Un uomo perbene

Anno 1999
Durata 120
Origine ITALIA
Colore C
Genere DRAMMATICO
Produzione GIOVANNI DI CLEMENTE PER CLEMI CINEMATOGRAFICA, IN COLLABORAZIONE CON MEDIATRADE
Distribuzione BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1999)

Regia
Maurizio Zaccaro
Attori
Michele Placido Enzo Tortora
Stefano Accorsi Avv. Raffaele Della Valle
Mariangela Melato Anna Tortora
Giovanna Mezzogiorno Silvia Tortora
Leo Gullotta Giovanni Pandico
Giuliano Gemma Avv. Alberto Dall’Ora
Pino Ammendola Avv. Antonio Coppola
Franco Castellano Felice Di Persia, magistrato
Costantino Carrozza Mercurio, maresciallo dei Carabinieri
Luigi Diberti Diego Marmo, Pubblico Ministero
Cinzia Monreale Nadia Marzano
Vincenzo Peluso Gianni Melluso, detto il “Bello”
Mariano Rigillo Giorgio Fontana, magistrato
Franco Trevisi Giuseppe Margutti, pittore
Augusto Zucchi Lucio Di Pietro, magistrato
Franco Diogene Avvocato della signora Marzano

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D36236%26completa%3Dsi

Vicenda giudiziaria di Enzo Tortora (1928-88), popolare conduttore televisivo, dal 17-6-1983 quando fu arrestato in modi plateali per collusione con la camorra e spaccio di cocaina, al 1986 quando fu assolto in appello con formula piena, assoluzione confermata in Cassazione il 20-2-1987. Scritto dal regista con Umberto Contarello e Silvia Tortora, figlia di Enzo.

Un film utile, ma non necessario (M. Morandini)

A luglio in dvd per la CDI. Domani passaggio satellitare su Premium Emotion

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=24691&cat=188&page=1&more_pages=1

Note - IL FILM E’ STATO RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE NAZIONALE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO.

• EVENTI SPECIALI - VENEZIA 1999.
  • PREMIO DAVID DI DONATELLO 2000 A LEO GULLOTTA COME MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA.
  • NASTRO D’ARGENTO 2000 COME MIGLIOR SOGGETTO (ASSEGNATO A SILVIA TORTORA).

ottimo film, passato un po’ in sordina, forse perchè il caso Tortora, pagina vergognosa della giustizia italiana, continua ancora a bruciare…oppure perchè, forse, Michele Placido non sembra adatto a fare Tortora.

un mio amico,che era una comparsa del film (il facchino dell’hotel che mette la valigia di Gemma nel bagagliaio dell’auto), mi aveva detto che la realizzazione di questo film fu ostacolata non poco

1 Mi Piace

A me piacque molto come un po tutti i film che parlano di fatti realmente accaduti , sia nazionali che mondiali , ora è diverso tempo che non lo vedo piu’ ma , avendo saputo da pochi giorni che era uscito , mi sono recato in diverse videoteche che , però con mia enorme sorpresa ( Fnac in primis ! ) , mi han riferito esser " fuori catalogo " e , premesso che comunque il problema non sussiste perchè ce l’ho già in vhs originale e che , su Ebay è presente in molti rivenditori , la domanda che mi " assillava " era un’altra…e cioè , conoscendo bene questa " sciagurata " casa che lo ha editato , autrice in passato di scempi allucinanti ( " Mamma Ebe " e " Le amiche del cuore " su tutti !!! ) , vi volevo chiedere se , chi lo ha acquistato ha notizie di tagli , in quanto io ho letto che il dvd durerebbe 98 minuti invece dei 120 , indicati un po in tutti i siti , ma in realtà 117 in vhs ; per cui aspetterò e poi valuterò. Grazie per i futuri interventi chiarificatori !!! :confused:

Ignoro la durata reale del dvd, ma su amazon.it lo trovi a 7,50 in questo momento…

Link

Grazie Renato…oggi lo ha ordinato un mio collega , per cui , appena lo riceverà e lo visionerò , farò una recensione dettagliata sulla durata effettiva e se vi sono , su eventuali tagli !!! :wink:

Ho appena visionato entrambe le versioni e devo dire che sono uguali , pure come qualità ( molto modesta soprattutto dell’immagine in 16:9 ! ) , tanto vale che vi teniate la vhs , migliore se non altro come immagini della fascetta , perchè per la durata entrambe sono sui 115 min. ca. ( che poi sarebbe la durata effettiva del film da quanto ho letto su alcune riviste e libri ! ) e non di 117 min. come riportato sulla vhs e , la data del N.O. 93805 del 28/09/1999 coincide…poi comunque valutate voi , io come promesso vi ho riportato maggiori particolari che prima , non ero stato in grado di fornirvi per ovvii motivi !!! :wink: