Una filmografia dell'orrore all'italiana da pubblicare in dvd

Riprendo il post di Liberanomalia, e mi permetto di suggerire alcuni titoli a Sinister, Cinekult et alt…

Titoli inediti (su dvd) in Italia e all’estero:

  • Lo spettro (Riccardo Freda, 1963)
  1. Lycanthropus (Paolo Heusch, 1961)

  2. La strage dei vampiri (Roberto Mauri, 1962)

  3. Horror (Alberto De Martino, 1962)

  4. Metempsycho (Antonio Boccacci, 1963) - pubblicato in Usa

  5. Sfida al diavolo (Giuseppe Veggezzi, 1963)

  6. La cripta e l’incubo (Camillo Mastrocinque, 1963) (in uscita in Francia per Artus)

  7. La jena di Londra (Gino Mangini, 1964)

  8. Il mostro di Venezia (Dino Tavella, 1964)

  9. 5 tombe per un medium (Massimo Pupillo, 1965)

  10. Il terzo occhio (Mino Guerrini, 1965)

  11. La lama nel corpo (Elio Scardamaglia, Lionello De Felice, 1965) - era prevista l’uscita, poi annullata

  12. La vendetta di Lady Morgan (Massimo Pupillo, 1965)

  13. La lunga notte di Veronique (Gianni Vernuccio, 1966)

  14. La strega in amore (Damiano Damiani, 1966)

  15. La settima tomba (Garibaldi Serra Caracciolo, 1967)

  16. La bambola di Satana (Ferruccio Casapinta, 1969)

  17. Ombre roventi (Mario Caiano, 1970)

  18. Lady Frankenstein (Mel Welles, 1971)

  19. La notte dei dannati (Filippo Maria Ratti, 1971)

  20. Arcana (Giulio Questi, 1972)

  21. La notte dei diavoli (Giorgio Ferroni, 1972) (in uscita per Rarovideo)

  22. Frankenstein '80 (Mario Mancini, 1972)

  23. Il prato macchiato di rosso (Riccardo Ghione, 1972) (in uscita per Cinekult)

  24. Mania (Renato Polselli, 1973)

  25. Il sesso della strega (Elo Pannacciò, 1973)

  26. Il bacio (Mario Lanfranchi, 1974)

  27. Un fiocco nero per Deborah (Marcello Andrei, 1974)

  28. Madeleine, anatomia di un incubo (Roberto Mauri, 1974)

  29. La pelle sotto gli artigli (Alessandro Santini, 1974)

  30. L’ossessa (Mario Gariazzo, 1974)

  31. Malocchio (Eroticofollia, Mario Siciliano, 1975)

  32. Un urlo dalle tenebre (Elo Pannacciò, 1975)

aggiungerei anche questi due film, non proprio horror, ma un mix un po’ particolare:

  1. Un gioco per Eveline (Marcello Avallone, 1971)

  2. La notte dei fiori (Gian Vittorio Baldi, 1971)

Se escono tutti questi titoli, beh, posso ritenermi soddisfatto :slight_smile:

Questo esce per la Raro.

Si, avevo letto nell’apposito thread, anche in bluray se non erro.

Questo esce a fine mese in Francia.

Uscirà per Cinekult

Grazie. Aggiunta info accanto ai relativi titoli.

Il rosso segno della follia con il doppiaggio originale
Il medium
Il mostro è in tavola barone Frankenstein e Dracula cerca sangue di vergine… sia nella versione uscita in sala che in quella respinta in censura
Nella stretta morsa del ragno
Deprofundis aka Il gatto nero

bellissima lista :slight_smile:

preciso cmq che bisogna considerare le mie parole più come rumors, giusto un’anticipazione, perché è ancora tutto work in progress.
sarà Sinister a fare la comunicazione ufficiale quando la collana partirà concretamente.
per adesso è ufficiale e confermato il doublebill che stiamo organizzando per la notte di halloween ad ottobre, serata in cui proietteremo appunto La Donna del Lago in 35mm e un altro titolo su cui stiamo lavorando (probabilmente 5 Tombe per un Medium, sempre in 35).
molto probabilmente, in occasione di questa serata Midnight Cult sarà presentata la nuova collana Sinister e la lista dei titoli sarà nota…
vi aggiornerò :wink:

si desume quindi che avete i diritti anche per 5 Tombe per un medium e che molto probabilmente fara’ parte della collana in dvd.

