Un Burattino di nome Pinocchio di Giuliano Cenci(1972)

si tratta della 2a edizione, invece, la 1a edizione è la rara vhs TECHNOFILM.

comunque la sigla e il contenuto della vhs coincide perfettamente con il video che l’amico Saurilla aveva attinto da you tube!

                  Originally Posted by [b]Geppo [/b][i]

si tratta della 2a edizione, invece, la 1a edizione è la rara vhs TECHNOFILM.[/i]
Se la ristampa è stata curata dalla stardust allora potrebbe/dovrebbe essere uscito anche in dvd… sebbene pare sia fuori catalogo al momento e abbia la copertina differente… ma credo che il contenuto sia il medesimo

http://www.dvd.it/page/dett/arti/24259/nv/DVD/pinocchio.html

Grazie a tutti vediamo se riesco a recuperarlo prima di scendere giu!:teniscla::teniscla::teniscla::teniscla:

Mi chiamo Rosario e scrivo dalla Sicilia.

La mia famiglia gestisce un cinema in provincia di Catania e io mi occupo di educazione all’immagine nella scuola dell’obbligo con progetti didattici sull’animazione (a riguardo potete leggere un mio intervento qui http://forum.yamatovideo.com/viewtopic.php?t=141 ).

Gli articoli di Mario Verger sul Pinocchio di Cenci per me sono stati un fulmine a ciel sereno, una sorpresa che mi fa vergognare un pò della mia ignoranza sull’argomento. Ho 39 anni e non ricordo di averlo mai visto da piccolo al cinema (o forse sì, possibilmente in una copia da 16mm in parrocchia ma non sono sicuro).

Ringrazio Saurilla che ha messo su Youtube il breve filmato con i titoli di testa del film ed ha aperto questo topic.

L’ho cercato sulla rete ma non risulta in distribuzione nè in vhs nè in dvd, che peccato…ma chi ha oggi i diritti di questo film ?
Perchè non pensare a una riedizione al cinema o un’edizione in dvd ?
Si potrebbe organizzare una petizione da presentare a qualche distributore sensibile al cinema d’animazione e sperare che il film abbia la diffusione che merita.

Mi piacerebbe tantissimo far vedere questo film ai bambini della scuola elementare del mio paese, qualcuno di voi per favore può aiutarmi ad avere una copia del film in video ?

Da appassionato ricambierei il disturbo inviandovi copia in dvd di due bellissimi film animati mai arrivati in Italia di cui due anni fa ho realizzato i sottotitoli italiani e che ho mostrato a scuola a fine didattico (Il diario di Anna Frank e Gen di Hiroshima).

Spero tanto di avere il vostro aiuto, ve ne sono molto grato, attendo una vostra cortese risposta, grazie mille.

Con simpatia da Rosario

ciao rosario,
contattami su giacocomic@yahoo.it

Grazie tante, ti ho mandato una mail

A tutti voi Auguri di Buon Natale e Felice 2008, con la speranza che il bel film di Cenci ritorni a vedere la luce