Un medico in famiglia 1a serie

Per gli affezionati del Lino nazionale Un medico in famiglia è una serie TV da collezionare (specialmente le prime 2 serie, che mantengono un cast molto affiatato e di qualità). La nostalgia nel veder lavorare di nuovo il grande comico pugliese dopo così tanti anni di assenza in un progetto - che si può considerare più o meno importante - quando oramai la TV proponeva sempre il Banfi di 20-30 anni addietro, mi fece sussultare di gioia nel lontano ‘98. Sono “situazioni da famiglia del Mulino Bianco” sentenziava tempo addietro un articolo di Nocturno, e a ragione. E’ la sagra del buonismo, con tutti i difetti delle serie destinate al piccolo schermo, ma per passare qualche ora spensierata in compagnia di Banfi si può soprassedere anche su qualche ingenuità.
La 1a serie ebbe una non proprio economica edizione in VHS nel 2000 da parte della RCS Fabbri Video che proponeva cassette da 2 puntate, la prima a 9 mila lire e le seguenti a 12, 2 puntate per cassetta, in tutto 52 puntate.
Nel 2006, era in cui tutto viene messo su DVD, trova un posto anche Un medico in famiglia per la 01 distribution che 6 anni dopo, in un’epoca dove tutti i serial vengono raccolti in “stagioni”, ripesca invece pari pari l’idea della RCS, 2 puntate per DVD da 12 euro l’uno. Decisamente troppi soldi, ma siccome c’è Raitrade di mezzo non me ne son stupito.
Grazie alle vecchie registrazioni TV del 1998 ho constatato che la censura RAI ha messo mani anche sulle puntate di un Un medico in famiglia e nelle costanti repliche del telefilm - atte a riempire gli abissi di un palinsesto televisivo inesistente - ha tagliuzzato qua e la battute e situazioni tal tono più serioso (ma non solo) che davano verità ad una serie già per altro all’acqua di rose.
L’edizione in VHS della RCS Fabbri Video era invece integrale, così come penso sia quella 01 Distribution che ancora non ho visionato non avendo per ora l’intenzione di aprire una finanziaria per acquistarla. Comunque scrivendo alla 01 ho ottenuto queste delucidazioni:

[i]Caro Emiliano,

i dvd che sono stati da noi editati contengono gli episodi originali della
prima serie del telefilm. Non abbiamo invece editato la seconda serie.
Un saluto.[/i]

Perciò le puntate dovrebbero essere integre. La speranza quindi è quella che a fine serie venga editato qualche cofanetto ad un prezzo più ragionevole.