Treasure Island - L'Isola Del Tesoro (B. Haskin, 1950)


http://www.imdb.com/title/tt0043067/

Rivisto con grande nostalgia (ma anche con un po’ di delusione) dal recente dvd uscito per la Disney nella collezione Family Classic.

Da bambino adoravo il libro, non so più quante volte l’avrò letto e riletto. Il film invece ricordo di averlo visto una o due volte al massimo. Non ricordo se non passava spesso in tv o se ero io che non lo beccavo mai.
Rivisto adesso fa un po’ tenerezza perché lo ricordavo più maestoso e più coinvolgente. Resta comunque un bel film di avventura adattissimo a un pubblico di ragazzi anche 63 anni dopo la sua uscita, con alcune scene che oggi sarebbero assolutamente impensabili.

Mi riferisco al piccolo Jim che usa la pistola e uccide pure un cattivo che pero prima di morire lo accoltella alla spalla ferendolo profondamente.

I pirati hanno delle belle facce da galera e anche il mitico Long John Silver ha il suo perché anche se nel mio immaginario di bambino era molto diverso dall’idea che mi era fatto leggendo il libro di Stevenson.

Vedere il film in inglese è una piccola impresa perché il gergo marinaresco dei pirati è spesso incomprensibile ma ha un fascino incredibile e viene voglia di scolarsi una bottiglia di rum dicendo “Arrrr Arrrr” tra una bevuta e l’altro.
Piccola nota inutile e cretina. Uno dei pirati si chiama Hands e quando Jim lo chiama Mister Hands sono scoppiato a ridere sperando nell’ingresso in scena di un cavallo (se non la capite forse è meglio per voi).

Dvd italiano assolutamente scarno, praticamente non ha nemmeno il menu. Contiene l’audio in inglese e italiano con sottotitoli in entrambe le lingue.
Il master (in 4:3 ma è il formato originale) è decisamente buono.

Il dvd, come tutti quelli della collezione, si trova facilmente sui 5 euro.

l’ho rivisto ieri, dvd scarnissimo… ma il menù nella mia copia c’è. se si può chiamare menù :smiley:
in pratica una schermata con il play.

il film -ha ragione Federico- lo ricordavo più maestoso… però mi son divertito, è stato piacevole rivederlo.
non è all’altezza del film precedente (Fleming) però ha il suo fascino… eh, quanti ricordi!

Sì, sì, il menu è quella roba lì (due sole voci: INIZIO e PLAY).
Non capisco perché abbiano fatto questi menu così pezzenti. Vabbeh che i dvd costano poco ma in 5 minuti chiunque di noi riesce a fare un lavoro migliore anche senza software professionali… Mah…

sì infatti, tra l’altro non c’è nemmeno la suddivisione in capitoli anche se il retro riporta “menù interattivi” “accesso diretto alle scene”… sarà che bisogna trovare una mappa per scoprire dove si nasconde l’accesso diretto!
:smiley: