Tutti defunti tranne i morti (Pupi Avati, 1977)

Questa sera 9/11 su sky cinema classics ore 21.00

Visto anni fa, ne ho un buon ricordo. Quando Avati era in gamba, e non aveva problemi a mischiare e/o ad alternare i generi, senza quella patina appiccicaticcia (e disgustosa) “moralista-cattolica-ipocrita” di tanti, troppi suoi altri film!
P.S. Memorabile in particolare uno scatenato e scalcagnatissimo Cavina! E molto carina ai dì Francesca Marciano…

Ri-visto e ri-piaciuto! Delle Piane e Cavina (mai così “schizzato”!) in certe scene formano un’autentica “coppia comica” spassosissima, l’intrigo tipo “10 piccoli indiani” funziona sempre, la Marciano oltre che carinissima con la recitazione se la cavava (anche se -ahilei- era doppiata…), alcuni decessi sono decisamente “inventivi” per bizzarria e cattiveria grottesca (il candelotto di dinamite e il segaiolo “fulminato”! Non aggiungo altro…), il tutto è gestito con intelligenza e convinzione. Avati mai più così “libero”: peccato…

Visto ieri notte nel buon DVD Raro. Deliziosa rivisitazione di 10 piccoli indiani, Delle Piane e Cavina bravissima, brava anche Francesca Marciano (oltre che splendida), divertentissimo Mirabella, e poi un cast di contorno formidabile, a partire da Bob Tonelli. Master buono, ma il film in che formato è stato girato?
Audio buono, niente sottotitoli, come extra oltre alle solite biografie un bel documentario realizzato da Gomarasca di Nocturno, con interviste a Pupi e Antonio Avati, Gianni Cavina e Mirabella. Non concordo con Cavina quando dice che il film è precursore di Mel Brooks (Young Frankenstein è del 74, questo è del 77), mentre sono pienamente d’accordo quando suggerisce ad Avati di provare a fare ancora film del genere.
Inusuale, cattivello e divertente, raccomandato.

Una curiosità, se si inserisce in un computer il DVD si nota che il nome del dischetto è “Tutti Defunti Tranne I Vivi”…:smiley:

1 Mi Piace

Il formato originale è quello del master televisivo Mediaset… il dvd Raro è un terribile fullscreen. Nel documentario, per altro, le immagini insertate hanno la ratio corretta (ma sono riproposte in B/N).
Peccato, un film che adoro e di cui non si vedrà mai un’edizione all’altezza.

Dvd e Dvix Raro non li trovo, poi, tanto male. :confused:

Visto nel dvjx Raro ed avute tue stesse impressioni, N.B.: per una corretta visone in Wide Screen il video va zoomato (nel mio caso) con il telecomando tv di due livelli. :-p :slight_smile: :smiley:

Strano, sul dvd è indicato 4:3, ma se lo metto in 16/9 il video mi pare corretto e anamorfico. :confused:

Per niente strano o è 4/3 letterbox (per cui con lo zoom è 16/9), o è uno dei soliti refusi di retrocopertina. :wink:

Ricontrollato… e ora lo vedo letterbox!!! Probabilmente era impostato male il lettore dvd quando lo vidi la prima volta (il mio televisore è 4/3)! Sono evidentemente scoppiato, sorry. Però non ho mai avuto problemi di formato con nessun altro film… e non ricordo d’aver mai cambiato l’impostazione del lettore da 4/3 letterbox a 4/3 standard (nè viceversa)… mumble-mumble… non capisco… anzi, capisco… qui il mio coinquilino ci cova! Beh, meglio così.

…Visto, problema risolto e ne sono contento…
…il film merita. :wink:

A mio avviso è un refuso, anche perché non è nemmeno in letterbox, mi pare proprio anamorfico.

E’ proprio così ed il dvjx non fa testo, devi sempre zoomarlo…
…fattolo ti accorgi che è un anamorfico 1:85.1. :wave:

Infatti, come conferma anche Videoarcheologia:

http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/sheet_detail.asp$$$id=1005

In onda la notte fra venerdì 31/8 e sabato 1/9 alle 2.30 su rete4.:wink:

Per me è gia’ tanto che sia uscito in dvd , a differenza di altri titoli che , chissa’ quando verranno distribuiti … !!! Curioso vedere come in questo film vi siano tanti caratteristi de" La casa dalle finestre che ridono " , sempre di Avati !!! :slight_smile:

1 Mi Piace

rivisto nel dvd Rarovideo, non mi entusiasmò la prima volta che lo vidi, non l’ho apprezzato più di tanto nemmeno oggi
buone le intenzioni e l’atmosfera, ma è troppo discontinuo, ci sono dei momenti divertenti alternati ad altri decisamente noiosi
un film riuscito a metĂ 

Lo rivedo sempre con piacere, il film è godibile e spassoso, non cade mai di ritmo e si giova di uno scenario di atmosfere e locations gotiche. Trionfo di Cavina e Delle Piane, grandissimi.

Blu-ray in uscita a settembre per la 88 Films

2 Mi Piace

2 Mi Piace


https://www.amazon.it/Deceased-Except-Dead-Blu-ray-Region/dp/B09YRG6HH7
Arrivatomi ieri…
…ecco le caratteristiche tecniche che, per comodità riporto da un altro sito:
"When Dante, a dealer of rare books on noble families arrives at castle Zanotti to relate a strange prophecy that states that a hidden treasure will be revealed, only when all nine members of the family are dead, he discovers that one of the household has already passed away…
Directed by the critically acclaimed Pupi Avati who also helmed cult feature The House with Laughing Windows (1976) and the wonderfully creepy Zeder (1983), All the Souls…Except the Dead AKA Tutti defunti…tranne I morti (1977), is a skilfully presented piece of mid 70s Italian horror combining the aesthetics of Giallo with an Agatha Christie-style murder mystery.

SPECIAL FEATURES

INCLUDES FIRST PRESSING GLOSS SLIPCASE FEATURING NEW ARTWORK BY RICH DAVIES
INCLUDES BOOKLET NOTES BY ANDREW GRAVES
BRAND NEW 2K transfer from the Original Negatives
High Definition Blu-ray ™ (1080p) Presentation in 1.85:1 Aspect Ratio
Original Italian LPCM 2.0 Soundtrack
Newly Translated English Subtitles

Audio commentary with Film Journalists Troy Howarth and Nathaniel Thompson
and Italian Cinema Expert Eugenio Ercolani

Among the Dead - An Interview with Pupi Avati

The Avati Factory - An Interview with Antonio Avati

The Eyes of Horror - An Interview with Giulio Pizzirani

When Bob Met Pupi - An Interview with Steno Tonelli

Reversible sleeve with brand-new artwork by Rich Davies and original Italian artwork

TECHNICAL SPECS

Release Date: 12th September 2022
Region Code: ABC
Picture Format: HD 1080p 1.85:1
Audio Format: 2.0
Language: Italian
Certification: 15
Running Time: 104
Discs: 1

".
Extra, anch’essi, in alta definizione 24p…
…ottimo audio, video finalmente decente ma che (al momento) ho visto soltanto a sprazzi…
…sottotitoli inglesi, ovunque (film ed extra), totalmente removibili per la fortuna di noi italiani… :grinning:

Vai Anche Tu, merita stavolta… :wink:

1 Mi Piace

Ragazzi miei, ma che film del cazzo…

Una fatica ENORME arrivare in fondo, non capisco come facciate a parlarne così bene.

Una comicitĂ  che non capisco, mi sembra voglia essere surreale e grottesca ma la trovo solo infantile e forzata.

Una pellicola stucchevole e fine a sé stessa.
Gli interpreti, piĂą che recitare sopra le righe, mi sembra recitino fuori dai limiti della decenza.
Questa volta la corte dei miracoli messa insieme da Avati mi risulta davvero fuori luogo (la nana con doti antirecitative, lo strabico, il demente…), e gli attori che sarebbero degni di questo nome accentuano in modo così caricaturale le caratteristiche dei loro personaggi da risultarmi insopportabili, in particolare Delle Piane e Cavina. Mirabella poi col suo insostenibile fare ammerigano lo prenderei a calci in culo da Casalecchio di Reno fino a Dallas.

Gli unici che non mi hanno dato l’urticaria e la cui interpretazione ho trovato piacevole sono Tonelli e la Marciano.

E l’unico che mi ha invece strappato delle autentiche risate era il segaiolo lobotomizzato Donald, ma unicamente perché mi ricordava di brutto il principe Giovannelli :joy:

Insomma, un film che definirei fallimentare, un esperimento che va decisamente contro i miei gusti e non solletica per niente (anzi, mortifica) le mie corde.

Salvo giusto gli ultimi 20 minuti, nei quali la pellicola diventa un po’ più intrigante e coinvolgente.

L’unico qui dentro che ha espresso pareri vagamente concordanti col mio è @robby …
Possibile che non ci sia nessun altro che l’ha trovato insostenibile?

Pensare che finora tutti gli altri film di Avati che ho visto mi son piaciuti un sacco, a prescindere dal genere, e non vedevo l’ora di guardarlo dopo essermi procurato il bluray :weary:

Credo che le stroncature senza appello che ho fatto in quasi 20 anni di militanza su GdR si possano contare sulle dita delle mani… Questa è una di esse.

1 Mi Piace