Una forca per un bastardo (Amasi Damiani, 1968)


Anno: 1968
Cast: Dick Palmer, Livio Lorenzon, Monica Mills, Barth Warren, Caterina Trentini, Fortunato Arena.
Durata: 90 min.
Regia: Amasi Damiani


Recensione Spaghetti Western Database

Vorrei sapere se esistono vhs straniere del film UNA FORCA PER UN BASTARDO di AMASI DAMIANI e se potete aiutarmi a trovarne una copia.

Mi sembra che esiste una versione in vhs (tedesco) dal titolo
“Wyoming connection” ,puo essere o mi sbaglio?:confused:

credo ti sbagli…

io sto sca(r)…mbiando mò una widecreen in German with no subtitles VHS!

OLè :-p

vero…trovato in tedesco!!!

sto cercando wyoming!!! facciamo uno scambio??

Dalle testimonianze di Amasi Damiani(raccolte da Marco Giusti)vien fuori che questo film(in origine avrebbe dovuto intitolarsi “Chi ha ucciso Abraham Everton”)era un giallo ambientato nel West cui il suo protagonista Mimmo Palmara era affezionatissimo.Lo acquistò la tedesca UFA che chiese il negativo,mai più riavuto dalla produzione italiana.Delle 8 copie stampate in attesa del ritorno del negativo,ne rimarrebbe una sola al ministero per il visto di censura.In seguito sarebbe stato trasmesso da una qualche televisione privata in orari notturni.

Da un trailer tedesco(Eine kugel fur den bastard)visto su youtube si evince che le location del film erano quelle di sempre o quasi:il villaggio della Elios Film,la Villa Mussolini,il canalone della Tolfa.Il brano musicale per tromba solista che si ascolta nel filmato è quello che ritroveremo nella colonna sonora(accreditata ad Elsio Mancuso)di Quelle sporche anime dannate.

Annunciato in DVD per la Mr Bank Film tedesca (etichetta di dubbia moralità)… dice che è rimasterizzato al meglio possibile ma al momento non si sa nulla di una eventuale presenza audio italiana. Probabilmente no, però sempre meglio tener d’occhio…

1 Mi Piace

Salve,
ho appena visionato il DVD in questione. In effetti, questa label (Mr. Banker Films/Cargo Records) in passato ha fatto uscire parecchi prodotti di bassa qualità in qui hanno solamente trasferito vecchie VHS al DVD. Questa volta però, il master è stato preso dall’unica copia tedesca in 35mm e c’è stato un lavoro di rimasterizzazione. I colori si presentano un po’ pallidi e a volte tendono verso il rosso; comunque a parte un paio di salti di fotogramma il film si vede abbastanza bene visto lo stato dei materiali di partenza.

Durata 75 minuti, e niente audio italiano ovviamente. Da extra si trovano la versione VHS di 73 minuti e una selezione di 6 trailers. Limitata a 1000 copie.

Amasi Damiani confeziona un western in chiave giallo che vede Mimmo Palmara nei panni di uno sceriffo che indaga sull’assassinio di un cittadino, impedito dal cattivo Lorenzon che cerca di ostacolarlo in continuazione. Nonostante la ovvia scarsità di mezzi (scenografie inesistenti, villaggi deserti, ecc.) e una messinscena a volte imbarazzante (si vede la rissa al matrimonio dello sceriffo), l’ho trovato decisamente divertente, una vera sorpresa.

Girato alle Elios e alla fattoria Mussolini; fra le apparenze uncredited (un membro della banda di Lorenzon) si vede anche lo stuntman/attore Lino Caruana…

4 Mi Piace

… ed ecco alcuni screen del DVD:

Titoli di coda:

6 Mi Piace

master decisamente migliore di quello che mi aspettassi… ah, se spuntasse fuori la traccia audio italiana, un giorno…

1 Mi Piace