Two Lovers [James Gray-2008]


===============================

Visto finalmente ieri sera nel dvd Bim/01… che dire? Sinceramente, dopo tutte le critiche positive sentite da più parti (nonché dopo la visione de “I padroni della notte”) mi aspettavo decisamente di più. Bella fotografia, buon cast (c’è da dire che la Paltrow qui è decisamente irritante ma, visto il personaggio interpretato, se la reazione che provoca è questa direi che si è calata ottimamente in quei panni), molto bella la scena iniziale e regia senza inutili fronzoli. Tuttavia, nonostante il film rispecchi bene la realtà di certi intrecci amorosi, alla fine c’è qualcosa che non mi convince… chissà forse anche per via del"quasi" lieto fine e del “riciclo” dell’anello: sono cose che capitano nella realtà, ma molto più spesso si rischia di perdere anche l’alternativa, o cmq di non “accontentarsi”.

Ovviamente quando una persona si “innamora” di un’altra le motivazioni sono insondabili, però con se una tipa come Vinessa Shaw ti dice che si vuol prendere cura di te, aver voglia di scappare con un altra che per certi versi nemmeno ti si fila è masochismo puro! :smiley:

Tuttavia, proprio per via dei misteri insondabili della mente e dell’animo umano, non saprei dire se la scelta di un’attrice meno figa della Shaw sarebbe stata più giusta… anche se poi rimangono un mistero sial’attrazione della Shaw per Phoenix sia quella - soldi a parte - della Paltrow per Koteasdato che nessuno dei due è propriamente un figo. :-p

Battute a parte, per il resto… ma la Rossellini ormai quanti anni ha? Una sessantina mi sa… cmq si cominciano a vedere tutti, ma per la parte direi che andava bene così.

Dimenticavo: ma Elias Koteas una parte da “non viscido” vi risulta l’abbia mai fatta? Mi sa di no :smiley:

Notazioni tecniche: il dvd Bim/01 è buono a livello video (penalizzato un po’ solo dal tipo di fotografia del film e dalla ratio del film) ma il livello dell’audio (sia italiano 5.1 che inglese 2.0) è registrato troppo basso, soprattutto in confronto alla musica di sottofondo del menù che, qualora aveste il livello del volume non a zero, rischia di spaccarvi le casse dell’impianto. Extra inesisteni, trailer italiano a parte. Inspiegabile poi la scomodità dovuta al tipo di confezione: il classico amaray (la cui fascetta riporta solo la locandina) è inserito in cartone che al momento dell’acquisto sembra un digipack che in realtà si rivela una scatola di cartone (con frontale inutilmente apribile come un libro) stile slipcase ma che risulta chiusa sopra e sotto rendendo particolarmente difficile l’apertura e l’accesso al dvd. Peraltro, a differenza di molti slipcase, non si può nemmeno rimuovere del tutto in quanto solo il cartone contiene i dati tecnici del dvd e i crediti del film, del tutto assenti dalla fascetta inserita nell’amaray :mad: