Vacanze per un massacro - Madness (Fernando Di Leo, 1980)

Dire che questo è un bel film ci vuole una grande forza interiore! :slight_smile:
A parte gli scherzi, il film è un Sex&Violence (o Rape&Violence) dei più squattrinati e noiosi che io abbia mai visto e soprattutto dove più che del Violence ho visto solo del gran Sex gratuito e perdipiù inscenato con sequenze del tutto oscene e non artistiche. Pessimo.
Per me si salvano solo le fucilate al rallenty nel finale e il “finalone” a sorpresa che nessun si sarebbe mai aspettato!!! ahah :smiley:

Esatto, guardando il film ho avuto dei dejavu sulla colonna sonora… in particolare un brano che ho già sentito da qualche parte ma non ricordo dove!! Puoi dare delucidazioni in merito?

Grazie :slight_smile:

La colonna sonora è composta da brani riciclati da “Milano calibro 9”. :wink:

lungi dal voler sostenere che questo sia un “capolavoro”, tuttavia non sarei così spietato nei confronti di Madness.
l’ho sempre trovato gradevole, con momenti anche abbastanza riusciti… sia sul versante erotico, sia sul versante “violenza”.
un buon esempio di exploitation, che non ha bisogno di alibi e si nutre della sua gratuità.

inoltre

la De Selle legata e imbavagliata

vale da sola la visione;)

Condivido perfettamente e pienamente, ritenendomi peraltro fortunato a possedere una versione Rarovideo dvd corretta (in quanto risalente a fine 2006 e, perciò, con eliminazione dei difetti d’origine) ed accettabilissima sotto il profilo audio visivo anche se in letterbox (come, sovente, accade purtroppo in questa Ditta), trovando il film godibile ed apprezzabile se solo ci si rapporta al momento dell’uscita: così facendo si potrà convenire sul senso di misura degli interpreti, che Di Leo dirige abilmente contenendone eventuali eccessi, con picchi qualitativi certamente superiori ad altre pellicole del periodo e d’analogo genere. :wmd:

il dvd è un riversamento del master della vhs Domovideo…e siccome non si butta via nulla il menu riporta l’immagine della cover della videocassetta

Per quanto mi riguarda come già detto non sono d’accordo: le sequenze erotiche sono penose e veramente poco gradevoli, e i momenti di violenza sono pressoche inesistenti se non nel finale. Direi quasi che il film è noioso. Se questo doveva essere un Rape&Revenge, e lo reputate buono, allora vi siete persi i titoli migliori del genere.

la sequenza erotica girata in “tempo reale” è un gran pezzo di bravura di Di Leo. la violenza serpeggia durante gran parte del film, soprattutto a livello psicologico; quella del finale anzi è la “violenza” meno incisiva del film.
lo reputo un R&R discreto, ma se preferisci potrei dire perfino “buono”. ma sarà che mi sono perso i migliori titoli del genere.:D:-p:mad:

Beh io come voto preferirei discreto, o ancora meglio scarso, ma se mi dici buono allora mi sa che i titoli migliori del R&R te li sei persi davvero! Tenti di salvarlo ricorrendo l’aspetto subdolo ma a livello psicologico mi sono quasi addormentato, aspettando un’uscita geniale che non è mai arrivata. Per me nullo. Boh! :rolleyes:

caro uomomorto, i gusti son gusti e non pretendo mica che madness ti piaccia. ci mancherebe.
però ti esorto a non essere tanto arrogante da presupporre che io non abbia visto i “migliori” titoli del genere solo perché la penso in maniera diversa da te su questo film di Di Leo.
detto questo… ognuno la pensa come preferisce.
per me questo film non è certo un capolavoro -come ho già detto- ma nulli considero ben altri film.

P.S.: "Tenti di salvarlo ricorrendo l’aspetto subdolo "… intanto io non tento di salvare niente. esprimo solo un parere personale.
inoltre non so proprio cosa dovrebbe significare “ricorrendo l’aspetto subdolo”… bah!

E’ quello che dico pure io: i gusti son gusti. Hai ragione il film non è un capolavoro e non è neanche una merda (anche se ci si avvicina).
Detto questo, non capisco perchè continuare a discuterne, tu lo difendi e io lo smonto. D’altronde non capisco perchè devi sentirti tirato in causa davanti a un parere negativo sul film, quando il film non l’hai fatto tu.
Se tu mi dici che Giornata nera per l’ariete (che è uno dei mie preferiti) fa cacare, mica mi offendo! :confused:

ma infatti io mica mi son sentito tirato in causa in merito al parere negativo - e legittimo eh- sul film.
io mi sono sentito tirato in causa, e sono stato tirato in causa, solo quando hai scritto: “mi sa che i titoli migliori del R&R te li sei persi davvero”.

in ogni caso non era mia intenzione fare polemiche… tu giudichi negativo il film, io ne difendo alcuni aspetti.
byez

Nessuna polemica infatti. Solo che di fronte a titoli dello stesso genere come L’ultimo treno della notte o Autosop rosso sangue (o alla peggio anche La casa sperduta nel parco) questo Madness mi suona proprio poco interessante. Poi magari ti piace personalmente lo stile alla regia di Di Leo (anche da un punto di vista tecnico) e quindi trovi il film migliore di quanto non lo trovo io.
Come vedi è inutile che stiamo ad accanirci!! :slight_smile: Sono discorsi sempre troppo soggettivi… per dire, magari te preferisci questo film piuttosto che L’ultimo treno della notte… sono punti di vista!! :wink:

no no guarda, io non preferisco affatto questo film a “L’Ultimo Treno della Notte” che -più volte- ho detto di considerare il miglior R&R italiano.
ma il fatto che io consideri il film di Lado un capolavoro del genere non implica necessariamente che devo considerare “una merda” il fim di Di Leo.
sono film che hanno ambizioni diverse.
storie produttive diverse.
Madness è un film girato con budget risicato, che riesce cmq a risultare funzionale… ma dipende dalle aspettative che uno spettatore ha.
personalmente le mie aspettative -conoscendo la storia di questo film e le dichiarazioni del regista in merito- erano abbastanza modeste… quando vidi il film per la prima volta già sapevo che non stavo vedendo chissà quale capolavoro…
il punto cmq è che se anche Madness mi diverte per tante ragioni, ciò non significa che io non sappia che esistono altri R&R migliori di questo film.
né significa che io lo preferisca al film di Lado o di chi meglio ti pare.
anche il film di Deodato, da te citato, mi diverte. ma non credo proprio che sia uno dei capolavori di questo genere.

a me Madness piace in virtù della povertà esplicita della confezione. mi piace per il modo in cui Di Leo è riuscito ad orchestrare i pochi elementi che aveva a disposizione.
mi piace perché mi piace la De Selle che, in questo caso, si offre generosamente agli occhi dello spettatore.
e potrei continuare ma mi fermo.

del tuo ragionamento, cmq, io contestavo solo l’espressione categorica per cui apprezzare questo film implicherebbe non aver visto gli altri.
solo questo my friend.
:wink:

Yes recepito! :wink:
Cmq parlando proprio dal punto di vista “mi ha divertito” ho preferito lo stesso La casa sperduta nel parco a Madness. Spiego perchè. Ad esempio perchè c’è più violenza (vedi le bisturate gratuite, ecc ecc), perchè il finale (che no sto a spoilerare) è più “a colpo di scena” mentre in Madness come finisce si capisce qualche secondo prima della fine, e poi perchè trovo Hess decisamente più folle dell’energumeno di Madness (non so chi sia eheh) anche aiutato dall’amazing doppiaggio di Amendola, e poi i dialoghi sono incredibili!!!
Siamo tutti d’accordo che il film di Deodato non è un capolavoro tanto come non lo è Madness, tuttavia le cose sopra citate mi hanno datto quello che mi aspettavo da un film del genere. E secondo me anche Di Leo con quel budget poteva fare un po’ di più. Un film del genere secondo me deve dare per forza della violenza visiva altrimenti si perde già punti. Forse si poteva rendere la storia un po’ più originale, non so… io sono cmq convinto che Di Leo non si trovasse poi troppo a proprio agio con questo genere di film (inutile dire quale sia il suo genere prediletto) ed è per questo che non risulta avvincente come altri. Cmq fermo restando che il budget era basso in effetti non ci si poteva aspettare di più da un pesce un po’ fuor d’acqua.
Detto questo… W L’ultimo treno della notte e W Lado che dovrebbe essere molto riscoperto!!! :wink:

io il dvd l’ho comprato a inizio 2008 ma temo che sia quello difettoso, dal punto di vista cromatico è peggio delle montagne russe :frowning:
il film non lo avevo mai visto e, forse grazie a basse aspettative, mi è piaciuto molto

In onda il 29 settembre alle 22:00, Fantasy

Pessima l’idea di riciclare la colonna sonora di Milano calibro 9.

Vabbè, si andava al risparmio. Di solito i compositori offrivano tariffe più basse per brani riciclati, evidentemente il buon Fernando s’è dovuto accontentare. A me piace l’idea, Di Leo aveva operato simili ricicloni anche in altri film.

Un film così così che si può vedere anche perchè con Di Leo il finale non è mai scontato. (vedi Avere Vent’anni).

Quello che mi ha disturbato invece è la colonna sonora di Bacalov - Concerto Grosso - usata per commentare un’imbranata scena di sesso tra due dei quattro protagonisti.

Per me Concerto Grosso resta strettamente legato a T.Milian ed alla sua sofferta interpretazione di “La Vittima Designata” .

Anzi mi pare che il su citato tema sia stato composto proprio per questo film di M.Lucidi del 71.

Qualche esperto di colonne sonore può confermare?

Ragazzi è incredibile ma con i film di Di Leo non mi annoio mai (almeno con quelli che ho visto finora ;)).Nonostante l’ora tarda in cui mi son visto sto Madness il film mi ha tenuto ben sveglio e mi ha gradevolmente sorpreso.Ho trovato interessante l’aspetto psicologico della vicenda e,imho,l’uccisione del criminale da parte della donna tradita era parzialmente inaspettata a quel punto della storia visti gli atteggiamenti che avevano avuto fra loro poco prima. In sostanza un film da 6.5.

è un film essenzialmente schizofrenico, perchè non sa mai dove andare a parare: la psicologia dei personaggi muta improvvisamente o si annulla. Ci sono inoltre delle scene che Di Leo sembra aver girato essenzialmente x alllungare il brodo, tipo le esasperanti e x nulla riuscite scene erotiche. Interpreti pessimi (a parte l’efficace Dallessandro). Mi sono davvero trovato in difficoltà a definire questo film. Mi aspettavo un’atmosfera inquietante tipo “L’ultimo treno dela notte”, invece il film non ha una briciola di tensione e il finale è molto confuso…

Boh