, Andréa Ferreol, Gloria Guida, Nerina Montagnani, Franca Dominici, Gianna Salvi, Nais Lago.


Dvd della 01 Distribution, devo ancora vederlo però…la qualità video mi sembra mediocre. Sarà almeno integrale?

si è integrale :slight_smile:

Dvd della 01 ( in offerta) preso solo per la presenza di G.Guida nel cast. Qualità più che buona, alcuni trailer di film con L.Buzzanca negli extra. (La presenza di G.Guida non è riportata sulla fascetta ma c’è un disegno che la raffigura!!!).

Anche se il titolo strizza l’occhio a J.Travolta la febbre del sabato sera non c’entra. Qui si parla di vecchiaia e dei problemi ad essa collegati: solitudine ,malattie degenerative, ospizi poco accoglienti, eutanasia…

Un film ben diretto con L.Buzzanca in gran spolvero e G.Guida frizzante più che mai ma anche un film molto triste che difficilmente rivedrò.

Brutta bestia la vecchiaia!!!.

“ricordo la mia giovinezza e la sensazione che non tornerà mai più: la sensazione che sarei durato per sempre, più del mare, della terra e di tutti gli uomini. La convinzione trionfante della forza, il pulsare della vita in un pugno di polvere,lo splendore nel cuore che, di anno in anno, si offusca, rimpicciolisce e troppo presto muore: prima della vita stessa” J.Conrad

Visto ieri sera… mah, in certi momenti mi sono divertito di gusto, soprattutto all’inizio, al paesello di Lando, e dopo il matrimonio, quando vengono a galla tutte le regole i codici e i codicilli di famiglia ai quali il neo sposo dovrà sottostaremeraviglioso lo sbotto con cui dà di scassacazzi a moglie, mamma della moglie e zie al completo.
Però a me ha lasciato anche la sensazione di un film riuscito a metà, quel “vorrei ma non posso” (o non riesco), a metà strada tra il comico e l’agro dell’approfondimento sociale legato alle tematiche già elencate da Davidgoodis, quali solitudine, vecchiaia, ospizi, etc. Come se una delle due anime del film limitasse l’altra.
Molto dolci e commoventi comunque la parti dedicate a Nerina Montagnani,soprattutto la visita al ricovero, e al rapporto col sensibilissimo cane Piccolo. Gloria Guida purtroppo si vede poco, ma quando c’è, per fortuna è nuda.
A me l’audio del dvd è sembrato piutosto carente; soprattutto all’inizio ha un fastidioso effetto metallico.

Tempo fa diedero questo film su Sky, sapete se in edizione integrale o censurata?

Andiamoci così: la versione di sky che ho io dura 01:34:23. Quella del dvd, invece?

Visto questa sera per la prima volta, mi è piaciuto perchè come è stato riportato precedentemente è un film che non ha solo momenti di ilarità, come si ci potrebbe aspettare da questo genere di pellicole con Lando Buzzanca, ma, in molti punti è triste e fa riflettere… insomma, merita sicuramente di esser visto!!! :wink:

//youtu.be/SX6NEJWy6wg