Vado l'ammazzo e torno (Enzo G. Castellari, 1967)

Anno: 1967
Cast: George Hilton, Edo Byrnes, Gilbert Roland, Pedro Sanchez, Jose Torres.
Durata: 96 min.
Regia: Enzo G. Castellari


Recensione Spaghetti Western Database

In onda il 16 marzo alle 2.55, Rete 4

Questa notte, 16/17 marzo.

Per una serie di cause mi è saltata la registrazione.
Se qualcuno ha fatto un dvd-r mi potrebbe contattare qui : tomasban@libero.it

grazie a tutti

Ho visto l’inizio di questo film: sembra un buon western,i riferimenti ai film di Leone è fin troppo esagerato: ma si tratta di omaggi che il regista ha voluto fare al “Maestro”, oppure è una spudorata mancanza di originalità (si rasenta il plagio in alcune scene…)??

Guardate che questa è una semplice osservazione di uno che mastica veramente poco il settore cinematografico.

Parola agli esperti…

Il riferimento è più che voluto, visto il titolo…

Probabilmente da voci di corridoio s’era saputo che Sergio Leone stava per girare C’era una volta il west e che nella parte iniziale si vedevano Tuco, Sentenza, e il Biondo essere stesi da Charles Bronson… ma poi alla fine i tre attori rifiutarono…
Castellari da buon fantasista utilizzò l’idea per il suo film…
Mi pare una discreta versione dei fatti, correggetemi se sbaglio…

Davvero? Interessante !!! Purtroppo io non ti so correggere perchè del fatto non conoscevo poprio minima parte, so solo che il titolo del film era preso da una frase de "Il buono,ilbrutto,il cattivo!!!

Comunque un vero peccato che nella registrazione di questo film il mio lettore dvd ha saltato nel registrare alcune scene!!!:mad:

Inspiegabile:( !!!

Non parliamo della mia ricezione dal satellite 10 secondi di vuoto e pixellate a non finire :-p

Non posso correggerti nemmeno io, ma mi sembra che castellari non la racconti così. A me sembra che lui batte sul tempo Leone che intendeva usare la frase di Tuco per il titolo di un nuovo film, ma questa storia di bronson che li ammazza tutti è la prima volta che la sento

che sia una leggenda popolare???
E poi non bisogna ascoltare troppo quello che racconta Castellari, a sentirlo parlare sembra che ha inventato il genere d’azione.

Non so se Castellari ha inventato il genere “film d’azione” ma sicuramente è uno dei massimi esponenti,detto questo ho visionato il film registrato tempo fa da rete 4, il master è ottimo,costellato però spesso da spuntinature ma piuttosto ininfluenti che non ne pregiudicano la visione,ottimi i colori molto vivaci.
Per tornare al film diciamo che non mi è dispiaciuto,si tratta quasi più di una pellicola alla Trinità piuttosto che uno spaghetti western vero e proprio, l’influenza di Leone si vede parecchio,sia dalla storia,sia all’omaggio iniziale,sia alle inquadrature ed ai primi piani dei protagonisti.
Interessante questo Monetero che sembra Fred Buscaglione.

…sia nel finale!

esatto! sia nel finale…anche se moooooolto più buonista rispetto l’altro.

e certo. questo film è un proto-Clucher.
comunque ne ho un buon ricordo.

e certo…infatti c’era già quel Jeff di Riccardo Pizzuti che si allenava a prendere delle sberle! :smiley:

Amo questo film solo per Edd ‘Kookie’ Byrnes, un vero Elvis biondo! Il sequel di “Vado, l’ammazzo e torno”, è ancora più un proto-Barboni: Vado, vedo e sparo.

Regge tutto, storia personaggi, omaggi, vari ambientazioni donne , ola’ straniero , magari ti preferivamo un pochino piu’ cattivo :wink:

lo visto ieri notte per la prima volta , l´inizio lo trovo noioso mentre poi si rivela un capolavoro.

la scena del

oro nascosto nei tubi mi ricordava molto il lupo e l´agnello di qualche anno dopo.

La storia della scena iniziale di C’era una volta il west con i tre la sapevo anche io. A quanto ne so la cosa saltò perchè Eastwood rifiutò sostenendo che una star come lui non poteva morire dopo pochissimi minuti di film (o qualcosa del genere)…

StAnotte, mercoledì 17 giugno,italia 1, ore 4.10