Tropic Thunder [2008 - Ben Stiller]


Tropic Thunder
Un film di Ben Stiller. Con Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte, Jay Baruchel, Steve Coogan, Brandon Jackson, Matthew McConaughey, Tom Cruise, Reggie Lee, Danny McBride, Valerie Azlynn, Matt Levin, Andrea De Oliveira, David Pressman, Brandon Soo Hoo. Genere Commedia, colore 107 minuti. - Produzione USA, Germania 2008. - Distribuzione Universal Pictures - [Uscita nelle sale venerdì 24 ottobre 2008]

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=49657

================================

Stasera mi sono imbattuto nel trailer del nuovo film di e con Ben Stiller. Nel cast Robert Downey Jr e Jack Black . Sembra una ficata :Dalle riprese su un film di guerra gli attori si ritrovano…in mezzo alla guerra!!! Ovviamente con la solita dose di ironia e valore aggiunto che solo quel mattacchione di Stiller sa dare.
Da sottolineare Uno Stiller bello fisicato rispetto agli altri film e un Robert Downey Jr molto, ma molto abbronzato, quasi…:swat:

Non vedo l’ora di spararmelo

Dopo la mezza delusione di Semipro ci vuole subito un frat pack che sappia ricordarci come il pack faccia le migliori commedie degli ultimi anni. Non riesco a capire se il pitturare la faccia di RDJ di nero sia una citazione, una presa in giro, un omaggio, a Griffith o se sia semplicemente un caso che Ben Stiller faccia interpretare ad un bianco la parte di un nero.

Sono uscito un po’ deluso da questo film di Ben Stiller che a mio parere non deve dirigere i suoi film ma si deve limitare a interpretarli o al massimo a produrli.
Le uniche cose buone si vedono all’inizio con dei fake trailer alla maniera di Grindhouse che sono veramente spassosi e con un’incredibile Tom Cruise che a mio modesto parere finalmente dimostra di saper recitare, e lo fa con una parte che mai nessuno avrebbe mai immaginato. Anche Nick Nolte si salva e interpretando una parte sopra le righe.
Però il film, nonostante una produzione da kolossal, con una fotografia ai livelli se non superiore ai film di cui vuol essere parodia, stenta nel ritmo e nella comicità, tanto ricercata quanto trovata poche volte. Si, ogni tanto si ride ma non quanto ci si aspetti. Quest’anno la palma della risata fin’ora va a the rocker seguito da Zohan.

3D doppio ancorchè con Parte del titolo dell’originale (Tropical) sbagliato.
Editare PLZ.
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=16160&highlight=ben+stiller

ho letto in un’intervista fatta proprio a RDJ, che per il personaggio di Kirk Lazarus, Ben Stiller gli aveva proposto d’interpretare una parte alla C. Thomas Howell in Soul Man e che di primo acchito avesse anche rifiutato la parte; successivamente durante una cena Stiller era riuscito nel persuaderlo a cambiare idea.

Visto questa sera. Divertentissimo nella parte iniziale , un pò meno in seguito, si perde pur mantenendosi movimentato. Ho rivisto con piacere Nick Nolte (che invecchia, ma bene). Sono indeciso se il più divertente sia stato Jack Black o Robert Downey Jr in versione nigga. Sicuramente e comunque godibile Stiller (specie all’inizio come già detto) ed il “maestro d’armi”. Mi è piaciuto molto Tom Cruise nella parte del big boss (le parti “ballate” sono divertentissime) ed ho notato la sua ingrassataggine e pelosità (ma è davvero così?). Nel finale alla premiazione si intravedono Jon Voight e la Jolie.
Belle le locations e la colonna sonora.
Non il migliore con Stiller ma carino.

Abbastanza deludente…la cosa che mi ha stupito più di tutto è stato il pubblico in sala che non aveva riconosciuto Tom Cruise nella parte del produttore…
Tra l’altro caro Bmw ci siamo persi i fake trailer che non so per quale motivo non erano presenti…o meglio era presente solo Simple Jack…:frowning:
Splendida comunque la colonna sonora…

http://www.imdb.com/title/tt0942385/

Appena finito di vedere in dvd, era da tempo che non mi divertivo così, una commedia/satira spassossima, necessaria presa per i fondelli di tutti i film di guerra, dai classici come Apocalypse Now ai polpettoni come Platton. Cast stellare, Downey Jr. su tutti, ma anche Stiller e Nick Nolte non scherzano, per non parlare di un divertentissimo Tom Cruise. Come analisi divertente della crassa ignoranza e supponenza degli attori hollywoodiani trova raramente eguali, come satira di un certo modo di fare cinema anche. Talmente tante citazioni e riferimenti che sarebbe impossibile citarli tutti. Ottimi i fake trailers all’inizio, soprattutto il film uranista di Downey Jr.

Come non quotarti su tutta la linea? Al cine mi sono esaltato, ridendo di gusto ad ogni scena. Spettacolare il momento gore con la testa mozzata.

Per non parlare di quando e sotto la tenda

stile Blair Witch Project ma non ha una torcia, solo l’iPod video, e uccide il panda!

Ma anche quando uno degli attori si tradisce, rivelando involontariamente la propria omosessualità. Le proposte sconce dal tossicodipendente del gruppo sono priceless.

Concordo con almayer, fantastico! Validissima la “perculata” ai film di guerra, alcune scene davvero esileranti. Penso che in media sia piaciuto meno di altri film, di o con, Stiller perchè pur essendo commedia (anche demenziale a tratti) è meno diretto di altri. Da vedere in inglese, sopratutto per il personaggio diDowney. Cruise monumentale, balletto che valeil film.

Recuperato stasera grazie all’ottimo dvd italiano, non posso non quotare alma… chi si aspettava una cosa alla Hot Shots forse sarà rimasto deluso. Anche se la parodia pura a tratti è presente anche qui, in aggiunta c’è anche la satira contro i vari mestieri di hollywood: il produttore, l’agente, le varie tipologie di attori (quello da actor studio, lo stalloniano/brucewillisiano ecc.). Per me pollice in su quindi, anche se qualche momento sparso qua e là in cui il ritmo cala c’è sicuramente.

Spettacolare comunque la fotografia, gli effetti speciali (molto sofisticati per una commedia) e l’utilizzo degli esplosivi: negli extra del dvd c’è un breve ma interessante filmato in cui “l’artificiere” spiega i meccanismi delle varie esplosioni. Mi sa che è dai tempi di Apocalipse Now che non vedevo tante esplosioni vere in un film! :smiley:

Tra gli attori ovviamente su tutti spicca il ‘coloured’ Downey Jr.: pur avendo visto il film in italiano negli extra ho potuto apprezzare il perfetto lavoro sulla voce e la mimica fatto dal buon Robert. Forse un po’ sottotono Jack Black, anche se la parte in cui promette di fare un pompino ad Alpa Chino è impagabile :smiley:

Tra gli extra del dvd molto spassoso, oltre al filmato ‘viral’ filmato per gli Mtv Awards, il trailer di Rain of Madness (il finto documentario sul film che prende in giro Heart of Darkness, ovvero il documentario girato durante le riprese di Apocalipse Now). Di Rain of Madness pare esista una versione integrale (di 30 minuti http://www.imdb.com/title/tt1286750/), inclusa però esclusivamente nella versione Blu Ray uscita in Finlandia! Ecco cmq il trailer breve presente nel dvd http://www.youtube.com/watch?v=TlTxeuOQpt0

Sin da quando lo vidi al cinema, mi piacque subito ed appena usci’ in DVD lo acquistai perchè fin dalle prime scene con i finti trailer mi sbellicai dalle risate, per non parlare poi della trama che ho trovato molto azzeccata, anche grazie agli interpreti che la esaltano ancora di piu’ e, cosa molto rara, avendolo visto con una compagnia molto nutrita di amici, beh, è stata una delle poche volte che io rammenti in cui siam usciti tutti soddisfatti perchè solitamente c’è sempre almeno uno che non gradisce il film… quindi, “scusate se è poco” e, per le scene che mi son piu’ piaciute sicuramente c’è il dialogo tra un grandissimo Robert Downey Jr. e gli altri quando in mezzo al fiume capiscono di essersi perduti e lui afferma di “esser uno che interpreta uno che interpreta un altro”, ma, ne potrei citare tantissime e concludo con l’ottima colonna sonora che ho acquistato quasi subito!!! :smiley:

//youtu.be/9RndMt14aBs

Davvero modesto. Mi ha fatto ridere raramente, si salva soltanto la sorprendente e incisiva partecipazione di Tom Cruise. Bisognerebbe fare la parodia si, ma anche di codesti film, su certi “comedians” sopravvalutati.

Si, vabbè.

Quella volta visto al cinema e retto bene. Ho volato su aspettative JackBlackiane e BenStilleriane e devo dire che me la sono spassata perché ero preparato a quel genere di comicità. Mi sono piaciute varie idee azzeccate e una su tutte il Downey Jr versione black!
Mi spiace solo che la maggior parte degli attori in questo momento sia a vendere arrosticini sulla statale… Ah, i bei tempi di School Of Rock…