Up in smoke (Lou Adler, 1978)

Peccato che all’epoca non scrivessi sistematicamente un post su ogni film che guardavo!

Seguii pedissequamente il consiglio di @El_Duderino e mi comprai il dvd di Up in smoke… E diventò uno dei miei film culto di sempre!!!

Mentre gli altri film della coppia comica sono un’accozzaglia di gag paratelevisive tenute insieme con lo sputo (un po’ come i film di Guzzanti o Panariello) questo invece si basa su una sceneggiatura semplice ma solida e soprattutto cinematografica, che consente ai due estrosi personaggi interpretati da Cheech e Chong di svilupparsi in modo ipertrofico ed estremamente esilarante; nascono così due vere e proprie icone, che hanno saputo fare breccia in molteplici generazioni di spettatori stoned, piegati in due dalle risate nell’osservare le tragicomiche disavventure di questi due sbandati costantemente alle prese con la fattanza e con situazioni limite nelle quali la perdita della razionalità e dell’inibizione costantemente li conduce.

Ricordo con piacere quando nell’estate 2014, visitando per la prima volta Amsterdam, incappai con un amico in un coffee shop di periferia che portava il loro nome e vendeva i loro gadget. È stato amore a prima vista, e tutti i pomeriggi ci rintanavamo lì per due o tre ore per giocare a biliardo e guardare le gesta di Nibali che tappa dopo tappa conquistava la sua indimenticabile maglia gialla.
Vedo tutt’ora su tripadvisor che i consumatori sono molto soddisfatti:
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g188590-d12938676-Reviews-Cheech_Chong_s_Coffee_Shop-Amsterdam_North_Holland_Province.html

Tornando al film, ripensandoci ora dopo diversi anni che non lo vedo mi accorgo che l’evento base della trama (il camper che deve trasportare marijuana dal messico agli USA, con gag annesse e connesse) è stato ricalcato paro paro da Come ti spaccio la famiglia (che tra l’altro ruba invece la struttura di fondo del film dalla pellicola belga Torpedo).

Oggi mentre ero a lavoro dopo aver letto il post di @Renato ho passato la giornata a fischiettare come un cretino la canzoncina Up in smoke, non mi usciva più dalla testa.

Tra l’altro se non sbaglio i due comici facevano davvero parte della band che interpreta la ost, sono proprio loro che cantano:

"Up in smoke
Thats where my money goes
In my lungs
And sometimes up my nose
When troubled times
Begin to bother me
I take a toke
And all my cares
Go up in smoke"

Come ultima cosa segnalo che Tommy Chong è rimasto legato a doppio filo al cinema a tema cannabinoide, dando vita come produttore alle tarshissima saga indie low budget Evil bong!!! :scream:

1 Mi Piace