Tre Rose numero 6 dedicata a L'Aldilà di Lucio Fulci

Nuova puntata di Tre Rose dedicata a …e tu vivrai nel terrore! L’Aldilà.
Nel podcast ci sono anche due interviste: La prima è ad Antonio Tentori, autore di Lucio Fulci Il poetà della Crudeltà; la seconda all’amico Paolo Albiero coautore de Il terrorista dei generi - Tutto il cinema di Lucio Fulci, un libro che sicuramente avrete già comprato.
Se siete abbonati a Tre Rose via iTunes la puntata vi arriverà automaticamente. Per tutti gli altri andate su questo link
http://www.tempimoderni.com/db/dbnov...ita.php?id=462
Buon ascolto a tutti

Ascoltato, ben fatto, interessante, complimenti.

Un piccolo, amichevole appunto all’amico Francesco: la stragrande maggioranza delle informazioni e delle considerazioni che cita Francesco Troiano sono tratte da “Il terrorista”. Potevi parlarne direttamente con uno degli autori, no? Fa una certa impressione sentire le tue parole pedissequamente in bocca ad altri, pronunciate con baldanza :smiley:

Cioè non ha espressamente citato le fonti?..Che tristezza!
Avrebbero potuto chiamare direttamente te per fare la puntata, qui melius?

Veramente io non conosco le fonti di Francesco Troiano… onestamente mi sembra strano che abbia avuto la necessità di usare esattamente le stesse parole del libro Il terrorista dei generi per parlare de L’aldilà… poi bisogna fare un distinguo tra analisi critica, che è peculiare di chi la fa, e comunicazione di notizie che di fatto diventano di pubblico dominio (senza però ripetere una frase a pappagallo)… ripeto, per entrare nel merito dovrei capire a cosa ci si riferisca nello specifico… posso dire che cercherò di capire cosa sia successo… comunque se non è andato on-line un altro podcast mi sembra che Paolo Albiero sia presente nella puntata per parlare del suo libro… anzi ho anche ritardato di un giorno per inserire il suo intervento quando la puntata era già stata chiusa… e come se non bastasse nello spazio segnalazioni cito Il terrorista dei generi come l’opera di riferimento assoluta per approcciare Lucio Fulci…
Quindi l’ultima cosa che volevamo fare (e se è successo questo è ancora da stabilire) era plagiare il Terrorista dei generi…

Vista la piega del topic, di cui mi rammarico, alcune puntualizzazioni sono d’obbligo.

Il mio primo intervento era molto “tranquillo” e non aveva intenti polemici.

Con Francesco abbiamo avuto comunque modo di parlare e di chiarirci. E lo ringrazio, sia per avermi voluto intervistare (rinviando appositamente l’uscita del podcast), sia per le belle parole spese per il libro, nel podcast medesimo e nel sito.

Ribadisco, qualora ve ne fosse bisogno, tutta la mia simpatia e la stima per Francesco e per il meritevole (e appassionato) lavoro che svolge.

Una puntualizzazione anche da parte mia. Lungi da me l’intenzione di gettare discredito su una cosa interessante come il podcast in oggetto. Mi stupiva onestamente il fatto posto in evidenza da Paolo, tra critici (e non) vigono precisi agrapha dogmata che tutti deontologicamente conoscono. Suggerivo a quel punto di far esprimere il pensiero di Paolo, da Paolo stesso. Tutto qua.

Con Paolo ci siamo ampiamente chiariti… e la stima è rimasta reciproca. La prova sarà che lo ritroveremo molto presto protagonista di un’altro episodio di Tre Rose. Per chiarire definitivamente questo equivoco posso solo dire che forse il libro di Paolo Albiero (e di Giacomo Cacciatore) è talmente accurato e ben fatto dal rendere impossibile parlare di Fulci senza sfiorare qualcosa che loro hanno scritto o citato. Per capire se ho ragione oppure c’è dell’altro vi consiglio di sentire con attenzione il podcast dedicato a L’Aldilà e soprattutto di comprare Il Terrorista dei generi - Tutto il cinema di Lucio Fulci :wink:

Grazie, Capitano Koenig: mi fa piacere essere citato ogni tanto come coautore di quel libro. Anche se fra parentesi.

Nei miei post e nel programma ho sempre citato tutti e due gli autori… mi sembra il minimo… e comunque neppure sapevo che circolavi su questo forum caro Giacomo…

“Scrocco” questo topic per segnalare una cosa che mi ha fatto esplodere le palle dalla rabbia.

Forse saprete che nei prossimi mesi usciranno due nuove edizioni de L’Aldilà e di Paura, con extra editi ed inediti.
Vabbeh, non è di questo che voglio parlare.

Su un importante mensile francese (Mad Movies) è apparsa una specie di anteprima di questi dvd con un articolo firmato da Christophe Lemaire, noto giornalista francese specializzato in cinema fantastico.

Sentite come inizia l’articolo:

[b]“C’è bisogno di presentare Lucio Fulci, il re della bile avariata, il principe del sangue non coagulato, il gran maestro delle budella davanti all’eternità, intestino tenue masticato ed occhi enucleati compresi?(…)”

[/b]Come giudicate uno che scrive robe simili, pensandole, peraltro (considerando che adesso siamo anche nel 2006)?

Per me, per usare un francesismo, è un monumentale coglione.

Questo francese qui vorrebbe (forse) fare dell’ironia, arte da cui lo vedo molto lontano…

Chi le scrive è un collione. Chi le commissiona e le pubblica è due volte collione.

Il problema è che c’è gente che leggendo simili presentazioni è capace di esaltarsi…

Se dovessimo crocifiggere tutti i collioni che scrivono sulla stampa specializzata, rischieremmo di essere accusati di genocidio…

Non è un problema, significa che son collioni pure loro. Che il manziarane si tenga le sue opinioni, non vale la pena manco di spendere energie per disprezzarlo.