Un ufficiale non si arrende mai, nemmeno di fronte all' evidenza...

…firmato Colonnello Buttiglione

Regia: Mino Guerrini
Con[FONT=Verdana][SIZE=2]:[/SIZE][/FONT] Jacques Dufilho, Aldo Maccione, Ernesto Calindri, Michele Gammino, Christa Linder, Giancarlo Badessi, Cinzia Bruno, Livio Barbo, Vincenzo Crocitti, Giovanni Rosselli, Giacomo Rizzo, Carla Mancini, Umberto Smaila, Jerry Calà, Ninì Salerno, Luca Bonicalzi
Data di uscita: 9/09/1973

Sto vedendo per la prima volta in ordine cronologico i film del Colonnello Buttiglione, di questo primo capitolo ignoravo completamente l’ esistenza fino a quando ho fatto una ricerca approfondita, (ringrazio Frank’ n Furter per avermelo procurato).
Il film è molto divertente e non capisco il perchè sia stato quasi completamente dimenticato, capostipite dei film “da caserma” degli anni ‘70 e a mio avviso superiori ai vari film successivi con Banfi, Vitali e la Fenech, Nel film non c’ è un vero protagonista si dividono la scena Jacques Dufilho e Aldo Maccione in varie e divertenti scene.
Curiosa inoltre la partecipazione di Ernesto Calindri

Che interpreta sè stesso seduto in strada come nel famoso spot intento a bersi il Cynar ma proprio in quel momento arriva Giacomo Rizzo in moto che scaraventa via il tavolo…

Fino ad arrivare all’ inaspettato finale

in cui Buttiglione muore saltando in aria con una bomba a mano e arrivato in Paradiso (dove tutti sono vestiti in abiti militari) dice a Gesù di tagliarsi subito i capelli!

Piccola partecipazione dei “Gatti di vicolo miracoli” al loro primo film.

Senza dubbio un film da riscoprire.

Anche io lo considero il migliore della serie…

Irresistibile la sequenza nella quale la figlia fa conoscere a Buttiglione il fidanzato capellone incontrato a londra!!!

Lo reputo migliore dei tanti del genere caserma perchè, pur essendo una sorta di barzellatta movie, ha una coerenza di fondo dettata da un umorismo sagace (e non solo stupido e volgare) e una discreta caratterizzazione dei personaggi…

Anche secondo me la scena finale che citi è davvero incredibile…
Da vedere!

Tra poco passerà su Rai Movie (con repliche nei prossimi giorni)

Ancora inedito in dvd

ottimo il master in 16/9 e nel corretto formato 2,35:1