Twilight

Regia: Catherine Hardwicke
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Christian Serratos, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene, Rachelle Lefevre, Anna Kendrick, Cam Gigandet, Jackson Rathbone
Musiche: Carter Burwell
Produzione: Maverick Films, Summit Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Paese: USA 2008

Visto ieri sera, è una bella favola per ragazzi nella quale si intrecciano, come al solito, bene e male, dove c’è il bello e dannato di turno e si passano due ore spensioerate al cinema.
Gli effetti speciali sono molto pochi o almeno nulla di allucinante, ma è realizzato bene. A me insomma è piaciuto. Ma non aspettatevi chissà che.

Ma, mi toccherà andarlo a vedere, al Centro Giovani dove lavoro lo hanno visto tutti, mi tocca avere qualcosa da argomentare, sia che ne debba parlare bene o male. E comunque fino ad ora che l’ha visto non me ne ha parlato male.
Certo, cercherò di evitare visioni affollate da adolescenti in esubero ormonale!

mmmmm… io invece me lo perdo volentieri mi sa troppo da adolescente.

Si si, ti avevo infatti detto che non mi ispira per niente, ma diciamo che lo faccio per lavoro, ahahah!

La messa in scena è parecchio deludente, soprattutto quando si parla di quegli effetti speciali che Lara definisce, pochi. Invece a mio parere, pur non essendo sempre presenti, sono parecchio fastidiosi ed invasivi, i balzi e i ‘voli’ del protagonista sono quanto di meno coreografico si possa immaginare, sono statici, rigidi. Del resto il film segue abbastanza il libro, rendendo alcuni personaggi vere e proprie macchiette, ma dal punto di vista coerenza non ci si può lamentare. La direzione degli attori non mi è affatto piaciuta, Kristen che solitamente oltre ad adorare per l aspetto fisico (è stupenda) apprezzo anche per le doti recitative (vedere il film di Penn per credere), mi è apparsa qui molto ma molto impacciata. Certe descrizioni del libro, che vengono messe sullo schermo pari pari, appaiono forzate: il pallore dei vampiri per esempio è estremamente accentuato nel libro, va bene sospensione dell incredulità, ma qui andiamo oltre. Chiunque avesse un compagno con una carnagione del genere sarebbe molto piu stupito di quanto non lo siano nel film. Avrei inserito qualche artificio a tal proposito, avrei cercato di mascherare il loro pallore e non di sottolinearlo rendendo sicuramente i loro personaggi iconografici, ma poco plausibili. La regia non mi è sembrata inoltre in linea con le precedenti di C.A., poco coerente, poco ispirata, abbastanza convenzionale.
Insomma, non è certo, neanche stavolta, il nuovo Harry Potter. E per fortuna. Il maghetto non si può eguagliare.

Su questo sono daccordo, anche perchè il primo film del caro maghetto è costato circa il triplo di Twilight.

Per quanto riguarda gli effetti speciali, continuo a ribadire che sono scarsi e aggiungo, dopo il tuo intervento, che si, i pochi che ci sono non migliorano certo il film! Quei balzi con lei in groppa fanno parecchio cagare!
Questo è uno di quei film che, secondo me, si può guardare tranquillamente da casa.

Il film non è particolarmente adolescenziale nè a livello di dialoghi nè a livello di sceneggiatura… cioè non immaginatevi un high school musical! ma lo considero un film per ragazzi per la sua semplicità e delicatezza. Insomma squartamenti di sangue non se ne vedono.

Proprio oggi alcune amiche mi raccontavano di una visione di venerdì pomeriggio in una sala piena di tamarrine, che urlavano quando sullo schermo stava il protagonista e incitavano “Spogliati!” alla/alle (boh) scene d’amore.

ieri sera al primo spettacolo eravamo in 8!
che figata, cinema vuoto e nessuno che sgranocchiava!
^____^

Anche noi in quattro cinque in sala ma io ho sgranocchiato tutto il tempo :smiley:

Magari sarà pure ben fatto, ma i vampiri romantici non li sopporto. Il mio ideale di succhiasangue sta fra 30 giorni di buio e Martin; già Anne Rice è troppo rococò per i miei gusti. Mi sa che passo.

