Un genio, due compari e un pollo (Damiano Damiani, 1975)

Anno: 1975
Cast: Terence Hill, Patrick McGoohan, Miou-Miou, Klaus Kinski.
Durata: 102 min.
Regia: Damiano Damiani

Ho visto che ad agosto è passato su rai 3 … qualcuno che l’ha visto ed abbia voglia di parlarne?
non ricordo di aver mai visto Terence Hill con Kinski o ero troppo piccolo?:confused:

non è andato in onda.
Io lo registrai anni fa da Cineclassics e non ne rimasi troppo soddisfatto e all’epoca non lo fu nemmeno Terence che si dice venne alle mani con Damiani sul set.

Secondo ed ultimo western di Damiani "Un genio…"è a mio parere un bel film che mi ha colpito molto grazie a fattori come la regia più che esperta,gli attori di alto livello(Grande Terence Hill!),gli eccellenti esterni in Usa e la stupenda colonna sonora di Ennio Morricone che cita additìrittura il"per Elisa"di Beethoven.Voglio segnalare gli ottimi cattivi di Mc Goohan e Kinski e due sequenze in particolare:l’inseguimento alla diligenza e il duello tra Kinski e Terence Hill(qui in uno dei suoi migliori film senza Spencer)

la stupenda colonna sonora di Ennio Morricone che cita additìrittura il"per Elisa"di Beethoven

Addiritura!?

caspita, lo aveva fatto anche nello (splendido) film “la resa dei conti”, stano che il sommo Ennio abbia usato la stessa idea in più occasioni :o

Strano? Un po’ è la sua specialità.

Terence Hill ha raccontato, in un’intervista (tratta dal dvd tedesco), che all’epoca la pellicola del film fu rubata insieme ad un altro film di Fellini.

Già, pensate che fu rubata la versione definitiva…

dovettero rifare il film con i “rimasugli”, nel senso che fecero un montaggio con “scarti” e scene tagliate…

Purtroppo nn riuscirono a tenere segreto il fatto e ciò contribuì nn poco all’insuccesso del film…

peccato…

Uno dei miei film di Hill preferiti.
Nella versione andata in onda su Raitre lo scorso 25/4 purtroppo era tagliata l’ultima battuta, quella sul falco… :frowning:

Qualcuno sa per caso se uscirà a breve in DVD?

Ho visto questo spaghetti-western qualche mese fa sapendo che il produttore era Sergio Leone. Pur riconoscendo che è una mezza stupidaggine e che non è ai livelli de “Il mio nome è Nessuno” personalmente è da me giudicato un cult, in quanto mi ha personalmente ispirato. Tra l’altro penso che abbia ispirato anche film successivi diversi dallo spaghetti western, del resto aspirava, come emergw dal dizionaro degli spaghetti western di Giusti “a diventare o la Stangata in chiave western o Jules e Jim in chiave western” Le musiche di Morricone sono ai limiti della genialità e della pazzia.
Cosa ne pensate voi ?

c’è già un 3D sull’argomento

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=7254

Grazie.:slight_smile:

Premessa: per me è un cult. Un film che mi ha ispirato, sopratutto per la scena della corsa e quella del duello Hill-Kinski.
Nel dizionaro degli spaghetti western di Giusti si trattano alcuni temi già accenati in questa discussione: rubarono i negativi ma più trovati, Damiani non piacque a Hill e Leone ne avrebbe voluto fare “La stangata” in chiave western. L’unica nota positiva per Leone era l’interpretazione di Miou Miou, e dopo questo film decise di non produrre più western.
Un mio parere: questo film mi fa impazzire, e spesso dico frase fuorvianti del tipo: “Voglio fare qualcosa per ringraziare il cinema che ha prodotto pellicole come questa”. Spesso non so dire perchè ma è una mia pietra miliare per il sottoscritto. Fattore determinante è senza dubbio la musica di Morricone, ma anche il titolo rende intrigante la cosa. Tra l’altro è appunto un film molto raro (e sopratutto è difficile trovarlo in buono stato…).

Anche per me è un cult, più per Miou Miou (che adoro) che per il vecchio Terence

di certo accadde per il Salò di Pasolini: che sia stata una scusa per nascondere i dissidi sul set e soprattutto il vero motivo per il quale fu fatto il film ?

Uscito in edicola nella collana dedicata a Bud Spencer e Terence Hill

é il primo della collana o ne sono usciti altri?

è il numero 13 della seconda o terza edizione… la copertina è un fotomontaggio orrendo in cui compaiono Terence Hill e Miou Miou. Non ha cartone ma solo un cellophan contenente un foglietto con scritto “Natale con Bud e Terence” e le immagini delle cover di alcuni dvd tipo Piedone lo sbirro. La presenza di questo inserto mi ha impedito di vedere il retro e di leggere riguardo al formato (per quanto come sappiamo è spesso scritto a casaccio").

E’ tornato in edicola in questi giorni nella collana dedicata a Bud&Terence.
L’ho preso ma la qualità del DVD non è granchè…alcune scene sono un pò tagliate… Speciali nessuno.
Sapete se sia in arrivo un’edizione in DVD restaurata di questo film?.

tagliate in che senso ?

Ci sono dei “salti” nella pellicola, come nella parte finale della scena del saloon in cui manca la parte in cui Thanks raccoglie i soldi (si vede solo il cappello pieno) e nel finale in cui la battuta del falco è solo in audio già sui titoli di coda invece che sulla scena di Thanks che si mette a dormire caricando la sveglia…