Unsane (Steven Soderbergh , 2018)

Visto 2 settimane fa nel weekend della sua uscita.

Discreto ,claustrofobico , abbastanza paradossale e con un po di grosse banalità e cose non spiegate Persona denunciata ripetutamente per stalker che ha i requisiti per fare l’infermiere in un ospedale psichiatrico, ma quando mai ??------e poi la protagonista? che problemi ha sul serio?, ,imho non un capolavoro e neanche una grossa spremitura di meningi per il buon Steven. Assolutamente non il suo miglior lavoro.
Claire Foy insipida. Comunque 90 minuti scarsi, non ci si annoia, qualche scena tesa, una visioncina puo starci.

1 Mi Piace

Uscito un po’ in sordina anche da noi, qua a Torino mi pare lo diano solo all’Ambrosio.

A me, invece, è piaciuto un sacco. C’ho visto tanto polanski (l’inquilino, rosemary, repulsion) e già questo è un punto a suo favore. Le scene col filtro blu forse sono un omaggio a kieslowski? Lo gradisco! Lei l’ho trovata bravissima e la messinscena “minimale” per non dire “essenziale” paradossalmente lo eleva rispetto ad altri titoli più blasonati, secondo me. È perfetto? No, ma la sua natura da film low budget girato tutto col telefonino (non è la prima volta, park chan-wook l’aveva già fatto col suo night fishing) mi fa passare sopra eventuali errori o buchetti di sceneggiatura, se ci sono. È un piccolo film che dimostra che se si ha un’idea e la si porta avanti con passione non serve chissà quale fotografia o chissà quale effetto speciale. Preferisco nettamente un film come questo, difettoso, magari, ma col cuore, ad uno “freddamente” perfetto fatto con i milioni di dollari che poi, però, non ti lascia niente e ti scordi subito. A me ha fatto venire voglia di tirare fuori la telecamera (lo smartphone non ce l’ho! :D) e rimettermi a fare i corti! Non è male come cosa. Tra i miei preferiti del 2018 di sicuro.

Mi sa che al cinema non l’hanno dato per niente. Io dalle mie parti non l’ho visto proprio. Se da una parte capisco i distributori che non puntano su un film che non andrebbe a vedere nessuno, è comunque triste che un film del genere non abbia visibilità.

Come scrivevo sopra, a Torino l’han dato all’Ambrosio. Dicamo che nelle sale è circolato, anche se di sfuggita.

Se già in una grande città come torino l’hanno dato col contagocce… mannaggia.

In Italia comunque non hanno fatto nemmeno il blu ray, han proprio creduto in questo film…
(che poi io non ne faccio un dramma visto che per me Soderbergh è fuffa ma non è il punto del discorso)

sì, regge solo se accetti le mille forzature e assurdità
in tal caso il film è una divertente cazzata buona per ammazzare il tempo
è su Prime