PROMOSSO.
e che siamo a scuola? :-p

No, e che bisognerebbe accostarsi a tali pellicole scevri di pregiudizi: se l’autrice del libro, da cui il film è tratto, dice di aver voluto raccontare una storia che in primis è d’amore solo poi di vampiri, non bisogna sorprendersi dopo se ad essere privilegiata è quella messa in scena.

Vampiri, sangue…non sono da intendersi in senso classico alla Bram Stoker ma solo strumentalmente per rappresentare il senso di straniamento che la cultura tipicamente giovanile dark-emo vive rispetto a ciò che li circonda sopratutto negli states dove le estremizzazioni meno mediabili sono più alla portata del superficiale quotidiano.

E non deve sorprendere nemmeno il successo riscosso nel target puberal-ormonale prefissato perchè la storia nella sua semplicità è mirata a toccare proprio quelle corde (tipo Shakespeare’s Romeo and Juliet replicati poi negli harmony in mille varianti) e ci riesce anche bene.

Quindi (a patto di non essere stati giovani troppe primavere fa) come intrattenimento funziona ed è coinvolgente :cool:

Non starò ad aprire un altro thread perchè non mi sembra che siate particolarmente interessati a questa saga, quindi sfrutterò questo già esistente.


http://www.vivacinema.it/foto/prima-locandina-per-new-moon/3/

New Moon
Regia: Chris Weitz
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg, Stephenie Meyer

Questo secondo capitolo, come potrete notare, ha un altro regista rispetto a Twilight.

Il film nel complesso è un bel riassunto del libro, ma al contrario del primo, pur avendo molti più effetti speciali, una trama più succulenta (iniziano a comparire i licantropi ed i Volturi) ed una dinamicità migliore, non mi ha convinto per niente.

Punti a sfavore:
Innanzitutto, che bisogno c’era di far risaltare la bellezza di Pattinson, che definirei oggettiva, con quelle pose plastiche da poeta maledetto???
A mio avviso lo hanno ridicolizzato al posto di esaltarlo.

Per non parlare del sentimento tra i due protagonisti, nel primo film si capiva perfettamente l’amore travagliato fra i due, l’impossibilità di un contatto fisico e la difficoltà della vicinanza, in new moon questa linea sembra spezzata e le battute di Edward sembrano ripetitive e poco convincenti.

Inoltre che senso ha fare dei tagli alla sceneggiatura se poi si aggiungono delle scene che nel libro non compaiono? Come la scena della lotta tra Edward ed i Volturi che nel libro non compare.
Fra l’altro il montaggio mi sembra forzato, non so, forse dovrei rivedere il film ma mi è parso che i passaggi da una scena all’altra fossero troppo approssimativi.
Poi, perchè Carlise è ingrassato di 100 Kg? I vampiri non ingrassano!

Punti a favore:
Non avrei scommesso 5 lire sulla buona realizzazione delle scene con i licantropi ed invece mi sono dovuta ricredere. Sono stati fatti veramente bene

I personaggi dei volturi sono stati azzeccatissimi, soprattutto la giovane e bella Dakota Fanning.

Le prime 2 scene, sia quella dello specchio che quella del compleanno finito in catastrofe, che quella della depressione di Bella (nel libro pagine bianche) sono state realizzate veramente bene, e rispecchiano perfettamente il libro.

Ho letto ben 4 volte tutti e 4 i libri e si può dire che conosco a memoria le battute, non mi definisco certo un’esperta della saga, però mi sento di poter dire che questo secondo film, criticato malissimo (e posso capire perchè) non possa definirsi un bel lavoro.

L’ho visto anch’io, e’ molto piu’ figo Jakob che Edward comunque.
Sala piena, notevole il rumoreggiamento nella prima scena in cui compare Edward e nella scena in cui Jakob si toglie la maglietta per la prima volta. :dribble:
Boato alla fine per l’ultima battuta del film. :slight_smile:

Ah, figurati, io lo sono andata a vedere in massa con le mie amiche il 18 sera ossia la prima (fra l’altro abbiamo prenotato i posti 3 settimane prima ma lo spettacolo delle 21 era già pieno perciò abbiamo dovuto ripiegare con quello delle 22:30). Ci siamo divertite la faccia perchè eravamo tutte travestite sia da Volturi che da Cullen, non ti dico le ragazzine in delirio!
Anche io ho notato un notevole brusio di sottofondo appena compariva Edward o Jacob. In particolare c’era un ragazzo che ogni volta sbottava con battute idiote da repertorio e trascinava tutta la sala in risatine e boati vari… alla fine mi son ritrovata a ridere anche io…
ma mi ha tolto tutto il gusto. Forse anche per questo il film non mi è piaciuto, proverò a rivederlo in dvd… chissà che non accada una magia.