Ora, siccome avrai sicuramente letto i vari commenti sui precedenti dvd Sinister (che comunque io continuo a collezionare), vorrei far notare che in svariati casi l’audio ha un fastidioso effetto metallico. In genere tale effetto si crea quando viene applicato troppo massicciamente un filtro riduzione rumori, che attenua si i fruscii, ma taglia troppo le altre frequenze. Speriamo che con questi nuovi dvd, porovenienti da come capisco da riversamentri da pellicole originali, non presentino tale difetto. Ottima iniziativa comunque. Spero che tra voi e CK si venga finalmente a colmare lacune imperdonabili senza doversi sempre rivolgere ai mercati esteri.

rispetto a 5 Tombe ancora non c’è nulla di ufficiale, quindi non posso essere dettagliato o preciso.
in ogni caso non ho detto che per tutti i titoli saranno recuperati i negativi etc etc…
per La Donna del Lago è sicuramente così.

rispetto al discorso “audio”, posso solo riferire… tuttavia considera che spesso i doppiaggi originali che è possibile recuperare sono ridotti davvero ma davvero male.
in ogni caso, io non posso entrare nel merito di ciò :wink:

aggiungerei anche Lo Spettro, dato che purtroppo il dvd francese non ha l’audio ITA

Dimenticanza imperdonabile, va aggiunto e messo tra i primi da far uscire. Grazie.

Complimenti per la lista… io molti titoli non li ho mai sentiti, pensate un po’… comunque io mi permetterei d’aggiungere “L’anticristo” (1974) di Alberto De Martino!!! :wink:

//youtu.be/r47U38ms27k

De “L’Anticristo” esiste un DVD con audio italiano. È quello giapponese edito da Imagica, molto raro, comunque.

Il rosso segno in italiano… magari! come già discusso a suo tempo nel relativo thread pare si sian perse le tracce di copie in negativo e positivo con la traccia nella nostra lingua.
Nella stretta morsa del ragno è uscito in Germania con audio italiano, in Italia manca.
Il medium non l’ho messo perché mi son volutamente fermato alle soglie dei Settanta, senza sconfinare negli Ottanta, altrimenti la lista si allungherebbe (tra l’altro è un film che non ho mai visto purtroppo, e non saprei collocarlo in un genere piuttosto che in un altro)

Grazie Giorgio…ammetto che non lo sapevo , ovviamente io spero che ne esca una versione nostrana , altrimenti lo terrò in vhs , come ho fatto fin’ora !!! :wink:

In realtà mancherebbero molti altri film, ma per ora mi vengono in mente questi, del tutto inediti:

Sindrome Veneziana (1989) di Carlo Quinterio
Il gioco delle ombre (1991) di Stefano Gabrini
Il demonio nel cervello (1976) di Marco Masi
The Guest - L’ospite (1990) di Carlos Pasini Hansen

Se uscissero sarei l’uomo più felice del mondo!!!

L’ho circoscritta volutamente al periodo d’oro dei Sessanta, e a quelli più significativi dei Settanta… altrimenti la lista naturalmente diventa molto più lunga.
Il film di Masi non mi risulta sia un horror.

ci sono 3-4 film che mancano addirittura a me…

Il problema non è quello che si ha o non si ha (a me mancano solo la jena di Londra e mania se è per quello, e Ombre roventi ce l’ho in spagnolo…), è che quello che si ha di questi titoli non è di buona qualità audiovisiva (parlo in generale).

Mi correggo, anzi: la Jena di Londra ce l’ho da vhs in inglese.