Un genio, due compari e un pollo (Damiano Damiani, 1975)

Leone voleva replicare il successo de “Il mio nome…”. Prese nuovamente Hill, ma non gli mise accanto un “monumento INTERNAZIONALE” come Henry Fonda. Il pubblico, inutile sottolinearlo, se ne rese conto… :thinking:

Se non ricordo male il buon Gastaldi, in un’intervista, disse senza mezzi termini (per usare un eufemismo) che Damiani aveva rovinato il film.

Eh beh Fonda è ben altra cosa naturalmente. Qui il cast è di livello infimo

No, non ricordi male. Il regista cambiò diverse cose dal plot di Gastaldi fino a snaturare il tutto

Non si può definire il film un fiasco dall’alto dei suoi 2.780.771.767 di lire. IL MIO NOME È NESSUNO incassò 3.620.446.000. Per dire.

Grazie per la precisione. Sapevo dei lauti incassi del film di Valerii, ma ignoravo i risultati economici dell’altro. Consistenti, ma indubbiamente inferiori. La qualità superiore, stavolta, ha indubbiamente… pagato!! :wink:
P.S. Guarda caso, comunque, Leone non volle più avere a che fare, nemmeno da produttore, coi western… :shushing_face:

1 Mi Piace

Il nostro western aveva già preso la parabola discendente da tempo. A questo tuttavia dovevano crederci visto che uscì sotto Natale.

Se pensi che fu praticamente costretto a fare GIÙ LA TESTA… (che poi è un western per modo di dire).

1 Mi Piace

Che incasso’ meno dei due film appena citati, ricordiamo. Fu anche colpa di Leone medesimo : arrivò per ultimo, nel tortilla western. Il pubblico aveva già visto “la revolucion” in tutte le salse. E troppe salse, notoriamente, fanno male allo stomaco… :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

2.464.773.000 infatti, ma di due anni prima comunque. D’altra parte Coburn e Steiger pretesero Leone come regista se no non lo facevano.

A me risultava 1 miliardo e mezzo, veramente. Meno della metà, durante la stessa stagione, del primo Trinità. Per questo a Leone, come dicono i veri principi, “je rodeva er culo”. E parecchio… :smiling_imp:

I dati li ho presi da PLATEA IN PIEDI che a sua volta li prese dall’ANICA. Un miliardo e mezzo mi pare troppo poco.

La parabola discendente iniziò con la contaminazione comica, Bava ne fu “colpevole”