Una donna chiamata Apache

Regista Giorgio Mariuzzo
Attori Al Cliver , Yara Kewa , Mario Maranzana
Anno 1976
Produzione NextVideo
Lingue Italiano
Schermo 1.66:1 Letterbox 4/3
Durata: 85 min.
Audio Dolby Digital Mono Originale

Contenuti Trailer Originale .


Recensione Spaghetti Western Database

Dal 10 ottobre (€ 7,90)

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=17646&cat=&page=

In dvd esiste l’edizione con audio spagnolo a cura della Filmax

E’ uno degli ultimi film interpretati da Ely Galleani, che peraltro non ne ha un buon ricordo (anzi…).

Acquistato stamattina, lo visionerò nel fine settimana. Sono ansioso di confrontarlo con la versione SSV.

In quale versione lo hai acquistato? In quella spagnola?

No, in quella italianissima e buonissima della novella Nextvideo

Master buono, colori brillanti, senza difetti evidenti.
Il formato è lo stesso della SSV, 1,66:1, letterboxed (quindi il formato originale del film, senza dubbi in questo caso).
La qualità ovviamente è notevolmente superiore.
Quindi un dvd da acquistare, sicuramente.
La SSV:

Tenete conto che effettuo gli screen-caps da un monitor 21 pollici, quindi
le sgranature sono dovute a questo.

che bello esce oggi questo si che l’aspettavo !!:slight_smile:

E’ già uscito pinocore!
Anzi,recuperalo perchè secondo me,nella panoramica dei western “minori”,questo è uno dei più atipici.
Ottimo ritmo e interpretazioni più che buone.
Dvd ottimo come segnalato dal puntuale Caltiki.

Pur essendo un film “raffazzonato”, girato alla bell’e meglio con due lire, ha qualche spunto di interesse: gli aspetti sex and violence…

Ely Galleani su Cine70:
“C’era questo cavallo scuro che avevano truccato con le macchie bianche tipiche dei cavalli Apache…
A me invece avevano messo delle treccine finte…
Forse in quel momento ho capito che era meglio chiudere col cinema”.

Naturalmente il tutto è stato riportato da Marco Giusti sul nuovo dizionario western.

Peccato che,nel film, non si veda nessun cavallo chiazzato, ma soprattutto Ely Galleani interpreta
una bianchissima, biondissima e coi capelli lunghi lisci (cioè i suoi che madre natura le ha donato bellissimi),
assistente di un reverendo “yankee”.

Boh…ma qualcuno il film l’ha visto?

Eccola qui… ditemi voi…

Io si… ma non ho fatto caso al cavallo… forse le treccine erano presenti in qualche scena tagliata… boh…
:slight_smile:

Bene, qualcuno che li vede, 'sti benedetti film :D.
Guarda, ci avevo pensato anch’io ma non credo, poiché dalle sue parole si evince che l’avevano messa a fare l’indiana, mentre nel film ha tutto un altro ruolo (da swap, insomma).
Speriamo che qualcuno (san Grattarola, magari…) che sa intervenga.

Guardarli è diventata una missione :slight_smile:
Trovi la mia recensione qui.
Comunque Ely Galleani ha un blog… puoi chiedere direttamente a lei! :slight_smile:

Grazie per il link…molto interessante.
Si, si, lo so che ha un blog: è da lì che ho estrapolato l’immagine in bianco e nero. Mi sa che, a questo punto, non rimane che sentire lei, anche se temo -dopo le sue dichiarazioni a CIne70-che non si ricordi una mazza di quel film :smiley:

Io proverei lo stesso :wink:

Visto questa sera nell’edizione della Hobby & work. Master ottimo, tagli a iosa. Se si escludono i titoli di coda dura 72 min. Mancano alcune sequenze fondamentali. Per esempio non c’è

l’uccisione di Snake. Lo si vede a caccia dei fuggitivi nella notte e poi è giorno e la ragazza lo ha già ucciso (lo si capisce dal dialogo dopo un po’)

scene di nudo epurate. Insomma, se non ci fosse qualche ammazzamento sarebbe un on the road tardo e noioso. Peccato. La versione H &W mi ha rovinato il buon ricordo che avevo di questo film.
Una nota aggiuntiva. Le scene finali nel villaggio abbandonato mostrano in che condizioni fossero i set esterni del western all’italiana nel 1976 quando il genere è ormai finito.

Ho visto la versione NextVideo.Questa pellicola è stata una vera sorpresa per me: non mi aspettavo granchè ma alla fine sono rimasto molto soddisfatto, soprattutto per il finale, cupo e nichilista come pochi altri nel genere.

A tratti c’era da piangere (o ridere) per la scarsezza dei mezzi: mi riferisco in particolare alla scena dell’assedio dei militari tenuti sotto scacco da TRE indiani spelacchiati :confused: :rolleyes: che richiede allo spettatore molta pazienza, ma in generale direi che le trovate e i personaggi che i protagonisti incontrano sostengono il ritmo del film e non fanno notare più di tanto la pochezza di risorse.Lo consiglio decisamente (anche per il prezzo davvero popolare).

Uscito in dvd anche per la tedesca New (audio italiano):

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=36025

Genere da me poco frequentato ma dove c’è la Galleani vado… Una delle attrici piu’ belle in assoluto del cinema italiano. Parere personale naturalmente. Acquisterò il dvd segnalato dall’amico Mark, da affiancare all’edizione Next Video (vedere scheda Videoarcheologia).

il film? mm…a mio modesto parere un’occasione sprecata. L’idea di partenza non è male, ma meritava di essere sviluppata in modo un pò piu’ serio…anche all’americana volendo. Il finale spreca un pò tutto. Di buono tutto sommato c’è l’ambientazione (le riprese in esterni tutto sommato non sono male), le musiche (prevale il suono country della chitarra e a volte anche il banjo che da un gusto Bluegrass all’atmosfera). In alcune scene riprese nei boschi e nelle praterie scoscese e ripide sembra di essere davvero nelle parti centrali degli usa…ma il film, a basso costo, meritava qualche approfondimento in più. Le punte di erotismo? alcune azzeccate altre tutt’altro.

Unico western del misconosciuto Giorgio Mariuzzo,una insolita pellicola crepuscolare ed antieroica che guarda a"Soldato blu" e soprattutto all’ingiustamente dimenticato “Apache” piuttosto che a Sergio Leone o al coevo “Keoma”.Girato tutto in esterni nel viareggino con un basso budget gestisce, bene la violenza condendola con punte di erotismo non fastidioso.Non malaccio Al Cliver,anche se al suo posto avrei visto qualcuno dal viso più innocente,mentre Claire Hopf in arte Yara Kewa incide solo per il suo fascino estetico.A posto Olmi e Boido mentre simpatico il cammeo di Maranzana(e qui occhio alla citazione dell"Amante indiana");ottime musiche di “Budy- Maglione”(pseudonimo comune di Roberto Donati e Fiamma Maglione).Da riscoprire.
Doppiaggio:
Al Cliver: Ferruccio Amendola
Mario Maranzana si doppia da solo
Corrado Olmi: Sergio Fiorentini
Rick Boyd: Manlio De Angelis
Rocco Oppedisano: Michele Gammino
L’attore che interpreta Palmer è doppiato da Renato Mori
L’attore che interpreta il sergente è doppiato da Luciano De Ambrosis
L’attore che interpreta Pat è doppiato da Daniele Tedeschi