Velvet goldmine (T. Haynes, 1998)

www.imdb.com/title/tt0120879/?ref_=nv_sr_3

Altro film privo di thread, e vabbè. Presentato al festival di Cannes '98, e passato nelle sale nostrane da fine gennaio '99, questo di Haynes è stato variamente giudicato dai critici: alcuni l’hanno macellato senza pietà, altri lo hanno esaltato forse un pò troppo. Certo, i motivi di attrazione non mancano: il pretesto, alla “Quarto potere”, è quello di ricostruire la vita e la carriera di Brian Slade (Jonathan Rhys Meyers), immaginaria rock star glam anni ‘70 (ogni riferimento a David Bowie e alla sua estetica NON è casuale…), ad opera di un giornalista che guarda caso era pure suo fan (interpretato da Christian Bale). Il tutto è poi un pretesto per un caleidoscopio a volte travolgente, altre volte un pò gratuito, di sex & drugs & rock’n’roll. E anche se un pò troppo lungo, il talento visivo (indubitabile) del regista e quello attoriale-musicale dei protagonisti (indimenticabile Ewan McGregor che fa il rockettaro yankee Curt Wild: NON casualmente, una sorta di Iggy Pop. E pure qui Ewan trova il modo di esibire chiappe e fava…) rendono lo spettacolo appetibilissimo. Situazione home-video non rosea: c’era un vecchio dvd da edicola della Lucky Red, uscito poi in videoteca, discreto e nulla più, attualmente fuori catalogo. Molto meglio quello UK, con sacrosanti subs english, più extra (uno speciale di 26’, teaser e trailer), disponibile su Amazon a poco più di 10 euro. Consigliato.
P.S. Il br yankee su www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews55/velvet_goldmine_blu-ray.htm

Bravo Zardoz a postare pure te film mancanti, cosi’ almeno piu’ andremo avanti e piu’ il database sarà completo, comunque, per tornare al film, io lo vidi molto tempo fa e non mi deluse, pur non essendo il mio genere, l’ho trovato interessante, come dici tu… magari la durata poteva esser piu’ limitata, comunque lo consiglio… anzi, mi è venuta voglia di rivedermelo perchè “ho parecchi vuoti di memoria”!!! :wink:

//youtu.be/PO5q2lfdCC4