Ultimo domicilio conosciuto

In onda mercoledì 14 marzo alle 2:25, Rete 4

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=7475

Da un romanzo di Joseph Harrington.

‘Commissario in disgrazia per aver pestato i piedi a un potente è incaricato di rintracciare un testimone importante per un processo in corso.’


ULTIMO DOMICILIO CONOSCIUTO
Anno: 1969
Titolo Originale: DERNIER DOMICILE CONNU
Durata: 95 min.
Origine: FRANCIA
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Tratto dal ROMANZO “THE LAST KNOWN ADDRESS” DI JOSEPH HARRINGTON

Regia: Jose’ Giovanni
Attori: Lino Ventura - Marceau Leonetti
Marlene Jobert - Jeanne Dumas
Michel Constantin - Greg
Philippe March - Roger Martin
PREMIO DAVID SPECIALE A MARLENE JOBERT (1970)

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=7475

In onda mercoledì 14 marzo 2007 su Rete4 alle ore 2:25

Questo è un filmone coi controcazzi. Lino Ventura perfettamente calato nella parte…prego scaldare gli HDD tutti!:ciggy:

Adoro la colonna sonora di De Roubaix ma non ho mai visto il film…:oops:

Speriamo non sarà criptato…

Stanotte alle 2:25 su Rete4.

Non l’ho mai visto e purtroppo nemmeno registrato

Qualcuno alla fine lo ha registrato? Ma era criptato?

macché… pur essendo stato uno dei segnalatori del passaggio tv mi sono completamente dimenticato di registrarlo! :mad:
Si vede proprio che non sono più allenato a registrare le videocassette dalla tv come facevo un tempo :frowning:

Comunque me lo consigliate?

Ho fatto un mux nei giorni scorsi unendo la traccia italica al dvd uscito in Francia per la “collezione Gallimard”.

Il film è un capolavoro, uno dei più belli di tutto il polar francese, con un finale da brivido. Lino Ventura qui è ai suoi massimi.

Nel dvd in questione, tra gli extra, c’è un’intervista di repertorio fatta da Bertrand Tavernier a José Giovanni, con la presenza silente del grande Lino Ventura intento ad assaporare il tabacco della sua pipa.
Giovanni è stato un personaggio particolare, basti dire che era stato condannato a morte perché implicato nell’omicidio di tre persone…

Ho messo le mani sul suddetto mux e debbo dire che il film è bello: molta indagine e poca (o quasi nulla) azione, ma la regia di Giovanni tiene bene il ritmo fino alla fine. Ventura eccezionale: nella versione italiana ha la voce di Glauco Onorato.

Notevole anche la OST di François de Roubaix.

Dvd in uscita per Mustang/CG:

Me ne parlava giusto il mio videotecaro, stamattina… forse gli è arrivato, mi pare ne esistesse già un’edizione italiana in DVD.

Non mi risultano dvd italiani, prima di questo.

Peraltro mi dicono che il dvd NON conterrà l’audio originale. Complimentoni alla Mustang.

Vista la loro professionalità, mica mi sorprende.

Incuriosito dal topic me lo sono visto ieri sera. Ne ho da anni una registrazione da IRIS, inizio abbastanza rovinato, poi si riprende, ma il master si vede che è vecchiotto. Del film mi avevano già parlato molto bene un paio di persone in passato e devo ammettere che mi ha entusiasmato
Crudamente realissimo di come lo Stato tratti con cinismo i propri sudditi-cittadini e di come agisca la polizia stupidamente o meglio, strumentalmente, mitizzata in troppi film e serie tv. Ventura alla fine personaggio odioso e funzionale al proprio ruolo che finisce come merita, come si è scelto fin dall’inizio, del resto
Ho provato a tratti rabbia e commozione…sarà l’età

Dite che quindi mustang farà uscire il film ridoppiato?

E perché mai dovrebbe? :confused:

scusa…avevo confuso con audio originale, ovvero francese, e audio italiano…:-p
Infatti mi sembrava stranissimo…sono talmente preso dai film italiani ormai che mi sembra tutto italiano
No va bè, Mustang mi pare che alterni dvd passabili stile onesto prodotto Cecchi Gori ad altri in linea con le vecchie label da cestone da supermercato. Tipo la Quadrifoglio o altre minori oggi quasi del tutto sparite.
Chiedere per un film del genere di inserire il doppio audio (che significa anche dover fare i sottotitoli) temo sia fantascienza per la Mustang
E sarà o il mux rubacchiato o dato da qualche collezionista, come si usa fare adesso, e commercializzato
O addirittura il master mediaset (rete4/iris) preso e sbattuto in dvd

occhio agli spoiler…