Un dollaro per sette vigliacchi (Giorgio Gentili, 1968)

Da film.it:
Sabato 15 luglio
Su La7
Alle 09.35

UN DOLLARO PER SETTE VIGLIACCHI

Produzione: Italia / Spagna
Anno 1968
Regia :: Dan Ash (Giorgio Gentili)

Interpreti :: Gustavo Rojo
:: Cesar Romero
:: Elsa Martinelli
:: Dustin Hoffman

Trama:
Dopo il brutale assassinio, avvenuto a Roma, del gangster Tony Madigan, di origine italiana ma espulso dagli Usa come indesiderabile, il fisco statunitense dà mandato all’agente Frank Putzu di recuperare la corposa somma (un milione di dollari) rapinata e successivamente nascosta dallo stesso Madigan. Putzu - che non è un fulmine di guerra - incontra parecchie difficoltà nel collaborare con la polizia locale e non ha vita facile neppure con la banda del “Barone”, a sua volta sulle tracce del malloppo…

Ha il titolo di un western, parla di gangter, ma è un genere Spy…:confused:
Magari ho postato nella sezione sbagliata…e in questo caso chiedo scusa…
Qualcuno ne consiglia la visione/registrazione???:slight_smile:

In effetti è una commedia più che una spy-story…
Opera prima di Giorgio Gentili, abbastanza noiosa e pedante. E’ passata qualche mese fa sempre su La 7, e in quell’occasione l’ho registrata. L’unico motivo di interesse del film è la partecipazione del giovanissimo e ancora sconosciuto Dustin Hoffmann, nei panni dell’imbranato agente Frank Putzu.

Infatti mi incuriosiva il giovane Dustin…
Quindi si può anche fare a meno di vederlo??

Direi proprio di si, IMO naturalmente :slight_smile:

Ecco le varie locandine del film dell’ epoca:

…un particolare occhio di riguardo va alla “classica” ri-edizione estiva delle suddette, sicuramente si parla di qualche anno dopo (mia ipotesi) dove l’ attore Hoffman godeva già del suo attuale meritato successo.
Notare in basso il titolo riproposto in immagini :smiley:

Il film in effetti fu rieditato ed esportato in tutto il mondo qualche anno dopo la sua uscita, nella speranza di “far cassetta”, quando appunto Dustin Hoffmann era ormai noto e famoso (riporto dal Giusti, che dedica una scheda al film).

in onda su Super 3 tv col nome Testamento di Madigan il 14 Novembrealle ore
21:45

Segnalo la presenza su Prime.

Con qualità video così così
vlcsnap-2022-08-16-17h11m06s974
vlcsnap-2022-08-16-17h11m11s294
vlcsnap-2022-08-16-17h11m14s951
vlcsnap-2022-08-16-17h11m21s903

2 Mi Piace