Ufo Robot - Goldrake

Ufo Robot - Goldrake, storia di un eroe nell’Italia degli anni ottanta
di Alessandro Montosi.

Durante il mio soggiorno in Scozia mi sono letto questo saggio molto interessante che ripercorre la storia di Mazinga Z, del Grande Mazinger e di Goldrake, partendo dal Giappone per arrivare alla Francia e all’Italia, con analisi di alcuni episodi, differenze tra le edizioni dei vari paesi e polemiche e fanatismi vari che hanno accompagnato l’arrivo di questi anime in europa.

Ad esempio ho imparato che i 3 cartoni sono una trilogia che hanno come elemento in comune il personaggio di Koji Kabuto, il pilota di Mazinga Z, che in giappone rimane sempre Koji in tutte e 3 le serie mentre in Italia si chiama Alcor in Ufo Robot e Ryo Kabuto nelle altre serie. Mentre in Giappone Goldrake è la parte finale della trilogia in Italia è stato il primo ad arrivare falsando tutta la storia della saga.
Questo e tantissimi altri aneddoti sono contenuti in questo libro che consiglio a tutti i nostalgici dei robot.

sembra figo, quanto costa e con quale casa è uscito?

Sono un grande appassionato di anime e ovviamente i mitici robottoni non fanno eccezione! Questo lo devo prende da un sacco di tempo ma m’è sempre passato di mente! Sto thread me l’ha fatto ricordare: nel mio prossimo ordine ci sarà anche sto libro!!

ALABARDA SPAZIALEEEEEEE!!!

:D:D:D

Lo prendo al volo. Non sapevo fosse uscito. Di Goldrake sono un fan clamoroso. C’ho un sacco di roba, dalla puntata pilota al modellino strafigo della Bandai http://www.japanimport.it/product/bandai-soul-of-chogokin-gx-04s-grandizer-perfect-set-goldrake.aspx
Senza contare il materiale vintage tipo proiettorino Mupi (sia manuale che video a bobina), puzzle, pupazzini fabianplastica http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360068601823&ih=023&category=112623&ssPageName=STORE:PROMOBOX:ENDSOON#ebayphotohosting (senza Mazinga)…
W Goldrake.

io vorrei riuscire a farmi un bel ripasso della saga partendo da mazinga Z, ricordo pochissimo. l’altro giorno mi son visto qualcosa su youtube, tipo il primo episodio di ufo robot, e devo dire che mi è piaciuto un bel po’! credevo di trovarlo antico e noioso e invece niente affatto!

domanda: secondo voi Goldrake è il nome di Actarus in versione “pilota dell’ufo robot” oppure è il nome del robot?
sicuramente risponderete che è il nome del robot ma in realtà lo è solo di riflesso e di conseguenza per “tradizione” oggi lo si intende così, in realtà è proprio il nome “alieno” di Actarus, che appunto è alieno.

Che io sappia Goldrake è la storpiatura italiana del francese Goldorak… la Rai infatti comprò la serie dopo averla vista trasmessa in Francia e adatto il nome prendendo spunto dalla libera titolazione adottata in Francia al posto dell’originale giapponese UFO Robot Grendizer (グレンダイザー, da leggere come Gurendaiza)

Ma Actarus non si chiama mica Duke Fleed ??? E’ il robot che si chiama Goldrake. Vega dopo aver conquistato il pianeta Fleed costringe gli scenziati ed ingenieri sopravvissuti a costruire un robot letale (Goldrake o Grendizer appunto). Duke Fleed (Actarus) si impossessa invece del robot, riesce a scappare e trova rifugio sulla Terra, almeno io me la ricordo così avendo rivisto da poco tutti gli episodi complice mio figlio.

Si… Actarus dovrebbe essere un nome inventato qui in Italia (o in Francia?)… cmq a scanso di equivoci ho messo il link della voce Goldrake su Wikipedia

Per il resto… scuse come quella sopra raccontale a qualcun altro e non qui sul forum: dì che te li sei rivisti perché piacciono a te!!! :smiley:

Ah caspita scusa non avevo visto, beh mi sembra confermi quanto ho scritto

Beh anche, ma devo ammettere di avere due figli piuttosto vintage nei loro gusti :smiley:

E’ queste sono belle cose…:wink:

È una cosa fantastica! Vuoi mette crescere con goldrake piuttosto che con la merda di oggi??? Non c’è paragone! Verrà su bene! :smiley:

Finalmente mi è arrivato. Lo stò leggendo. Molto bello. Interessante e curatissimo.

Finito. Ottimo.
Segnalo per i fans di Goldrake l’uscita in fumetteria del Manga. Vi consiglio di prenderlo. Per dettagli:
http://www.d-world.jp/goldrake/goldota.html

sembra figo, quanto costa e con quale casa è uscito?

Sono un grande appassionato di anime e ovviamente i mitici robottoni non fanno eccezione! Questo lo devo prende da un sacco di tempo ma m’è sempre passato di mente! Sto thread me l’ha fatto ricordare: nel mio prossimo ordine ci sarà anche sto libro!!

ALABARDA SPAZIALEEEEEEE!!!

:D:D:D

Lo prendo al volo. Non sapevo fosse uscito. Di Goldrake sono un fan clamoroso. C’ho un sacco di roba, dalla puntata pilota al modellino strafigo della Bandai http://www.japanimport.it/product/bandai-soul-of-chogokin-gx-04s-grandizer-perfect-set-goldrake.aspx
Senza contare il materiale vintage tipo proiettorino Mupi (sia manuale che video a bobina), puzzle, pupazzini fabianplastica http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360068601823&ih=023&category=112623&ssPageName=STORE:PROMOBOX:ENDSOON#ebayphotohosting (senza Mazinga)…
W Goldrake.

io vorrei riuscire a farmi un bel ripasso della saga partendo da mazinga Z, ricordo pochissimo. l’altro giorno mi son visto qualcosa su youtube, tipo il primo episodio di ufo robot, e devo dire che mi è piaciuto un bel po’! credevo di trovarlo antico e noioso e invece niente affatto!

domanda: secondo voi Goldrake è il nome di Actarus in versione “pilota dell’ufo robot” oppure è il nome del robot?
sicuramente risponderete che è il nome del robot ma in realtà lo è solo di riflesso e di conseguenza per “tradizione” oggi lo si intende così, in realtà è proprio il nome “alieno” di Actarus, che appunto è alieno.

Che io sappia Goldrake è la storpiatura italiana del francese Goldorak… la Rai infatti comprò la serie dopo averla vista trasmessa in Francia e adatto il nome prendendo spunto dalla libera titolazione adottata in Francia al posto dell’originale giapponese UFO Robot Grendizer (グレンダイザー, da leggere come Gurendaiza)