Un genio, due compari e un pollo (Damiano Damiani, 1975)

Domani in edicola con la Gazzetta dello sport.

chi lo acquista può gentilmente segnalare se il master è migliore di quello H&W =?

Se riuscirò a metterci le mani sopra,farovvi sapere sulla qualità del relativo master.Non potrei fare confronti col master H&W perchè non ho avuto la fortuna o la sfortuna,da quanto sembra,di visionarlo.

Appena visionato l’oggetto in questione,che non può essere definito dvd se non da un punto di vista puramente formale ma non sostanziale,se per dvd si intende un prodotto dalla qualità audio-video quantomeno accettabile.Nonostante il discreto package,come gli altri prodotti della stessa collana,il master è di una bruttezza rara,non credo che quello della H&W possa essere peggiore quindi presumibilmente è lo stesso, in formato video 4:3 letterbox.Insomma per chi ha già preso l’articolo H&W e per chi cerca un master decente della pellicola astenersi assolutamente,per gli altri l’acquisto è caldamente sconsigliato,a meno che non ve lo abbia prescritto il medico curante.

Poche idee ma confuse verrebbe da dire anche se il film non è proprio tutto da buttare!

“Partito come un rifacimento in chiave western de I SANTISSIMI, defilatisi Depardieu e Dewaere, rimasta la sola Miou Miou, il film diventa una specie di STANGATA…” (Mereghetti).

Pienamente d’accordo! Miou Miou è bella, simpatica, ricca di temperamento ed anche brava nelle parti drammatiche come ampiamente dimostrato dal film LA DEROBADE: VITA E RABBIA DI UNA PROSTITUTA PARIGINA…

Master eccellente quello trasmesso da rai sat questa notte! Altro che la pessima edizione fabbri:(

Il duello tra Hill e Kinski è inizialmente da thriller per poi finire in comicità. Credo sia proprio questo salto che lo rende unico, dalla tensione per capire come andrà, alla risata liberatoria finale.

Doppiaggio:
Terence Hill: Pino Locchi
Patrick Mc Goohan: Nando Gazzolo
Robert Charlebois: Ferruccio Amendola
Klaus Kinski: Sergio Graziani
Raimund Harmstorf: Glauco Onorato
Jean Martin:Stefano Sibaldi
Piero Vida: Gianfranco Bellini
Mario Valgoi: Renato Mori(doppia anche Renato Baldini)
Gerard Boucaron: Vinicio Sofia
Rick Battaglia: Daniele Tedeschi
Benito Stefanelli(non accreditato): Michele Gammino
Friederich Von Ledebur: Bruno Persa

Ciao amici “spaghettari”!
Sapete indicarmi se esiste un dvd decente di questo film?
Una versione straniera con l’audio italiano?
Sembra proprio che in Italia si impegnino a masterizzare questi film il peggio possibile… le due versioni italiane (H&W e 01 distribution sono pietose…)
Ma perchè poi… questi film sono nostri o no???

Questi per esempio:
http://www.spaghettiwesterndvds.com/movies/a-genius-two-partners-and-a-dupe-un-genio-due-compari-un-pollo/screenshots/

guardate che master… altro che i nostri… mah…

Qualcuno ha trovato un buon dvd (di questo capolavoro!!) in lingua nostrana?

Ciao Ringo, è sempre un piacere sentirti! La versione che ho io l’avevo acquistata nella splendida collana/collezione della Gazzetta dello Sport dedicata agli spaghetti western. Li ho tutti e c’era anche questo film… oppure devi andare in una biblioteca molto grande, di quelle che hanno anche molti dvd…potresti trovarlo anche li.

Tedesco Blu-ray, audio italiano, gennaio 2013

Lo sceneggiatore Ernesto Gastaldi considerava questa come una delle sue sceneggiature più belle e non ha mai perdonato a Damiani di averla snaturata e rovinata realizzando un film che non corrisponde affatto al suo script.

Segnalo che il dvd tedesco, disponibile in coppia con “Il mio nome è nessuno”, è nettamente migliore di quello italiano: formato innanzitutto corretto, e livello tecnico mediamente buono. Purtroppo, sempre a causa del noto furto, l’immagine varia dal poco più che guardabile all’ottimo. Audio, per entrambi i film, inglese e tedesco. Subs english e crucchi disponibili.

ma i materiali trafugati non erano stati ritrovati assieme a quelli del Casanova di Fellini ? gli unici mai restituiti non sono quelli di Salò?

No, anche con quello di Damiani la produzione fu costretta a ricostruire il film con vari “scarti”. Da qui, ripeto, la qualità non sempre ottimale delle copie in circolazione, anche quelle in migliori condizioni.
P.S. Raffrontato con quello tedesco, il dvd italiano fa comunque PARTICOLARMENTE schifo, eh…

Qualcuno ha la registrazione da RaiMovie?

Ripassa su RaiMovie il 4 ottobre alle 04:20 circa :wink:

Gran bella notizia!

Foto pubblicata su facebook dall’amico Toni Mecacci che in questo scatto trucca Stefano Rolla nell’insolita veste di attore.

su http://www.spaghettiwesterndvds.com parlavano di un BR con audio italiano (post del 2007) . Trovarlo è un impresa disperata, immagino. Sbaglio?

Due ore di noia e pensare che parte alla grande. Si nota la mano di Leone all’inizio, peccato che non continui. Pensavo di trovarmi di fronte ad un western serio e non davanti ad una simil buffonata che dovrebbe far ridere ed invece provoca pruriti fastidiosi. Terence Hill antipatico come non mai, probabilmente, il resto del cast per quel che mi riguarda è nullo, Kinski inutilizzato è un gran peccato. Onestamente non è degno nemmeno di una seconda visione