Un esercito di 5 uomini (Italo Zingarelli e Don Taylor, 1969)

Domenica 25 maggio alle 16:20, Rete 4

Vha Medusa

Ciao raga, ĆØ un poā€™ che nn passavo da queste partiā€¦x caso si hanno novitĆ  circa unā€™eventuale uscita italiana in DVD?

Grazie mille :wink:

Un buon film, ma trovo che Spencer gireraā€™ molto di meglio.:slight_smile:

appena finito di vedere

film davvero molto piacevole

tutti gli attori sono bravi (forse un pĆ² sotto gli altri il vecchio artificere)

finale emozionante a la ā€œVamos A Matar Companerosā€

un bel 7,5 se lo prende tutto

Ciao raga, ĆØ un poā€™ che nn passavo da queste partiā€¦x caso si hanno novitĆ  circa unā€™eventuale uscita italiana in DVD?

Grazie mille :wink:

Un buon film, ma trovo che Spencer gireraā€™ molto di meglio.:slight_smile:

visto, piuā€™ che altro per la curiositaā€™ di capire se la linea ferroviaria eā€™ quella delle mie zone ed infatti eā€™ cosiā€™ ,la storia non eā€™ che sia originalissima, ma il tutto fila liscio ben girato :wink:

Kaciaro, hai potuto vedere la tratta dismessa, usata nel film? Ho letto che collega Civitella-Cesi con qualche altro paese :slight_smile: devā€™essere suggestiva!

Scusate se mi intrometto. Si ĆØ molto suggestiva:)

Ti credo, Darth, devā€™essere suggestiva e pittoresca! Con questi binari che corrono nelle campagne selvagge! Quando capiterĆ² di nuovo nella zona dellā€™alto Lazio (Roma e/o Viterbo) voglio andare a vedere questa tratta! Io, quando ho visto il film ho dato per scontato che la tratta ripresa nella pellicola fosse in Spagna (basti pensare che nel sud della spagna ci sono binari abbandonati che Sergio Leone usava spesso per i suoi film)ā€¦e invece si tratta di Viterbo! :slight_smile: Se qualcuno di voi ha fotoā€¦beh, saremo lieti di visionarle nel forum :wink: Ultima osservazione: Questo film ĆØ prodotto (e mi sembra anche diretto) dal grande Italo Zingarelli, produttore prolifico dei film di TrinitĆ !!!

[/img]

Stazione di Blera (In alto) e Civitella Cesi

Fantastico!!! Nel Viterbese ci sono proprio delle belle zone, solitarie, selvaggeā€¦che effettivamente ricordano un po il vecchio West! Grazie Darth! Mi sembra di vedere che siano stati rimossi i vecchi binari, giusto?

Si, la strada sterrata era la base dove erano posati i binari.

Ecco un po di immagini tratte dal film. Partiamo da un fotogramma del celebre Canalone di Tolfa:

Poi le varie stazioni (per maggiori dettagli chiedere a Kaciaro o a Darth):

Poi la vecchia ferrovia (ora non piĆ¹ esistente)

ed infine, le splendide campagne viterbesi:

ciao grande Darth ieri sono stato a fare una passeggiatina in queste zone devo dire che la stazione BARBARANO ROMANO VEJANO, Eā€™ assai simile a quella di civitella cesi,e mi era venuto un dubbio, ma vedendo bene le zone e il terreno intorno direi che hai perfettamente ragione tu come al solito alla stazione di civitella cesi cā€™e piuā€™ spazio,ottimo per un set e per fare riprese ad ampio raggio, mi eā€™ venuta un altra curiositaā€™ peroā€™ la galleria da cui esce il treno nel film eā€™ quello dopo BARBANO ROMANO VERSO CAPRANICA???Sai che ho girato un poā€™ ma la stazione di blera non lā€™ho proprio trovata come ci si arriva precisamente???
ciao grande, ne sai piuā€™ tu delle mie zone che io che vivo qua :wink:

La stazione di Blera si trova ai margini della cittadina. La strada non la ricordo. Basta chiedere a qualcuno che abita lƬ. La galleria non so dovĆØ.

Sembrerebbe che sia come dice Kaciaro, cioĆØ che la galleria sia quella verso Capranica visto che la tratta (vecchia ferrovia) era proprio la Capranica-Civitavecchia. Ecco una foto da google-map:

si eā€™ questa infatti eā€™ molto piccola, cavolo ho avuto un problema alla macchinetta e non posso postare foto ufffffffff

Kaciaro, tu hai visto questa galleria dal vivo? Nel film si intuisce che sia tutto sommato piccolina, il treno, si nota, ci passa appena appena. Devā€™essere stato davvero bello ripercorrere quella vecchia tratta, come hai fatto tu, nel cuore di quelle campagne sconfinate e selvagge! Ci mancavano solo i cavalli al galoppo :wink:

Me lo ricordavo divertente, perĆ² povero e fatto un poā€™ male.
Lā€™ho ritrovato divertente, molto ricco e fatto bene. :wink:
Ben girato, pur senza particolari scintille e soprattutto ottimamente fotografato da Enzo Barboni. Anche se per fortuna il tono fresco e il ritmo senza cincischiamenti sono tipicamente ā€œspaghettiā€, un poā€™ ricorda i tentativi di western allā€™italiana girati dagli americani. E infatti alla regia pare che oltre a Zingarelli ci sia lo zampino del produttore americanoā€¦ io punterei anche su Barboni: la scena della mangiata con tanto di fagioli sembra presa di peso da un suo TrinitĆ  e anche Bud Spencer inizia a muoversi ed avere i tic tipici di quei film. ā€œTortilla westernā€ incrociato con il classico film da Colpo Grosso, con evidenti influenze da ā€œI professionistiā€, ā€œIl Mucchio Selvaggioā€ (forseā€¦ dato che ĆØ coevo) e naturalmente il telefilm ā€œMission Impossibleā€ da cui riprende lā€™attore protagonista. Dato che ĆØ un film tutta azione e suspense i personaggi sono messi un poā€™ in secondo piano, ma hanno tutti la loro giusta caratterizzazione e i loro momenti. Dopo ā€œOggi a meā€¦ domani a teā€ Dario Argento ficca un altro samurai in un western. Alla fine manca solo un poā€™ di personalitĆ  per essere un film davvero da ricordare, ma lo spettacolo ĆØ sicuramente di primordine nel suo genere.
Adorabile Daniela Giordano.