Un uomo una città (Romolo Guerrieri, 1974)

Visto questo pomeriggio in DVD medusa davvero di ottima qualità.
Il Film mi è piaciuto, bravo Salerno nella sua Interpretazione e fenomenale come sempre nelle incazzature. Ho apprezzato anche Salce.
Imperdibile poi l’apparizione di Antonino Faa Di Bruno, l’indimenticabile Ducaconte Semenzara del Secondo Tragico Fantozzi.
Il Film percorre parecchie tematiche molto care al poliziesco, e racchiude moltissimi piccoli spaccati ed episodi. Il finale è ben riuscito: tra l’altro è uno dei pochi finali dove il funzionario, pur con le mani legate, in un certo senso riesce a vendicarsi.
Molto triste il personaggio interpretato da Tino Scotti (Il cavalier Fidelio).
L’ambientazione Torinese è davvero incantevole.Bellissima Città, Ho apprezzato le inquadrature delle vie, piazze e palazzi del centro.
Pur mancando di un pò di azione, non mi ha per nulla annoiato.
Contento di averlo visto

Possiedo il dvd, la durata è poco meno di 109 minuti (in linea con quanto riporta il Morandini): ha un fascino malinconico, è molto ben interpretato, difetta di uniformità di ritmo ed a volte è troppo verbosamente retorico e moralista (come altri film di Guerrieri penso, in particolare, a “Liberi, Armati e Pericolosi” sceneggiato perà alla grande da Di Leo).:slight_smile:

Come, ottima?!? Ma se dite che il master è tagliato…

No è integrale l’edizione, in dvd, di Medusa. :slight_smile:

finalmente l’ho visto anche io,e devo dire che condivido in pieno le vostre considerazioni…
quoto Fazzi in pieno che ha inquadrato il valore del film per i torinesi(fotografia veramente gradevole e completa della città) e bmw per le considerazioni sulla storia,inoltre cito Gu61 per quel che riguarda il discorso della malinconia,una sensazione che mi ha accompagnato continuamente durante la visione del film.

Cosa intendete per censure ideologiche…la depravaione dell’aristocrazia?
è questo il motivo per cui era vietato ai minori?per non mettere in evidenza l’argomento?non vorrei credere che il prezzo fuori dal comune di questo dvd sia acora legato alla censura ideologica…sarebbe il massimo del cult

p.s. sinceramente non ho capito in pieno il significato dei passaggi finali del film,da quando si sentono le sirene della polizia fuori dal teatro fino ai titoli…
mi spiegate il significato?

saluti…

Credo che la versione in dvd del film sia integrale,probabilmente l’equivoco nasce dal fatto che la durata di 115 minuti è quella cinematografica,mentre 109 circa quella televisiva,tenendo presente che i film vengono proiettati al cinema con la frequenza di 24 fotogrammi al secondo mentre in tv col sistema pal con la frequenza di 25 al secondo, la versione televisiva è sempre più corta per ovvie ragioni di quella cinematografica.Quanto al prezzo del dvd è dovuto alla politica generale dei prezzi alti che la Medusa pratica su tutti i titoli del suo listino in generale,con una propensione particolare per i titoli del cinema italiano che trovano un prezzo più accessibile solo se inseriti nelle varie collane da edicola.

Giustissimo, sia per la durata (confermo che il dvd è uncut) che per i prezzi alti di listino (finisce che molti titoli italiani dvd Medusa, peraltro con master sempre in buone condizioni audio video, sono a prezzi talmente elevati che si attende quasi sempre la distribuzione a prezzi inferiori dopo qualche tempo dall’uscita nelle grandi distribuzioni o nelle edicole): è un buon film, come ho già detto, recitato alla grandissima e con una malinconia che ti accompagna dall’inizio alla fine e si passa da temi generali (problemi sociali della realtà italiana del tempo) a temi particolari (la tristezza di certi momenti dell’esistenza umana)…
…uniche note un pò stonate certi dialoghi troppo retorici (come ne è uso il regista, pur nella sua bravura) ed il look (orribile con occhialoni e parrucchino retrò) di E. M. Salerno.:rolleyes: :wink:

Attenzione! In onda la notte fra venerdì 6 e sabato 7 luglio alle 2.00 su Rete4.
Non perdetelo!:wink:

