Uno contro l'altro, praticamente amici (Bruno Corbucci, 1981)

Visto il w-e scorso nel dvd 01, purtroppo in letterbox, come spesso è tradizione della casa. Film visto e stravisto anni fa, rimane sempre molto divertente, con Milian oramai troppo sfruttato ma sempre piacevole. Rizzoli come sempre da sturbo, gran gruppo di comprimari, escludendo Bombolo perché lui comprimario non lo è mai.

Oggi l’ho rivisto dopo un bel po’ di tempo e l’ho trovato sempre molto divertente.
Renato Pozzetto e Tomas Milian formano una buonissima coppia e nella vicenda nessuno dei due vuole essere più divertente dell’altro, quindi sono complementari.
Renato Pozzetto si riserva la parte principale e anche la più sentimentale (con Anna Maria Rizzoli), mentre Tomas Milian ripete il suo personaggio con la solita verve e diverte tantissimo.
Tra gli altri attori troviamo il bravo Riccardo Billi, ma anche il Mitico Bombolo e Sergio Di Pinto che sembrano usciti fuori dai film di Giraldi, anche se qui Bombolo si vede abbastanza poco, ma è divertente ugualmente.
La regia di Bruno Corbucci è sempre competente e riserva delle buone inquadrature, ma la cosa più bella del film è che il ritmo della trama si mantiene sempre alto e difficilmente stanca.
Nel film ho trovato molte auto-citazioni da parte di Tomas Milian:
-" So’ stato ospite da’ regina"

  • “Quale Regina?”
  • “Regina Coeli, m’ha beccato l’Ispettore Giraldi”.

Oppure anche: “Aho, ma che voi? Mica so’ a Squadra Antifurto!”

abcde

Ma che vuo, dire letterbox?..nel dvd ci sono le bande nere

Appunto, (se non sbaglio) “letterbox” indica proprio le bande nere ai lati.

Ehmm, FIGLIOLI, qui interviene “zio Zardoz”: per “letterbox” si intende quando il dvd presenta il film nel corretto formato, con “le bande nere” appunto. MA non è “allargabile” sullo schermo tv 16:9. Per riempire tale schermo, coi film in semplice “letterbox” bisogna così zoomare l’immagine, perdendo così in definizione e nitidezza. Vari dvd di film “vecchi” (ma neppure tanto: uscito nel 2001, “The abyss”, realizzato nel 1989, presentava il film in 2,35:1 LETTERBOX appunto!) hanno tale caratteristica. Purtroppo…
P.S. Sono stato chiaro?

Attenzione… in realtà “letterbox” significa solo con le bande nere sopra o di lato nel formato 16:9 (ossia i formati 2.35 - che le ha belle grosse sopra e sotto - o 1.85 - che le ha sopra e sotto come il 2.35 ma molto più “smilze” - oppure 1,66 - che le ha smilze a destra e a sinistra). L’unico formato che combacia perfettamente con lo schermo 16:9 della tv è quello 1.78.

Il “letterbox” a cui invece si riferiva Zardoz è il “letteberbox ottimizzato 4:3” dei vecchi dvd non anamorfizzati (oppure del 90% dei dvd, anche recenti, rilasciati dai 01 e Titanus :smiley: ), che nei vecchi tv catodici si potevano zoomare (a volte perdendo molta definizione, altre meno) a 16:9, cosa che ora, con gli ingressi Hdmi, non si può più fare. Questi vecchi dvd (insieme anche ad alcuni bluray che ci tengono a preservare il quadro di formati come l’1.37 o l’1.66 nella loro interezza) ormai sono chiamati “pillarbox”, che significa che hanno le bande nere su tutti e 4 i lati… fra gli esempi più “recenti” ci “pillarbox” ci sono il bd e il dvd di “The Artist”.

Scusate l’OT… cmq mi sembra che ci fosse un thread relativo ai vari formati… se lo ripesco magari si potrebbero trasferire lì gli ultimi post di questa discussione

Ecco, MESSER Steed è stato ancora più preciso ed accurato del sottoscritto, nella questione letterbox/16:9. Dimodoche’, i gentili utenti, presenti passati e futuri, sono gentilmente pregati di non rompere più i maroni in merito. Altrimenti. .peste li colga! Zardoz HAS SPOKEN…

Si chiarissimo ma di fatti nel mio tv però le bande sono sopra e sotto e nn lateralmente forse il mio tv è ottimizzato buono

Mi dicono dalla regia che il film viene ora trasmesso dalla Rai in un master nettamente migliore.

Conferme?

Leggo casualmente questo vecchio post e rilevo molte imprecisioni, alcune gravi come questa:

Eh no, pillarbox indica la presenza delle bande nere laterali, cioè è l’equivalente “laterale” di letterbox, che indica invece le bande nere sopra e sotto. Le bande sia laterali che sopra e sotto definiscono invece il formato windowbox, con il quadro che appare cioè sullo schermo come circondato da bande nere su tutti e 4 i lati. Giusto per la precisione.

Non era mia intenzione disinformare, perciò intervengo non per contestare ma solo per cercare di chiarire meglio… io per la definizione di Pillarbox mi sono attenuto alla definizione riportata sul retro copertina del dvd di The Artist, ossia questa:

dove mi sembra che chiamino così il formato che tu chiami Windowbox… se poi mi dici che alla 01/Bim hanno sbagliato io credo sicuramente a te, considerando peraltro che sotto il profilo dei formati è una label che sbaglia parecchio… anche se a onor del vero Windowbox non l’ho sentito dire spesso…