Uccidere in silenzio

Regìa di Giuseppe Rolando, 1972
Con Ottavia Piccolo, Rodolfo Baldini, Sylva Koscina, Gino Cervi, Juanito Paolini

Link sito Anica

Sembrerebbe un film anti-abortista, di ambientazione torinese. Curioso, vedrò di recuperarlo.

Un film folle, una pacchianata paurosa da vedere forse solo per il cast notevole (Gino Cervi, la stessa Piccolo).

Si parte con 5 minuti circa di titoli di testa che scorrono mentre vediamo un bambino di circa due anni, completamente nudo, che vaga da solo per Torino, spaesato in mezzo a macchine, camion, gente ferma ai semafori eccetera. Già lì si intuisce che il film promette molto…

La storia è quella della coppietta per bene; giovani, belli e di ottima famiglia entrambi. Stanno insieme, ma lei non gliela dà: poi cambia idea e lui fa centro al primo colpo… una volta che lei scopre di essere incinta, inizia il dramma.

Comunque un po’ poco per arrivare a 90 minuti, e così nel film ci sono tutta una serie di interminabili sequenze di gare di motocross (lui è un pilota) e lunghe scene con la coppia che corre, cammina, passeggia, va in barca, al lunapark, gira in moto per la città: il tutto quasi senza dialoghi ma sempre con la musica di Stelvio Cipriani (bella, e ovviamente già sentita chissà dove, in qualche suo film precedente o successivo) a tenere in piedi in qualche modo la narrazione.

Ma il momento trash definitivo è riservato al finale quando la Piccolo decide ovviamente di non abortire, mentre sta già a gambe larghe sul tavolo operatorio… si alza all’improvviso urlando NOOOO, caccia via i dottori, scappa e in dissolvenza ri-appare il bambino di cui sopra, sorridente e che applaude (!) al gesto della ragazza: fine, titoli di coda.

1 Mi Piace

La copia che possiedo dovrebbe essere un nuovo telecinema vista la buona/ottima qualità e dura 94’21’’ (vista la durata presumibilmente integrale). L’unica versione esistente in home video è una vecchia Avo (http://www.missingvideo.com/uccidere-in-silenzio-4054) di metà anni ottanta. Chissà com’è il master e la durata :confused:

Di sèguito due immagini dal master in mio possesso:

1 Mi Piace