Truman Capote - A sangue freddo

Visionato ieri sera nell’edizione Sony da vendita.
Il film parte veramente in sordina, del resto il personaggio (magistralmente interpretato dall’Oscar P.S.Hoffman) e le sue “affettatezze” non contribuiscono all’innalzamento del ritmo, ma mano a mano che la storia procede ha il pregio di prenderti e tirarti nello stesso vortice di emozioni che coinvolge lo stesso Capote sino all’epilogo finale con una delle scene di esecuzione capitale più “spoglie” ma personalmente più coinvolgenti che abbia visto in un film
Fatevi coinvolgere dall’algida lentezza dell’inizio e, per una vota, mettevi “scomodi”, personalmente non me ne sono pentito. Ora non mi resta che togliere la polvere a “In cold blood” versione dvd e libro per chiudere il cerchio.

approfitto di questo topic per chiarire una cosa.
su Capote se non sbaglio sono stati fatti 2 film a poca distanza l’uno dall’altro, uno sicuramente è questo del thread, l’altro è quello che citi alla fine? quello con Hoffman non si chiamava semplicemente “Capote”.
E che differenza ci dovrebbe essere tra i 2 a livello di storia?

No Johnny, se segui il link dove ho scritto dvd arrivi al film di cui parlo. Si tratta della rappresentazione cinematografica del fatto di cronaca e delle vicende processuali collegate a cui si ispirò il libro-inchiesta di Capote.
Dell’altro film di cui parli ho trovato al volo questi link
http://it.wikipedia.org/wiki/Infamous_-_Una_pessima_reputazione

http://italian.imdb.com/title/tt0420609/

A prima vista si direbbe un edizione molto più “fashion” della stessa storia, ma comunque non lo conosco per nulla

Se non erro Infamous in Italia è uscito solamente in dvd: io lo sto cercando da tempo ma non lo trovo mai :frowning: …ma ho scoperto ora che è in offerta su dvd.it a 9.90… quasi quasi lo ordino
Cmq Venticello se ti è piaciuto il film leggiti al più presto anche il libro di Capote perché ne vale veramente la pena… [b]qui[/b] trovi una bella recensione :smiley:

Hai ragione Johnny, il film di cui parla Venticello con Hoffman si chiama semplicemente Capote, quello che ha indicato lui e il lungo titolo italico. Il film e splendido, Hoffman da brividi per il modo in cui e` riuscito a calarsi nella parte.

Davvero un gran bel film, atmosfera d’annata perfettamente ricreata, interpretazione di Hoffman davvero grandiosa. Capote oltretutto è un personaggio per nulla facile da rendere in pellicola. Edizione BD molto buona, in coppia con In coold blood.

Oggi è morto a New York Philip Seymour Hoffman, grandissimo attore che per questo film - che io non ho visto - vinse l’Oscar.
Overdose, dicono.

Uno dei più grandi attori viventi aggiungerei . Sono rimasto scioccato .

Curiosamente, una fine molto vicina a quella del vero Capote, scomparso nell’84…
P.S. Dettagli allucinanti: morto con la siringa nel braccio, come un tossico trovato nei cessi pubblici. E in casa una cinquantina (!!) di sacchetti di eroina. Ah, Phil… Ma almeno, di lui rimarranno vari bei (alcuni splendidi) film, e un pugno di interpretazioni super. Il resto lo lasciamo a Barbara D’Urso…