Un amore su misura

Esce domani il nuovo film di Renato Pozzetto.

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44462

http://www.unamoresumisura.it/index2.html

Cosa aspettarsi?

Continuo a pensare che i vecchi rincoglioniti del cazzo starebbero bene in pensione e dovrebbero lasciare il posto alla gioventù.
Renato Pozzetto non è stato lo stronzo che ha scaricato quel genio di Cochi Ponzoni per fare la sua strada?
E adesso che è nella merda oltre a fare film di merda si ricongiunge al vecchio socio che era un peso per la sua maturazione artistica?
Boh!

Visto il trailer, imbarazzante, Pozzetto proprio no ce la fà, è impagliato duro, non ha nulla della surrealistica ironia che aveva in passato. Che peccato.

cavolo! pozzetto era uno dei miei preferiti quando ero piccolo!

ma non avete notato che gli attori degli anni 80 che hanno smesso di recitare per diversi anni (o hanno cambiato stile e genere), quando poi tornano a fare un revival hanno perso tutto lo smalto? mentre chi ha continuato bene o male è uguale a 20 anni fa, vedi boldi e de sica.

jerry calà impagliato
abatantuono nei panni del terrunciello impagliato
pozzetto impagliato
temo un lino banfi impagliatissimo

secondo me è anche colpa dei produttori che non li hanno fatti più recitare. nei cinepanettoni ad esempio da 10/15 anni a questa parte ci sono stati degli attori talmente cani che mi son sempre detto: cazzo un calà qui ci stava alla grande!

e un alvaro vitali? non lo facciamo risorgere? viste le sue apprezzabili apparizioni a striscia?

mi è capitato di vedere i primi 10 minuti della prima puntata del costanzo show e c’era una platea pseudo-vip. costanzo nomina un po’ tutti i presenti e al momento di vitali un’ovazione della madonna!

mi pare un giudizio ingiusto: all’epoca si divisero perchè furono offerti copioni che prevedevano il solo Pozzetto e che incassarono miliardi. Pozzetto quando ha potuto ha sempre richiamato Cochi (gli episodi nei Tigri prodotti da Lucisano).

e poi pozzetto ha fatto dei film a cui tutti siamo affezionati e con cui siamo cresciuti!

Ho finito adesso di vederlo e non lo trovo per niente imbarazzante. Anzi devo dire che mi è piaciuto. Non ci si deve aspettare una commedia “alla Pozzetto”. Se cercate quello…allora non vedetelo
Il film è di tutt’altra natura. E’ tratto da un romanzo di “fantascenza” di Vittorino Andreoli ed è stato riadattato nel mondo di oggi, quindi nella vita reale (o almeno così dicono nei contenuti extra del dvd…perchè il libro non l’ho letto).
E’ a metà fra la commedia e il film impegnato. E secondo me ha degli ottimi spunti drammatici. La regia, così come la sceneggiatura, sarebbe dovuta essere di Josè Maria Sanchez (lo stesso regista che aveva diretto Pozzetto in “Burro”), solo che prima dell’inizio delle riprese è venuto a mancare. Quindi il film lo ha diretto Pozzetto.
Ottima a mio giudizio l’interpretazione di Fabrizio Kofler (credo al suo primo lungometraggio nelle sale).
Insomma, io consiglierei di vederlo…così senza pregiudizi…senza pensare al tempo che passa e agli attori che si riciclano.

P.S. Piccola parentesi sulla discussione relativa a Cochi Ponzoni. Sempre negli extra del dvd è lo stesso cochi a rispondere a una domanda in merito al fatto che loro al cinema insieme hanno fatto ben poco. Ponzoni spiega che è stata una scelta presa all’inizio insieme quando i due fecero i primi film (Pozzetto “Per amare Ofelia” e Ponzoni “Cuore di cane”). Non volevano essere ricordati come una coppia cinematografica…e lo stesso Ponzoni ammette che il successo che riuscivano ad avere insieme a teatro e in tv e separati al cinema era dovuto proprio alla scelta che avevano preso.
Quindi non c’è nessun Pozzetto stronzo o le cose lette prima. Anzi specifica ancora Ponzoni ne hanno ricevuti un sacco di copioni per film da fare in coppia ma entrambi si sono sempre fermamente opposti.
L’apparizione in questo stesso film di Ponzoni è casuale. Non avendo Sanchez completato il casting prima di morire…si sono ritrovati con un ruolo scoperto e lo stesso Cochi ha accettato volentieri di interpretarlo vista l’amicizia che lo lega a Pozzetto da una vita.


http://www.ibs.it/dvd/8013123022660/renato-pozzetto/amore-su-misura.html
Anno 2005
Regia Renato Pozzetto
Cast Renato Pozzetto, Anna Galiena, Camilla Sjoberg, Cochi Ponzoni

Dvd in edicola questa settimana nella collana “Tutto il cinema di Renato Pozzetto”
Audio ITA 2.0 e 5.1
Sottotitoli ITA, ENG
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h33m49s
Extra Intervista con Renato Pozzetto (6min), Cochi Ponzoni (7min), Anna Galiena & Camilla Sjoberg (7min)