Una spina nel cuore (A.Lattuada - 1986)

Trovata su una bancarella questa vhs della Avo Film - durata 90’.

Dal romanzo omonimo di P.Chiara (Mondadori - 1971).

Il romanzo mi è piaciuto molto. Intrigante e commovente questa storia di Caterina il cui ricordo, per il protagonista, è doloroso come una spina nel cuore, per nulla mitigato dallo scorrere del tempo.

Il film invece non mi pare molto riuscito. I lunghi flashback ne spezzano la trama fino a renderla poco comprensibile. Però, a mio avviso, almeno due sequenze sono da salvare:

    • l’incidente in moto (girato con grande maestria da E.G.Castellari) con la coppia Trevigli/Duez che letteralmente vola nel lago.
    • la seduzione della Duez ad opera del possidente A.Infanti con il nudo corpo della francesina illuminato solo dalle fiamme del caminetto, " come un’anima dell’inferno".
1 Mi Piace

Il dvd Medusa:

Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA n.u.
Video 1.66:1 16/9
Durata 1h30m00s (!)
Extra Trailer

Da notare le maxi-sopracciglia della protagonista Sophie Duez:

La Duez al tempo aveva un corpo mica da ridere, ma devo ammettere che quel primo piano delle sopracciglia è addirittura INQUIETANTE! Se tanto mi dà tanto, chissà com’era SOTTO…

Bel romanzo, del grande purtroppo scomparso Piero Chiara, buon film…
…che, nel dvd medusa citato d’ottimi audio e video peraltro, si lascia rivedere dopo averlo visto al cinema in prima visione… :fairy:

Anthony Delon , con i suoi silenzi, sa rendere benissimo il tutto…
…non sarà un capolavoro, non da oscar, ma è un bel film che consiglio a tutti di recuperare e visionare a qualunque costo… :pray: