Tutti dentro (Alberto Sordi, 1984)

Ho una tv nuova in 16:9, ma per registrare col dvd recorder uso un decoder a parte, nelle impostazioni c’è il formato appunto 4:3 e 16:9 quando ho registrato era impostato in 16:9 e guardandolo successivamente anche sul pc è uscito quel formato.

Uscito in dvd per la Mustang:
https://amzn.to/34eoe0O

Film di Sordi che anticipa Tangentopoli.Bellissime come sempre le musiche di Piccioni

Sceneggiato dal grande Rodolfo Sonego, da Albertone e dal produttore Augusto Caminito.

Un film che stava sull’attualità della P2 e anche del caso Tortora (il ruolo dell’attore che interpreta il giornalista televisivo Padellaro è un chiaro riferimento)

3 Mi Piace

3 Mi Piace

2 Mi Piace
4 Mi Piace

potrei sbagliare,ma credo che Sordi e sceneggiatori si siano ispirati alla figura del giudice Carlo palermo,che in quegli anni nel corso di un inchiesta monstre partita da Trento,arrivo’ a minacciare d’arresto l allora potentissimo Craxi.

3 Mi Piace

Credo che ci sia un errore cronologico interno alla pellicola: quando Sordi viene convocato dal procuratore per ricevere il mandato per proseguire le indagini in qualità di nuovo giudice, l’attore Vittorio Zarfati dice “vede il caso Patellaro ed ancora centinaia di carcerati in attesa di giudizio”.
Ma a quel punto del film, per quel che ne sappiamo noi, Patellaro non è ancora indagato da Sordi.

1 Mi Piace

dvd a 49 euro…qualche anima pia me lo passerebbe ,se lo ha?

3 Mi Piace

visto,direi uno dei migliori Sordi in assoluto,devo dire che forse il riferimento al giudice potrebbe non essere tanto a Tangentopoli,ma invece essere a Domenico sica,detto nembo sic…per il fatto che negli anni 80 tutte le inchieste piu delicate politico/finanziarie finivano a lui..all epoca faceva coppia con nando imposimato(quello che i 5 stelle proposero come candidato presidente della repubblica)..Il Parisi di joe pesci è invece un chiaro riferimento al faccendiere Francesco pazienza