Non starò ad aprire un altro thread perchè non mi sembra che siate particolarmente interessati a questa saga, quindi sfrutterò questo già esistente.

http://www.vivacinema.it/foto/prima-locandina-per-new-moon/3/
New Moon
Regia: Chris Weitz
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg, Stephenie Meyer
Questo secondo capitolo, come potrete notare, ha un altro regista rispetto a Twilight.
Il film nel complesso è un bel riassunto del libro, ma al contrario del primo, pur avendo molti più effetti speciali, una trama più succulenta (iniziano a comparire i licantropi ed i Volturi) ed una dinamicità migliore, non mi ha convinto per niente.
Punti a sfavore:
Innanzitutto, che bisogno c’era di far risaltare la bellezza di Pattinson, che definirei oggettiva, con quelle pose plastiche da poeta maledetto???
A mio avviso lo hanno ridicolizzato al posto di esaltarlo.
Per non parlare del sentimento tra i due protagonisti, nel primo film si capiva perfettamente l’amore travagliato fra i due, l’impossibilità di un contatto fisico e la difficoltà della vicinanza, in new moon questa linea sembra spezzata e le battute di Edward sembrano ripetitive e poco convincenti.
Inoltre che senso ha fare dei tagli alla sceneggiatura se poi si aggiungono delle scene che nel libro non compaiono? Come la scena della lotta tra Edward ed i Volturi che nel libro non compare.
Fra l’altro il montaggio mi sembra forzato, non so, forse dovrei rivedere il film ma mi è parso che i passaggi da una scena all’altra fossero troppo approssimativi.
Poi, perchè Carlise è ingrassato di 100 Kg? I vampiri non ingrassano!
Punti a favore:
Non avrei scommesso 5 lire sulla buona realizzazione delle scene con i licantropi ed invece mi sono dovuta ricredere. Sono stati fatti veramente bene
I personaggi dei volturi sono stati azzeccatissimi, soprattutto la giovane e bella Dakota Fanning.
Le prime 2 scene, sia quella dello specchio che quella del compleanno finito in catastrofe, che quella della depressione di Bella (nel libro pagine bianche) sono state realizzate veramente bene, e rispecchiano perfettamente il libro.
Ho letto ben 4 volte tutti e 4 i libri e si può dire che conosco a memoria le battute, non mi definisco certo un’esperta della saga, però mi sento di poter dire che questo secondo film, criticato malissimo (e posso capire perchè) non possa definirsi un bel lavoro.