La notte che verrà (MediaVideo, per ora, conferma :))

Visto recentemente e devo dire ottimo film: anche se manca un pò d’azione è uno dei poliziotteschi che mi è piaciutio di più per le tematiche e l’interpretazione di alcuni personaggi , oltre Salerno e Salce (grandissimo) un surreale Scotti.
Consigliato
:smiley:

…Fascino è, a mio avviso, la parola giusta per questo film: la beffa finale, da sola, come si dice in gergo “vale il prezzo del biglietto”…
…un grande trittico, Salerno-Salce e Scotti, ma brave anche la Quattrini e la Fabian…
…alla fine ti resta, e non è un eufenismo, un’allegra malinconia…;):rolleyes::oops:

forse per il vero poliziotto le sirene che suonano sono un irrefrenabile elemento d’attrazione. …Insomma come per l’appassionato cinefilo del genere.

Comunque un bel film, tranne per il parrucchino di Salerno.

…su questo credo, tutti, d’accordo…:smiley:

beh, anche gli occhialoni quadrati sono proprio inguardabili.

ma ciò che vale il biglietto è la battuta “a me non interessa se ti guadagni da vivere col sudore delle chiappe…”

grandiosa

…Poi quel finale insuperabile,:crepuscolare, romantico, ma d’effetto…:wink:

stanotte su Rete4 alle 2;35;)

rivisto dopo qualche anno, lo ricordavo bellissimo e tale è rimasto :slight_smile:
un lavoro di ambientazione da parte di Gurerrieri veramente straordinario
il cast è favoloso, con Salerno su tutti e la splendida Françoise Fabian che buca lo schermo ad ogni inquadratura
il dvd, a parte i dubbi sull’integralità, ha una qualità video eccellente

Il dvd e integrale (come gia confermato da altri) - Le scene che mancano nel versione televisiva sono un paio - quello che ricordo bene e il inizio della scena quando la polizia va al bordello (verso la fine) e trovano il ‘cinema club’ ilegale. il inizio di questa scena non e presenta nel versione di rete4 (si vedono drogati/etc) - Se ricordo bene l’altra scena che era tagliato e semplicemente dialogo (E molto strano perche e stato tagliato su la version di Rete4? Non mi sembrava un taglio per motivi di censura)

Grande film - Sicuramente senza ‘azione’ ma pieno di bel dialogi e personaggi interessanti. Uno dei migliori poliziesci (in mio opinione) Consiglio anche ‘La Polizia e al Servizio del Cittadino?’ anche di Guerrieri.

A me non è piaciuto granché. A una prima parte caratterizzata da situazioni leggere (ma condite da un umorismo greve e volgarotto) fa seguito una seconda parte più malinconica e riuscita. Concordo nella notevole ambientazione torinese, e anche le musiche di Rustichelli mi sono sembrate molto belle, anche se in diversi momenti mi hanno ricordato non poco quelle di Milano rovente, uscito un anno prima in sala.
Salerno è bravo ma trucco e abbigliamento per me lo penalizzano un po’… la parrucca moganata in particolare è una roba da film turco.

A dir poco delirante il discorso sulla droga fatto dal personaggio di Raffaele Curi al commissario, una roba tipo dalla sigaretta al buco in vena si sa che il passo è breve, detta in modo serissimo.

Molto brava (ed affascinante) Paola Quattrini in un ruolo peraltro del tutto insignificante.

Ah nel film c’è pure Ilona Staller, nel ruolo di una delle ragazzine traviate dalla droga.

ps - se per caso vi state chiedendo se l’attore Carlo Puri (che nel film interpreta il figlio di papà che si dà alle rapine) ha fatto poi carriera la risposta è sì: http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Alessandro_Puri_Negri

L’altro giorno parlavo con Cinzia Monreale ed è venuto fuori che la sua prima esperienza al cinema non è stata in Son Tornate A Fiorire Le Rose (come riportato un po’ ovunque) ma il suo esordio è invece avvenuto con questo film di Guerrieri, dove lei fa una rapidissima apparizione.
Qualcuno che ha il dvd sottomano riuscirebbe ad identificarla e a fare uno screenshot?