Una donna di seconda mano

Regìa di Pino Tosini, 1977
Con Senta Berger, Enrico Maria Salerno, Bruno Valente, Stefano Satta Flores, Rena Niehaus, Macha Meril, Antiniska Nemour, Stefano Amato, Giuliana Rivera

Assurda storiella su un ragazzino toscano che si innamora della solita mignotta dal cuore d’oro (la Berger). Nel frattempo lo zio porcellone (Salerno) pensa ad intrattenere la sua fidanzatina (la Niehaus). Trama delirante, ma il film non è poi così noioso come sembrerebbe.

Condivido il giudizio! Probabilmente assemblato in quattro e quattr’otto per sfruttare la popolarità della Niehaus della Orca, il film non è poi tanto malvagio. Lo trovai ad esemprio più bello di “UN AMORE TARGATO FORLI” uscito poco prima sempre con la Niehaus!

E poi, come la tedeschina di Oldenburg ricorda su Nocturno N.12, ci furonoi problemi sul set per l’inesperienza e l’impreparazione del giovane protagonista. Scene ripetute all’inverosimile, altre cancellate, Salerno spazientito che vuole andare a casa…!

Stando ai giornali dell’epoca però fu la Berger a sbroccare di brutto (sempre nei confronti del giovane protagonista)!

Il film è stato trasmesso di recente da Raimovie, in una copia qualitativamente molto migliore di quella da vhs che avevo io, ma se non ho visto male dura qualcosa come 20 minuti in meno. Possibile? Boh!

Cosi tanto no… Però ci sono diversi tagli:

http://www.davinotti.com/index.php?forum=10013264

filmetto abbastanza insulso, che stranamente presenta un signor cast fatto salvo per il protagonista che è di una piattezza disarmante
il risultato è che si arriva in fondo ma non c’è mai un momento che sia un minimo avvincente

La vhs della Videociak ha la durata di 84’ 52’’ compresa musica finale di sottofondo su sfondo nero.

La versione trasmessa da Rai Movie dura 88’27", ma è una versione alternativa, con tagli ma anche differenze.
La versione integrale passata in censura durava (rettificata in Pal) 93’28".

La versione di Rai Movie l’avevo registrata a suo tempo (circa 3 o 4 anni fa) e ricordo abbastanza bene alcuni vistosi tagli nelle scene più spinte (la musica di sottofondo si interrompe di colpo) ma non mi sarei mai aspettato che durasse più della Videociak :confused:

A saperlo che erano integrate scene narrative non avrei cancellato la versione televisiva :mad:
Beh sbagliando si impara.