Tuareg - Il guerriero del deserto (Enzo G. Castellari, 1984)

Pessimo DVD, ma comunque…

http://www.planetdvdnow.com/discount-movies/Tuareg-the-Desert-Warrior/

Un film comunissimo in inglese ma pressochè impossibile da vedere in italiano, di vhs estere ne esistono a trilioni (se non di più) ma tutte in inglese, da giovane, mi venne detto sul nocturno forum che passò in rai a tarda notte negli anni '80, da lì il silenzio.

Che io ricordi,fu trasmeso da RAIUNO in prima serata negli anni 80.Da allora è scomparso.

Qui in Francia è passato su CINEFX il mese scorso, in francese.
Dovrei poterne avere una copia su dvd-r…

Mi informo meglio e poi vi dico…

Ma in inglese? francese?
Sono avezzo anch’io a cinefx ma mi è sfuggito.

In francese…
L’hanno trasmesso 3 o 4 volte tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, se non ricordo male.
Se non sbaglio era lo stesso periodo in cui trasmettevano Lycantropus (in italiano con sottotitoli in francese).

Allora no, in quel periodo ho latitato.

Attualmente in programmazione su “ACTION” che spesso ricicla parte della programmazione di CINEFX, lo hanno dato ieri sera, un master OTTIMO, peccato la lingua francese.

Sono passati molti anni da quando lo vidi, ricordo solo la scena quando fugge dal forte che usa una mitragliatrice con cui fa esplodere delle taniche di combustibile.

Su Amazon ci sono in vendita due edizioni in dvd in questa c’è anche segnato l’audio italiano, è un errore?
http://www.amazon.com/Tuareg-Desert-Warrior-Mark-Harmon/dp/B0000B0JIW

Ho visto il film ieri pomeriggio alla Sala Trevi , pellicola più che accettabile. Film molto buono a mio parere , non capisco perché sia sparito in lingua italiana. Tra l’altro ho visto che era presentato da Giovanni Bertolucci , e prodotto da Luigi Borgese , distribuzione internazionale Sacis. Mi son piaciuti sia Mark Harmon che Paolo Malco , in un ruolo piccolo ma significativo. Bella la sorpresa finale. In sala c’era anche Castellari.

In italiano non e’ assolutamente sparito. Ho la registrazione rai da circa un paio d’anni
E si vede anche abbastanza bene. Film godibilissimo. Come tutti i Castellari

Film che mi incuriosisce parecchio, per la storia e per la presenza di Mark Harmon, attore che meritava una carriera cinematografica decisamente più brillante (quella televisiva, invece, è risorta alla grande grazie a NCIS…). Assurda la sua totale “sparizione” anche dai palinsesti televisivi. Piccolo “mistero d’Italia”…
P.S. Ma almeno si sa chi detiene attualmente i diritti? Di trasmissione tv, di diffusione home-video…

1 Mi Piace

Un filmone tutta azione e niente fronzoli, ritmo incalzante dall’inizio alla fine, nessun tempo morto.
All’epoca Enzo G. era ancora sul pezzo e non perdeva un colpo.

Intrigante il personaggio del tuareg con tutta la “mitologia” che si porta appresso (tradizioni, valori, usanze, leggende, visione del mondo…).

Il colpo di scena finale mi ha lasciato letteralmente di stucco, e chi se lo aspettava? Uno sviluppo narrativo estremamente coraggioso che a mio parere eleva di qualche tacca il livello della pellicola.

3 Mi Piace

Girava una versione dalla rai. Poi tempo fa abbiamo fatto un bel mux

1 Mi Piace

Esatto, mai uscito in italiano, la versione rai se non sbaglio era addirittura pre anni '2000

Ho sempre avuto il tubbio sulla VHS portoghese che tra l’altro è attualmente su ebay

2 Mi Piace

Se ricordo bene, la Rai lo trasmise una volta sola. Nell’estate del 1989…:flushed:

2 Mi Piace

esatto e il vhs-rip che gira da anni è qualitativamente raccapricciante, oltre che malamente segato tra primo e secondo tempo e con qualche taglietto all’inizio. per me ingiudicabile visto così, strano non sia mai stato resuscitato per un’edizione dvd.

2 Mi Piace