P.S. il più figo è Jasper.

No Yulai, il film non ti è piaciuto non a causa del brusio del pubblico ma perchè è proprio brutto. La pecca peggiore sono i dialoghi, non adolescenziali, ma proprio elementari, terra terra, poco credibili e mal recitati da attori diretti malissimo. E pensare che KS solitamente sa anche fare. Quei due minuti evocativi a volterra con i rossi incappucciati potevano essere sottolineati un po di più e gli effetti speciali, soprattutto i combattimenti potevano essere girati un po meglio. Campo controcampo e poco altro.
Ovviamente non pretendevo chissà cosa ma un bel divertissement si.

Si, probabilmente hai ragione, che peccato, eppure i libri della saga sono meravigliosi… non sarebbe stato difficile farne dei bei film…

Questo video merita abbestia, una presa per il culo con stile di New Moon:

Gu Moon

//youtu.be/vOadLS4SsOM

Causa una mia collega insistente e letteralmente malata di Twilight, ho dovuto vederlo. Questa tipa si è letta 30 volte (30!!!) ciascun libro della saga e il film “visto che dura solo due ore mentre per leggere il libro ce ne vogliono di più” l’ha visto diverse volte in più di 30, non mi ha detto quante.
Dopo averlo visto dovevo sfogarmi con qualcuno e chiamo una mia amica che consideravo immune a queste cagate, invece pure lei è stata lobotomizzata da questi cazzo di vampiri “vegetariani”

Non so quale sia l’aspetto più brutto del film. I dialoghi? forse. Le espressioni degli attori? forse. La storia? probabile. La sfanculizzazione da parte dell’autrice di tutte le leggi dei vampiri da quando questi esistono in letteratura? anche.
ma il tipo al sole brilla!!! cazzo brilla!!! e poi da quando i vampiri volano??? e perchè non te la scopi???
e lei perchè in into the wild era strafiga mentre qui è un cesso?
Il film è davvero insfangabile, uno dei più brutti film che io abbia mai visto, sicuramente il peggiore nel rapporto successo-qualità.
New Moon non lo voglio nemmeno tenere mai tra le mani.

Eclipse
Regia: David Slade
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Ashley Greene, Jackson Rathbone, Nikky Reed, Peter Facinelli, Kelan Lutz, Elizabeth Reaser
Musiche: Howard Shore
Produzione: Imprint Entertainment, Summit Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita italiana: 30/06/2010

Nuovo capitolo della saga in uscita il 30 Giugno.

Sarò sincero, i primi 2 film li ho visti quasi solo per curiosità e per capire cosa avevano di così speciale ma soprattutto per ammirare (la) bella (in tutti i sensi), protagonista. E’ ovvio che poi quando si comincia la saga non si può fare a meno almeno per me dei seguiti, comunque ne riparlerò all’ uscita in dvd.

Dico solo questo: di recente sono stato al “Blockbuster”. Sono in giro per gli scaffali, e dagli schermi dei tv appesi alle pareti escono dei dialoghi talmente scemi, infantili (col massimo rispetto per i bimbi…) e deliranti che dopo qualche minuto, chiedendomi “Che è 'sta merdata?!” alzo gli occhi e scopro che trattasi di…“New moon”! Per farla breve, diciamo che fra dialoghi e immagini (effetti speciali da luna-park bulgaro, col digitale fasullo e luponi che fanno ben poca impressione, figurarsi paura o altra emozione “forte”), mi è definitivamene passata la voglia di vedere qualunque film tratto dai libri della Moyer (bigottona mormona, “a naso” sessualmente repressa, e pure tanto), ma anche di leggere una sola riga dei volumi in questione. Allora al mondo ESISTONO scrittrici peggio della Tamaro…