Il Parlamento ha approvato gli emendamenti costituzionali
Ankara, via libera al velo
nelle università turche
Dure reazioni da parte di laici, militari e magistrati
Mah, dipende. Parliamo di imposizione del velo o del diritto per una donna musulmana di indossarlo? Se l’ipotesi è la seconda, mi schiero senz’altro con questa legge.
Approvati in via definitiva gli emendamenti costituzionali al termine di un dibattito teso
Turchia, dal Parlamento sì al velo per le studentesse universitarie
Il paese è spaccato, decine di migliaia protestano per le strade di Ankara
Trattasi dei nostalgici di Ataturk, che per debellare gli eccessi del fondamentalismo islamico fece ricorso a provvedimenti estremi e in taluni casi illiberali (la proibizione del velo in luoghi pubblici ne è un esempio). Vero è che pure in Francia c’è una legge restrittiva in tal senso, ma io ritengo che una persona abbia il diritto di vestirsi come cazzo le pare, finchè non reca oltraggio al pudore. Ai tempi di Ataturk certe leggi potevano avere un senso, ma credo che nella Turchia moderna sia ora di voltare pagina e riconoscere pari diritti a laici e religiosi. Qui in Italia le ragazzine musulmane portano il velo pure nelle scuole secondarie, non lo vedo come un grande problema.
Mi pare sia la seconda che hai detto, e in questi termini il problema non si pone neanche, anzi era la norma pre-esistente ad essere discriminante ed ingiusta, a mio avviso.
Pure i cattolicissimi italiani fanno parte dell’Europa. Vogliamo essere discriminati perchè ostentiamo crocefissi in pubblico? Mettiamo una legge che vieti di indossare collanine con croce annessa, coroncine da rosario eccetera? Uno stato veramente laico dovrebbe anche essere tollerante, il che comporta non proibire pubbliche manifestazioni in nome di qualsiasi fede religiosa.
Scusa bmw, ma in pratica hanno stabilito la situazione che abbiamo per esempio qui in Italia, dove mi pare che chi vuole può andare all’università col velo.
Quindi noi siamo uno stato tirannico o tendente al fondamentalismo islamico?
Di effigi di Allah non ne vedrai mai appese al collo, per il semplice motivo che non può essere rappresentato in volto.
Immagine del messia o no, il velo ha valenza religiosa, per queste donne significa appartenere e credere nei fondamenti del Corano, o ad una sua particolare interpretazione.
Vietare di far mettere il velo alle donne significa per molti paesi europei vietare quella che agli occhi della cultura occidentale viene vista come una discriminazione all’interno della cultura islamica.
E quindi? Un cristiano può tranquillamente portare al collo la croce, una musulmana non può velarsi il capo? E perchè mai? Qua non si parla del burqa, che da noi ad esempio non viene tollerato poichè crea problemi di ordine pubblico (identificazione di chi lo indossa) e non per motivi religiosi. In un paese veramente libero ognuno dovrebbe avere il diritto di vestirsi come cazzo gli pare, lo ripeto.
Annullato il provvedimento varato in febbraio dal partito al governo
I giudici hanno sottolineato che la laicità dello Stato è intangibile
Turchia, la Corte costituzionale
boccia la legge sul velo islamico