Un ettaro di cielo (Aglauco Casadio 1958)

Con Marcello Mastroianni, Rosanna Schiaffino, Silvio Bagolini, Salvatore Cafiero, Luigi De Martino, Carlo Pisacane

Scritto dal regista con Tonino Guerra, Elio Petri ed Ennio Flaiano. Dramma ambientato tra le paludi ferraresi, johnnyb lo conoscerà senz’altro.

Su youtube c’è una versione registrata da Rai3, non so se esistano versioni home video.

1 Mi Piace

Anche Xtorm, immagino. Quasi coevo al Grido di Antonioni, (ovviamente) girato da quelle parti.

L’hai visto? Io ancora no. Il soggetto è quasi zavattiniano…

No, anzi a dirti la verità manco lo conoscevo.:frowning:

Io sto all’esatto opposto delle paludi ferraresi :-p Ne ho sentito parlare, ma non lo ho mai visto.

Se ne parla nel libro “Al di quà e al di là delle nuvole” di Paolo Micalizzi.


Infatti nel libro che ho citato sopra, a proposito del film in questione si legge:

…alludiamo in particolare ai vecchietti cui il protagonista vende il cielo, di evidente derivazione zavattiniana, e la cui scelta solo nell’ambito della caricatura è fisicamente riuscita: essi possono talvolta suscitare nello spettatore la commozione niente di più…

1 Mi Piace

D’accordo, ma non è che stai a Canicattì! :slight_smile:

1 Mi Piace

Anche questo in uscita il 23 maggio per Cecchi Gori/Cristaldi:

1 Mi Piace

Rimandato al 21 giugno.

1 Mi Piace

Regolarmente uscito, ma con un’altra cover in b/n:

Chi l’ha preso? Max? :smiley:

1 Mi Piace

Bello fare i fighi col portafogli d’altri :smiley:
Comunque, per la tua gioia, settimana prossima me lo accatto, insieme a Smog. Tiè!

2 Mi Piace

Non è colpa mia se sei pieno come un uovo… :lobster:

1 Mi Piace

l’edizione su RaiPlay sembra molto buona (il film ancora non l’ho visto)

1 Mi Piace

Ottima segnalazione, il film lo ricordo molto bello, con anche una parte importante per il vecchino dei soliti ignoti aka Carlo Pisacane

1 Mi Piace