Un giorno di terrore

Per i cultori del cinema del passato (che poi è il “vero” cinema…) segnalo l’ottimo dvd di questo film, un thriller molto teso che all’epoca (1964) fece molto scalpore e ancora oggi conserva un suo valore spettacolare. Il dvd Paramount ha un ottimo master, finalmente nel formato corretto, con il doppiaggio originale italiano, e ovviamente privo dei brevi tagli che c’erano nella versione passata in tv una quindicina d’anni fa. Consigliato a tutti.

Non lo conosco.Mi dai un accenno di trama?

Ma sì che lo conosci… Una donna sola in casa rimane bloccata in un ascensore interno all’appartamento per un black-out elettrico. Intanto una coppia di ladri e tre balordi fuori di testa s’introducono in casa. Violenza e morte in agguato…

Già la copertina mi mette la pulce nell’orecchio…

Siiiiiiii,me lo ricordo!!!
Passo’su rete 4 qualche tempo fa.

ho seguito il tuo consiglio e ieri sera me lo sono acquistato…

Se non ti piace rivendilo a Tuchulcha… :mrgreen:

Non ve n’è bisogno,qui a Torino si trova con facilità.Il prezzo però è ancora altino,alla Fnac costa 21 eurozzi;aspetto che cali,o magari giro un po’ per le videoteche e vedo se lo trovo a meno.Naturalmente,c’è l’alternativa piratesca… :smt112

io l’ho trovato alla comet(unica copia), a 20.90, con sconto 20%…

p.s: x l’alternativa… fammi sapere :mrgreen:

slendido, e cattivissimo… :slight_smile:

se ti interessa ancora…

Bellissimo, visto ieri notte (era tra i miei regali di Natale).
Straordinario l’uso della colonna sonora, grandioso l’uso dello zoom e certi carrelli…
Bravissima la De Havilland e molto carismatico (nonché stronzo) il giovane James Caan dal petto villoso.
Da applausi anche i titoli di testa.

Era da un po’ che non vedevo un film così cattivo.

Molto meglio però il titolo francese (che poi è lo stesso di quello originale): UNA DONNA IN GABBIA è molto più suggestivo di UN GIORNO DI TERRORE.

Verissimo,l’ho trovato anch’io abbastanza efferato.Sembra un incrocio fra L’ultima casa a sinistra e Viridiana,penso che a Bunuel sarebbe piaciuta la caratterizzazione dei personaggi loschi coinvolti nella vicenda.Ed è uno dei pochi thriller del passato che non avevo già visto da ragazzino. :tuchulcha

Bellissima anche l’idea della struttura circolare con James Caan che muore come il cane che si vede durante i titoli di testa (bellissimi, mi ripeto)

Visto durante le vacanze natalizie. Cosa aggiungere: diciamo che mi ha ricordato molto le atmosfere dei gialli hitchockiani di William Castle, con un bel po’ di violenza in più. Davvero agghiacciante il cinismo dei “frequentatori” della casa.
Interessante il personaggio interpretato da James Caan (avete notato la somiglianza del giovanissimo Caan con Marlon Brando?). Si può fare un parallelo con lo scrittore interpretato dallo stesso in Misery non deve morire: paralizzato a letto, in balìa della folle Kathy Bates

così come la povera signora bloccata nell’ascensore in balìa sua e degli altri teppistelli .
Per la serie: chi la fa la aspetti.