Vendere cibi adulterati non sarà più reato

La depenalizzazione nella bozza del Codice di sicurezza alimentare
Vendere cibi adulterati non sarà più reato
Le nuove norme prevedono soltanto multe fino a 100 mila euro

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/07_Luglio/16/Cibo_adulterato.shtml

Notizia passata totalmente sotto silenzio… il consumatore è ogni giorno meno tutelato: questa norma è veramente da imbecilli, alla faccia della salute del consumatore!!! :mad: :frowning:
Andiamoci tutti a vedere “Fast Food Nation” di Linklater… mai uscita cinematografica fu più tempestiva!

Io direi proprio da farabutti, altro che imbecilli. Ma non preoccupiamoci, i solerti soloni di Bruxelles sono prontissimi a vietare i forni a legna e il formaggio grattuggiato sfuso per tutelare la salute pubblica.

E’ una notizia priva di fondamento. Tra l’altro la delega legislativa risale al precedente Governo

Quello che dici mi solleva… ma non mi spiego come il corriere possa aver pubblicato una notizia priva di fondamento e così allarmante :confused: mica siamo al primo di aprile!!! :mad:
cmq se puoi mark facci sapere qualche altro dettaglio in merito alla vicenda

Comunicato stampa, Ministero della Salute:STIAMO LAVORANDO PER SANZIONI PIÙ EFFICACI, SIA AMMINISTRATIVE CHE PENALI

…Tale delega è tra l’altro in scadenza nel prossimo mese di settembre e il Governo intende chiederne una proroga, modificandone i principi anche in riferimento alla materia delle sanzioni contro le frodi, per garantirne una maggiore efficacia sia in ambito amministrativo che penale, al fine di una migliore prevenzione dai rischi e di una più adeguata tutela della sicurezza alimentare per il consumatore.

http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_comunicati_1322_testo.rtf

Il sistema vigente può comunque essere migliorato: pene esigue e procedure di controllo poco elastiche non assicurano una corretta funzione preventiva.

Soltanto la visione del decreto delegato, quando uscirà, potrà condurre ad attente valutazioni…:rolleyes: