Uomini che odiano le donne (N.A. Oplev, 2009)


anno: 2009

regia: Niels Arden Oplev

Visto ieri sera al cinema, devo dire che mi è piaciuto parecchissimo, non ho letto il libro ma credo che lo farò al più presto.
Molto bravi gli attori, sceneggiatura ottima, ritmo crescente e buoni colpi di scena.
Io lo consiglio.

nemmeno io ho letto i romanzi della cosiddetta “trilogia di Millennium” ma questo film mi ha invogliato.
Dal punto di vista cinematografico è un film ben fatto senza tempi morti, sempre interessante con un giusto equilibrio tra le due storie che per la prima parte corrono parallele e poi si incontrano. Forse l’ultima parte risulta un pelo lenta, impressione dovuta alla durata consistente ma anche , secondo me, dal fatto che il climax non coincide con la fine del film e di conseguenza lo spettatore che crede di essere giunto al termine di un ottimo film deve ancora pazientare una mezz’oretta quasi priva di azione. Unica pecca.
La storia invece, tratta dal primo dei romanzi del prematuramente scomparso Stieg Larsson, è molto ben congeniata, i personaggi sono originali e ben caratterizzati, l’intreccio tocca molti temi e cattura sin da subito. I tempi sono giusti, non c’è mai fretta nel voler rivelare gli eventi.
consigliato.

Io, che non sono mai stato esaltato dai precedenti lavori di Niels Arden Oplev, ho evitato la visione perchè scoraggiato dagli oltre 150 minuti di durata. Si sentono tutti o la visione passa? Rispetto, chessò, a We Shall Overcome come è?

passa molto bene fino alle 2 ore, poi un pochino cala di ritmo, ma non da scoraggiarsi, anche perchè non mancano i colpi di scena. cala un po’ l’azione, tutto qua.

Io ho letto tutta la trilogia e posso dire che si tratta di una grande occasione sprecata perchè da un’opera in cui l’intreccio giallo è molto meno importante rispetto all’evoluzione dei rapporti tra i numerosi personaggi si è tratto un thriller molto convenzionale in cui tutto accade troppo di corsa (nonostante le due ore e mezza di durata!). L’unica che funziona è Lisbeth Salander (su cui poggia tutto il peso del film), molto meno il suo partner Michael Nyqvist (Mikael Blomkvist) e chi ha letto il libro non faticherà a capire perché. Hanno tagliato (o ridotto) molti personaggi che nelle storie successive avranno ruoli maggiori (Dragan Armanskij, Erika Berger, Holger Palmgren) e quindi seminato male per i prossimi due capitoli.
Si dice che è sempre meglio leggere il libro prima di vedere il film e questa è una delle volte in cui il consiglio va ascoltato. :wink:

Non ho letto la trilogia che mi dicono davvero bella ma il film mi è piaciuto tanto, a parte la scena dello stupro… il cuore mi è andato al cervello e sono stata costretta a saltarla a piedi pari … che fra l’altro non mi ha fatto chiudere occhio… ma a parte questo davvero un bel film e Noomi Rapace molto carina!

Stagli alla larga, la prima ora abbondante è da narcolessia, dopodichè tutto l’intreccio si dipana più o meno con la velocità con cui risolve i misteri Topolino. La protagonista, che ci vendono come antieroe non convenzionale, è così marcatamente non convenzionale da trasformarsi in uno stereotipo di non convenzionalità, una specie di macchietta. Non ho letto il libro, ma credo che a questo punto lo leggerò, perchè peggio del film non potrà mai essere, e credo che l’idea che sta alla base di tutto meriti una seconda opportunità.

Quoto Venticello:mai letto i romanzi,nè visto i film,giusto qualche spezzone di sfuggita in tv.E a proposito:lunedì sera su Sky,in concomitanza con la prima tv di “Uomini…”,hanno trasmesso i primi 10 minuti de “La regina dei castelli di carta”(nelle sale da venerdì 28).Sinceramente,pareva proprio un telefilm crucco (ah,Derrick!Ma almeno lì c’era il faccione rassicurante del defunto Horst Tappert…),come “stile”(stile?!)visivo e facce(belle facce di minchia,allora,'sti svedesi!).Semmai,per una volta sono fortemente ispirato dal fatto che gli yankee stanno per rifare il tutto con ambientazione U.S.A.,anche perchè sembra sia coinvolto (solo produttore?o anche regista?)un certo David Fincher…
P.S.Ah,non parliamo poi della protagonista:la Rapace (babbo spagnolo: olè!)al naturale è anche carina,sul serio.Ma come Lisbeth,ingrugnita e “alternativa” ad ogni costo,sarebbe da prendere a calci in culo.Il che mi viene naturale:noialtri skinhead detestiamo di cuore punk,punkabbestia (quei piercing!quel collare!brrr…)et similia…

Il primo film era bello e avvincente, il secondo gia’ perdeva mordente; questo terzo, visto il trailer, non promette nulla di buono, o meglio non capisco dove voglia andare a parare non avendo letto i libri…vedremo.

dopo aver visto il primo film io mi sono letto il secondo e il terzo libro della trilogia e li ho trovati molto belli. ho visto il secondo film e mi ha fortemente deluso, il terzo libro è il più statico dei tre e di conseguenza non nutro troppe speranze nel film. poi magari come spesso mi capita vado al cinema scettico e ne esco soddisfatto! vedremo…

Il Film del 2009 è di gran lunga superiore, nonostante l’origine televisiva, di quello di Fincher del 2011.
Il bluray, del film del 2009, uscì nel 2010 per la Bim che pubblicò anche gli altri 2 titoli della trilogia:
UOD F


Il master, nonostante l’origine televisiva anche se il film è regolarmente uscito al cinema sia purev in una versione più corta al pari degli altri due della trilogia de quo, non è interlacciato ma progressivo. :writing_hand:

sarà che purtroppo ho appena visto quello di Fincher ma purtroppo questo non sono riuscito a vederlo perchè mi sembrava che la sceneggiatura fosse praticamente identica, un po’ tipo Psycho di Gus Van Sant
quindi è veramente difficile trovare motivi di interesse, peccato, dei due forse dovevo vedere l’originale
è su Prime

1 Mi Piace