Sabato notte mi sono visto (finalmente) questo film, sceneggiato dall’accoppiata
Massimo Pirri-Morando Morandini jr. (si, lui!), già vista in Italia ultimo atto? con Helmut Berger, Corinne Clery, Marzio Honorato.
Ho noleggiato una vecchia VHS (ora non ricordo la label, devo controllare), le ho tolto la polvere e l’ho fatta partire:
sorpresa (ma neanche tanto, siamo abituati).
Ci sono dei tagli mostruosi (o almeno a me pare) nelle scene degli incontri tra il “marchettaro” per fame di droga Helmut Berger e la ex moglie (notevole, la ragazza, fisicamente…). A un certo punto si passa, addirittura, da una casa all’altra. Poi altri tagli in altre parti.
Domande:
1)Esiste in giro una versione più completa del film?
2)La scena culto della “pera” nelle parti intime della Clery fu girata veramente da lei?
A me il film tutto sommato è piaciuto: crudissimo, è mostruosa la scena dell’ago nel braccio, così come l’overdose del ragazzino. Uscirà in dvd?
Visto ieri sera per la prima volta…sono rimasto molto colpito, in modo positivo, da questa onestissima pellicola di Massimo Pirri.A mio avviso è un buonissimo film, bravi gli attori da Helmut Berger e Corinne Clery a Marzio Honorato e il grande Franco Citti, tutti ben dosati.C’e qualche frangente forse un po carente ma tutto sommato è un film da vedere, sopratutto per gli amanti del cinema droCato!Tecnicamente Pirri non si discute secondo me, regista validissimo anche se nel film c’e qualche parte girata “a spalla” che e venuta fuori davvero male (vedere l’inizio del film quando si incontrano per strada Berger e la Clery).Stupendo il discorso iniziale di Berger nell’introduzione del film, superbe le musiche dei Pretenders (sono tratte da qualche album del gruppo o son state fatte apposta???).
Confermo che i pezzi sono contenuti nel primo album del gruppo dal nome “Pretenders” edito proprio nel 1980.
Stupenda “Private Life”, un pezzo psichedelico che nel film si sente nella scena a casa di un cliente della Clery (dove Berger si fa quella pera “ravvicinata”)
Dopo un grandissimo scambio con un noto forumista sono risuscitao ieri sera a visionare, reduce da 5 ore di viaggio di ritorno da Cattolica, questo film di Pirri. Beh, rispetto a PERCHè SI UCCIDONO (La Merde), è notevolmente una spanna sopra, sopratutto come intepretazioni, ma anche a livello diegetico. Perfetti Berger e la Clery, ma anche Honorato fa la sua parte con dignità. Cattivissimo Citti, così come in ingrid sulla strada. Un vero trucido. Ottime le musiche e la fotografia, un pò stiracchiato il finale, con quell’inquadratura così inutile, secondo me. non ai livelli di amore tossico, ma di sicuro tra i migliori drug movie italiani. e il pelo della Clery ha fatto epoca.
Ma qualcuno sa come ha fatto Pirri ad avere le musiche dei Pretenders? era amico loro?
Il film mi pare low budget, lo stesso berger mi pare un po’ svogliato, come se avesse accettato “amichevolmente” di girare il film.
E poi fu presentato a Venezia…qualcuno conosce un po’ meglio la storia di questo film così disprezzato dalla critica ma, a mio parere, significativo?
d.
Regia: Massimo Pirri
Soggetto e Sceneggiatura: Massimo Pirri, Morando Morandini jr.
Fotografia: Sergio Martinelli
Musica: Pretenders
Montaggio: Gianfranco Amicucci
Interpreti: Helmut Berger
Corinne Clery
Marzio C. Honorato
Agnes Nobercourt
Karl Zinny
Franco Citti
Origine: Italia
Produzione: Sa. Ma. R. Film
Anno: 1980
Durata 99 minuti
[i]“Ex professore ed ex contestatore, divorziato, diventa tossico dipendente sempre alla ricerca di soldi; quando la madre muore pensa di investire l’eredità mettendosi a spacciare, ma la mala non è d’accordo. Rieditato nel 1983 col titolo Tunnel”/i
Giovedì 28 Maggio alle ore 19.00 al cinema Trevi in Roma.
No il film non è stato mai edito in dvd ma in vhs si, ne esistono 3 versioni VIDEO-A, NUMBER ONE e anche un altra di una label che non ricordo…si trovano abbastanza facilmente. Cmq ne circola anche una buona copia da Sat.
finalmente l’ho visto al Cinema Trevi…davvero bello, Roma in versione molto underground, e pura adrenalina le musiche dei Pretenders. Ottimo Marzio Honorato in versione truzzo-tossico(era un bel tipo ai tempi), Corinne Clery non molto espressiva, buono Helmut Berger. Segnalo la presenza di Antonio Buonuomo, cantante napoletano che ha pure fatto una parte in Fortapàsc, e un Karl Zinny(poi fece degli horror dalla seconda metà degli anni '80) che poteva avere 14 anni!!!
Si si, mi è piaciuto tanto!
per me è una bellissima invadenza la colonna sonora dei Pretenders…
Il film mi è piaciuto molto, forse l’attore peggiore, però, è proprio Helmut Berger
anche secondo me, ma sono molto diversi, a parte l’argomento non hanno altro in comune
questo è comunque un buon film, con un ottimo cast (Berger su tutti, ma anche Citti e Ardisson) e il solito coraggio del regista Pirri, che pur senza girare capolavori riesce sempre a coinvolgere con originalità e trattando temi non facili