Uscite A&R productions e Golem: qualità?

Ottimo direi, grazie per i preziosi contributi che avete portato al forum.
Direi che posso procedere con l’acquisto. Del resto, Golem è la prima a far uscire alcuni titoli, per cui giustamente come diceva Bastardnasum non ci sono altre fonti migliori.

Evitabilissimo anche il dvd italiano de L’AQUILA SOLITARIA, di Wilder.
Master davvero modesto e assenza di sottotitoli (che vengono dichiarati nella cover e nel menu).

Ho preso Them! e devo dire che il master è molto buono, equivalente all’edizione in dvd americana che già possedevo.
Insomma, pare che la qualità sia variabile da titolo a titolo.

beh, e’ ovvio, hanno usato il master del dvd americano. Se i dvd stranieri hanno qualita’ buona, allora anche i dvd Golem l’hanno.

Non credo sia così automatico, anche perché presuppone che la Golem acquisti i diritti di pubblicazione di quei master, presumo.
In ogni caso, Golem va testata sulla gran quantità di titoli inediti (ovunque) che via via pubblica.
Il tasto per l’acquisto su Amazon non l’ho ancora premuto per questi titoli (tra cui la Bambola di cera e la bambola di pezza)… voglio aspettare ancora un attimo per capir meglio…

diversi collezionisti, sia qui che su altri forum, hanno sollevato dubbi sul fatto che la Golem e etichette simili acquistino i diritti. Una cosa e’ certa comunque: bootleg o meno, se non ci fossero le varie Sinister e Golem un buon 95% dei titoli pubblicati non li avremmo mai visti in dvd in Italia. Le label ufficiali non si interessano a pubblicare questa roba. La CK fa un lavoro eccezionale, ma relativa solo al cinema italiano. Di altre etichette ufficiali e serie che editano film stranieri non ce ne sono in Italia, Il panorama italiano “ufficiale” per quanto riguarda i dvd e BR (fatta eccezione per la CK) e’ in ritardo di circa 6-7 anni rispetto ad altri paesi.

Eh si, purtroppo è così. Certo che fa male al cuore vedere capolavori del cinema, sinora inediti, in mano a label un po’ imporvvisate. A&R ad esempio ha un catalogo splendido, da svenarsi, ma le uscite sono di una qualità vergognosa…
Perlomeno la Golem, come è stato scritto nei post precedenti, pubblica anche master di buona qualità.
Appena avrò recuperato la bambola di cera e la bambola di pezza saprò dire se anche gli inediti hanno un buon livello qualitativo o meno.

La bambola di cera sembrerebbe insufficiente da tutti i punti di vista…
http://www.dvdessential.it/cult-classici/golem-video-t36811-100.html#p744200

la bambola di cera e’ l’unico golem con qualita’ video scarsa.

La morte corre incontro a Jessica [Golem]
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?26862-La-morte-corre-incontro-a-Jessica-Let-s-Scare-Jessica-to-Death-(1971)

Comunque, anche con La morte corre incontro a Jessica, abbiamo avuto la conferma di quanto anche Bastardnasum ha scritto, ovvero che - quando si tratta di titoli già esistenti su dvd all’estero- la Golem usa quei master, quando invece abbiamo a che fare con titoli inediti allora il rischio di trovarsi di fronte a qualità pessime è molto alto.

Per riassumere:

Inediti:
-La bambola di cera: pessima qualità
-La bambola di pezza: pessima qualità

Già editi all’estero:

  • Them! assalto alla terra: buona qualità
    -La morte corre incontro a Jessica: buona qualità
  • L’incubo di Janet Lind: buona qualità

La verità [A&R Production]
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?26940-La-verit-(1960-H-G-Clouzot)&p=289479

si, in pratica dopo le prime 2 infornate iniziali, sono decaduti a parte poche eccezioni. Ho Il Castello di dracula ed e’ comunque identico all’edizione USA (gia’ mediocre di suo). Non sono a conoscenza di altre edizioni.

Per gli inediti, non so dove recuperano i master. Non essendo stati editati all’estero penso abbiano recuperato positivi per la TV o VHS.

Una cosa e’ certa: aspettarsi di vedere tali film in qualita’ migliore su dvd e’ un’utopia. Nessuno in Italia si sognerebbe di investire soldi per restauri per dvd che non venderanno manco 1000 copie (o manco la meta’, penso)

dvd che non venderanno manco 1000 copie (o manco la meta’, penso)

Credo che se arrivano a 300 copie è grasso che cola…

The adult version of Jekyll & Hide: (Golem)

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?27017-The-adult-version-of-Jekyll-Hide-(1972-Lee-Raymond)

Io ho appena finito di visionare “Il Demone Nero” e, devo dire che la qualità audio/video è uguale a quella che avevo a suo tempo registrato in tv, piuttosto scura in molti punti e con l’audio italiano che, come per molti altri film, è peggiore per colpa del doppiaggio che lo rende piu’ basso (migliore è quello originale ma che non presenta nessun sottotitolo e come extra vi è solo un trailer)… sicuramente altre edizioni straniere, saranno migliori… ma come avete detto voi, è già un miracolo che certi titoli vengano editati, quindi… ci si accontenta! :oops:

stanno uscendo o sono usciti per A&R, oltre al lizzaniano “Roma Bene” citato da Brass (che quanto meno sembra avere una cover migliore rispetto all’edizione H&W), anche una serie di titoli imperdibili mai editati in dvd finora in Italia… tra gli altri due classicissimi del cinema francese come “Il Rompiballe” di Veber e “I Senza Nome” di Melville, “L’ultimo urrà” di John Ford, “Il nipote picchiatello” con Jerry Lewis e Dean Martin, “Francis il mulo parlante” ecc ecc… se fossero usciti per qualche altra label starei facendo i salti di gioia, invece… :frowning:

per “i senza nome” c’e’ speranza che usino il dvd della Criterion completo, con quasi 20 minuti in piu’ di film rispetto all’edizione italiana…

Hai info sicure? Perché se utilizzassero davvero quello, vista qual è la prassi della A&R coi sottotitoli, rischieremmo di avere 20 minuti di film solo in francese :smiley:

non ho info sicure, ma dato che il dvd e BD della Criterion si trova anche nelle patatine, se volessero fare una cosa fatta per bene userebbero quello. Si, ci saranno 20 minuti o piu’ in francese, ma da quanto so non furono mai doppiati in italiano, dato che in Italia il film fu pesantemente tagliato perche’ troppo lungo.

Comunque non e’ che parlino molto nel film… con SubRip Editor ho visto che ci sono piu’ o meno 300 dialoghi in tutto il film, e molte delle scene inedite in Italia sono d’azione senza dialoghi.