Trilogia del terrore - Trilogy of terror (D. Curtis 1978)

IMDB

Ciao ragazzi, vi ricordate il titolo dell’episodio o della serie del corto per la tv che ora vi descrivo?
Dunque: è anni 70. a colori, la storia è incentrata su una bambolina tribale regalata ad una coppia, la bambolina ha un coltello finto ma in un biglioetto accanto alla bambolina c’è scritto di non toccate l’arma altriemnti la bambola si anima e sono guai… una donna trasgredisce al consiglio e succede di tutto… la bambola le dà la caccia… finisce male… infatti la donna riesce a chiudere la bambola nel forno e la brucia… tuttavia quando apre il forno e respira il fumo prodotto… viene posseduta dal demone che anima la bambola… ne assume i connotati… ed attende il marito in soggiorno per terra giocando con il coltello sul pavimento ed uno sguardo terrificante…
Che mi dite? ve lo ricordate, di che si tratta??

Grazie a tutti e BUON NATALE!!
Francesco

Te l’ho trovato io il film:

TRILOGIA DEL TERRORE(1978) con Karen Black

Procurati il film tutto intero…si trova facilmente

non era una bambolina ma un feticcio…, comunque episodio mitico tratto da un racconto di Matheson

Ma il film non è del 1975?
L’episodio del feticcio Zuni è il terzo e si chiama “Amelia”. :wink:
Fu trasmesso anche singolarmente in tv nel 1977 nella serie televisiva della Rai “Sette storie per non dormire”.

si, chi dice che sia del '75 chi del '78…in rete si leggono date differenti

75…

Lacuna compensata oggi pomeriggio, era tanto che mi promettevo di vederlo.
Horror per la TV decisamente soft diviso in 3 episodi, il primo sempra preso paro paro da un noto e ridente film italiano (vedendolo coglierete), il secondo sullo sdoppiamento di personalità e il terzo ed ultimo è forse il più divertente, con Karen Black alle prese col feticcio animato, finale da 10 e lode, chiude e da un senso al tutto

Karen Black col sorriso del feticcio che aspetta accovacciata a terra battendo la cortella sul pavimento, davvero notevole.
http://desmond.imageshack.us/Himg297/scaled.php?server=297&filename=tot79801839bu4.jpg&res=landing :slight_smile:

Ne è stato fatto anche un sequel, ma non ne so nulla. (in caso altro topic please…)

Questo film è uno dei miei preferiti del genere, lo vidi da piccolo e soprattutto l’ultimo episodio mi spaventò molto, rivisto di recente in una vhs prestatami da un amico, devo dire che mantiene tutt’ora il suo fascino… ho notato tuttavia che in alcuni punti è in lingua originale, mentre per il secondo capitolo… non mi pronuncio, perchè nettamente inferiore a questo… lo vidi in una vhs a nolo a metà degli anni ottanta se non erro, ma… lo dimenticai subito! :wink:

//youtu.be/TBfR7QtDlTk

A settembre in dvd per Sinister

Fortissima questa sequenza finale !

Grazie per la foto :wink:

http://gph.is/12h17yJ

Rivisto dopo taaaanto tempo dal dvd Sinister.
Per me il film è tutto nell’ultimo episodio, quello col feticcio, perché gli altri due mi sono sembrati davvero robetta (e nemmeno li ricordavo nonostante li avessi certamente già visti).
L’episodio “Amelia” (quello col feticcio, appunto) è davvero divertente e ricco di suspense, il finale è grandioso e l’incazzatissimo feticcio è animato in maniera semplicissima ma molto riuscita.

Il dvd Sinister è buono per l’audio (inglese) e per il video. Pare che ci siano buchi audio nella traccia italiana ma io l’ho visto in originale. Ridicolo l’extra con la photogallery che contiene frame del film.

Indubbiamente l’episodio col feticcio Zuni è il migliore, però a distanza di anni ho rivisto con piacere anche gli altri due. William F. Nolan (a sua volta celebre scrittore dell’orrore) è stato abile nel riadattare i due racconti di Matheson in chiave di suspense (perlomeno l’episodio dell’insegnante sulla carta era più calato nel fantastico, la trasposizione filmica non è molto fedele; quella delle gemelle invece è abbastanza aderente al testo); però l’episodio col pupazzo è sceneggiato da Matheson in persona e si vede.