Un fiocco nero per Deborah (M. Andrei, 1974)

Anno 1974
Durata 110
Origine ITALIA
Colore C
Genere THRILLER/MISTERY/DRAMMATICO
Specifiche tecniche PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione PAOLA
Distribuzione ALPHERAT

Regia
Marcello Andrei
Attori
Gig Young
Marina Malfatti
Lucrezia Love
Micaela Esdra
Bradford Dillman
Luigi Casellato
Delia Boccardo
Adriano Amidei Migliano
Soggetto
Giuseppe Pulieri
Sceneggiatura
Piero Regnoli
Giuseppe Pulieri
Alvaro Fabrizio
Marcello Andrei
Fotografia
Claudio Racca
Musiche
Albert Verrecchia
Montaggio
Gianni Oppedisano

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=10788

http://wwwd.cinematografo.glauco.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=13744

GIOVEDI 26 APRILE SU TVR TELEITALIA ORE 3:00

Bellissimo titolo per una ghost story che parte da un’idea originale ma secondo me alla lunga si rivela un po’ stiracchiata. Davvero brava la protagonista, la sua interpretazione è forse la cosa migliore del film. Alcuni recensori lo hanno erroneamente accorpato al genere satanico, ma in realtà con diavolacci ed esorcismi non c’entra nulla.

Sono sempre stato anche io uno stimatore di questa pellicola.
Spero in una degna passata in dvd, ma la vedo grigia…

i diritti dovrebbe averli la rarovideo

beh, allora ci sono speranze sia nell’uscita (casomai butta un sasso nel loro forum Jb, visto che se non ricordo male vi partecipavi), sia nella buona qualità.

RAGAZZI …
IMPORTANTISSIMOOOOOOOO
SU TVR TELEITALIA FANNO DEI FILM CHE SONO PAZZESCAMENTE RARI SOLO CHE IO SONO DI VARESE E LO STREAMING DEL PC E UNA MERDA PARLO AD APPASSIONATI E COLLEZZIONISTI COME ME SE DELLA TOSCANA ANKORA MEGLIO RIUSCIRESTE A PASSARMELI ? RINGRAZIO MOLTO TUTTI.CIAO !!! :slight_smile:

IL MIO INDIRIZZO EMAIL E dj_the_viper@hotmail.it
CHIARAMENTE LE COPIE VE LE PAGO

1 Mi Piace

ahimè sono lombardo…

nonostante la povertà di mezzi un bel film, che all’inizio mi sembrava palloso e pretenzioso poi invece ha una svolta notevole e peccato, come dice tuchulcha, che non riesca a mantersi sui buoni livelli fino al termine

comunque da vedere senz’altro e speriamo che la raro faccia una buona edizione

Vorrei, per un secondo, fare ordine tra le edizioni che circolano di questa pellicola (che, ad oggi, si riducono comunque a riversamenti da VHS):

Versione ODEON TV: pessima, buon master ma ad ogni intervallo pubblicitario corrisponde una perdita di qualche minuto di girato (praticamente come se il film continuasse ad andare durante gli spot)

Versione TMC Buona: riversamento da TMC (penso del 2000/2001)

Versione TMC scarsa: come sopra ma messa in circolazione da me in mancanza d’altro (TMC la ricevevo da schifo).

Ad oggi, circolano altre versioni?

io ho una registrazione fatta da me non ricordo da dove, credo Odeon senza spot

Io ho la seconda versione, quella presa da TMC.
Durata mi indica 1.40,31

Io ho trovato la versione usa intitolata semplicemente Deborah che dura esattamente 1.40:56,buon master ma è mancante di una scena:quella di Dillman e la Esdra al mare.

Ho poi una versione in italiano presumo da rete locale che dura 1’40’37
Essa però a causa di cattiva conservazione è mancante di alcune scene (per esempio il finale della scena nel parco),e presenta inoltre varie scritte: Fine Primo tempo,Fine Secondo tempo,Terzo tempo.

anche io ho una versione con qualche spuntinatura ma tutto sommato vedibile che dura 1’40…37

bel film secondo me anche in relazione hai mezzi a disposizione del regista, molto brava la Malfatti;)

Ma la Arrow piuttosto che la Camera Obscura dormano? Questo film deve uscire in blu-ray, e anche in fretta!

Appena rivisto in una versione di 1.42.25 migliore di quella di TMC forse da vhs. Purtroppo il film evidenzia i soliti problemi rigature, tagli, salti improvvisi.
Peccato che non esista un Dvd o BR restaurato e soprattutto integrale di questo bel film. Anche se chiaramente ispirato a Rosemary’s baby evidente anche nella acconciatura corta della Malfatti rimane un ottimo e interessante film.

Disponibile sul canale Film&CLips:

https://www.youtube.com/watch?v=KpCsCbUSYlY

L’ho trovato abbastanza lento. Peccato perché qualcosa di buono c’è,per esempio la bella interpretazione di Marina Malfatti e la altrettanto bella scena del medium nella villa. Troppo poco però perché manca del ritmo giusto e la noia la fa da padrona

pare esca per Raro Video

2 Mi Piace

Che strano, non mi è mai successo, si sa di altri film che presentino il cartello “terzo tempo”? Come mai secondo voi? Può darsi che sia stato attaccato per un edizione super8 in più rulli?

Mi pare di ricordarlo in una trasmissione televisiva di Continuavano a chiamarlo TrinitĂ , quando ero un bambino.