Un urlo dalle tenebre (L. Damiano, E. Pannacciò, 1975)

Ieri notte su Cine 34 hanno passato questo horror italiano conosciuto in Italia ai tempi anche come l’Esorcista 2. Passato veramente tardissimo ho visto pochi minuti ma sembrava interessante come opera da attribuire al filone italiano degli esorcista apocrifi. Chiaramente dai commenti in rete viene demolito per cui ancora più imperdibile, per cui speriamo passi on demand su Mediaset play, anche se comunque si trova tranquillamente sul tubo.
Viene dato come regista Elo Pannacciò ma IMDB lo attribuisce anche a Franco lo Cascio.

Uno dei peggiori esorcistici italiani. Scopiazza male il capolavoro di Friedkin e va a scavare a piene mani nel ridicolo. durante l’esorcismo il posseduto parla senza aprire la bocca se non ricordo male. Richard conte, qui al suo ultimo film, è l’unico a risultare credibile. Fu diretto da Lo Cascio e finito da Pannacciò se non erro. A quanto pare per l’estero vennero inseriti inserti hard

Ancora più cuul allora

In un passato remoto avevo la VHS della Videogram sinceramente non ne avevo un ricordo malvagio, ma si parla di 20 anni fa, con altre pretese e altri entusiasmi.

C’era anche la VHS 3b magnum se non ricordo male, con cover artigianale, a differenza del bellisimo poster originale a metà fra l’esorcista e sparmo.

BACIAPILE!!! E’ rimasto nella storia tra gli improperi che il ragazzo indemoniato ripete al prete…o ad una suora (dandole anche della p-----ana) ora non ricordo bene
Però con alcuni amici ce lo urliamo sempre quando capita di riparlare del film. Che comunque a mio avviso non è per niente male
Dovrei avere anche io la vhs da qualche parte. E comunque lo passavano e passano ancora spessissimo sui canali mediaset. Almeno una volta l’anno

Tanti (tanti) anni fa ho collaborato con un amico che a fatto ben ‘4’ versioni di questo film - io avevo solo creato i sottotitoli in inglese dal audio italiano.

DVD1 - Canadian LBX VHS French Audio with English Subs NTSC 71 mins
DVD2 - Japanese LBX VHS English audio NTSC 88 mins Uncut
DVD3 - Italian & English 4:3 VHS with English Subs [Full end credits] PAL 86 mins
DVD4 - Jap VHS converted to 16:9 English & Italian with English Subs NTSC 90mins

Purtroppo non ricordo niente del film (veramente niente) ma mi sembra che ogni versione aveva qualcosa di diverso… se non sbaglio.

Gli ultimi due DVD nella lista hanno audio Italiano ma sembra (guardando la lista sopra) che solo la versione giapponese (DVD2) e integrale.

La cosa è interessante però in quali Paesi uscì ancora non saprei dire. Indagherò. La versione integrale, senza inserti hard naturalmente, dovrebbe aggirarsi intorno agli 89 minuti

Vi dirò, l’ho seguito senza sbadigliare. Appartiene al filone poveristico del cinema di genere ed ha tanti di quei difetti che stroncarlo sarebbe facilissimo ma ha una sua estetica ed alla fine, se si è di umore giusto, risulta anche divertente. Certo, è pur sempre un mix fra L’Esorcista e L’Esorciccio girato a Calcata.

1 Mi Piace

La versione giapponese integrale è presente con un pessimo master sul tubo. È utile, dopo aver visto la versione Mediaset, per capire quali tagli siano stati apportati.

Tra la versione giapponese e quella di Cine 34 ci sono quasi cinque minuti di differenza. Sarebbe utile un bel confronto

Non l’ho fatto puntualmente ma sicuramente mancano l’inizio dell’orgia nel sabba iniziale, il rapporto del posseduto con la sorella, il ricordo dell’orgia completo.

Io ce l’ho da vhs riversata dal videonoleggio negli anni 90…chissà se è integrale
Comunque sul sito di Nocturno dalla ultima rimessa in onda su Cine34 hanno fatto un certosino confronto con la versione integrale e detto nel dettaglio quali sono i tagli
Se non ho capito male però nella suddetta versione sono presenti altri dettagli forse mancanti nella versione cinematografica

Ho appena letto il suddetto articolo. Hanno fatto minuziosi confronti tra tutte le versioni circolanti del film. Districarsi in questo groviglio di versioni è complicato

Fortuna che ho la Magnum3B! Ahahah. La versione extra cut. Una delle pochissime vhs che ho tenuto. Il master cine34 è buono, andrebbe integrato con le parti mancanti recuperate dalla vhs inglese. Operazione complicata. Saluti

A mia memoria è la prima volta che questo film passa sulle reti Mediaset. Anche io ho la Magnum 3B.

Massacrato da critica e appassionati del genere, a me piacque. Le messe nere officiate da Garofalo possiedono una carica di realismo blasfemo notevole, fra le migliori viste in tutto il filone (ma l’aggiunta cialtronesca di Baccaro fra i fedeli aggiunge quel pizzico di sgangheratezza weird che ti fa ghignare il giusto); Mimma Ponticelli sexy-diavolessa decisamente inquietante, le scene degli esorcismi non sono malvage e il finale mi garba. Poi ovviamente parliamo di roba ruspante, incongruenze e scivoloni nella comicità involontaria abbondano ma è la regola con i b-movies all’italiana di questo tipo e il divertimento nel riguardarli sta pure lì. Da ragazzino m’impressionò abbastanza l’omicidio in discoteca, la colonna sonora a distanza di anni la trovo ancora suggestiva e alcune locations boschive sono davvero belle e contribuiscono all’atmosfera angosciante.

4 Mi Piace

ps. Passava sovente sulle private nei primi anni 80, da ragazzo sorpresi mio padre a guardarlo e ovviamente sghignazzai perché lui dichiarava sempre di odiare il genere (si giustificò che ormai voleva vedere come andava a finire e che ci era capitato per caso, facendo zapping - cosa probabilmente vera). Credo lo incuriosissse la tematica di fondo, all’epoca non avevamo manco visto il capostipite di Friedkin.

4 Mi Piace

disponibile su Youtube

4 Mi Piace

4 Mi Piace

Sulla rece, dissento: pure a Conte recitativamente non fregava un kaiser del film.

1 Mi Piace