Ultimo Respiro (1992)

Cast:Massimo Dapporto, Federica Moro, Francesco Benigno, Emanuela Giordano, Gianni Caviglia, Giovanna Granata, Francesco Guzzo, Felice Iacopino, Alfredo Libassi, Maurizio Marsala

Regia :Felice Farina

Sceneggiatura: Felice Farina, Sandro Veronesi

Data di uscita:1992

Genere:Sociale/Drammatico

Trama

Due sottoproletari del quartiere Zen di Palermo tentano di rubare in una villa, ma il colpo fallisce. Uno dei due (F. Benigno) s’innamora della ragazza perbene (F. Moro) che gli ha dato una botta in testa, ma i suoi amici e il maturo padrone di casa dissentono. Da un soggetto del siciliano Aurelio Grimaldi, sceneggiato dall’infaticabile Sandro Veronesi, un film che tenta di giocare su vari registri, tentennando tra commedia, dramma sociale, lirismo, denuncia, referto esistenziale.

Film che ho rivisto in una tv locale dopo tanti anni,che dire c’e’ l’ho registrato in vhs,aspetto con ansia l’uscita in dvd se mai ci sara un giorno.Film che a me personalmente e’ piaciuto parecchio con un ottimo cast e una bravissima Federica Moro.Qualcun altro conosce questo film?

Lo vidi soprattutto per la Moro e perchè interpretava una ferrarese e mi chiedevo cosa si sarebbe visto della città, cioè nulla in quanto anche la stazione ferroviaria alla fine non è la nostra. Lo ricordo noioso e mal recitato. Nelle sale uscì brevemente e andò malissimo.

Uno di quei film inutili nati nella breve stagione del neo neorealismo inaugurata dai film di Marco Risi “Mery per sempre” e " Ragazzi fuori".

Benigno si era illuso di essere un attore…l’hanno usato, e poi cestinato

Uscirà in dvd a luglio per la CDI

http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-29223/Ultimo-respiro.aspx

Ha circolato pochissimo

finalmente la vecchia vhs la mando in pensione